~Il Liceo Classico~

107 7 6
                                    

Ok, allora adesso facciamo un discorso serio su questo liceo, abbiamo scherzato tanto ma vorrei anche parlarne veramente.

Premessa: a me da due anni pesa molto studiare, non solo per la pandemia e la DAD ma anche per ~cose~ che mi sono successe e mi hanno fatt e mi fanno stare veramente male, quindi parlerò secondo le mie sensazioni e la mia esperienza personale di persone frequentante un liceo d'élite della sua zona che ha come insegnanti dei pazzi psicopatici che esigono il quadruplo di quello che spiegano.

A causa di queste ~cose~ specialmente negli ultimi mesi non sono più riuscit a studiare decentemente e la mia media è scesa vertiginosamente; conseguenza di questo fatto è stata che ho pensato seriamente di cambiare liceo, non solo per i ritmi che sono seriamente sfiancanti, ma anche perché vivendo lontano dal mio liceo torno a casa a orari improbabili che devo ancora studiare e durante il weekend raramente riesco a uscire con * mi* stupend* amic* perché devo fare tutto ciò che mi è stato assegnato per la settimana successiva per evitare di rimanere indietro con i compiti e lo studio.
Anche perché sono venut al Classico per studiare letteratura e farmi due anni di grammatica greca e latina mi ha scoraggiat molto, visti anche i miei voti nella prima delle due.
Non so ancora se cambierò o no, ma vorrei dirvi una cosa: in alcuni capitoli ho visto gente commentare terrorizzata per il Classico e voglio tranquillizzarvi.

Innanzitutto
qui ->
potrete fare tutte le domande, curiosità ecc. che vorrete su questo liceo, io e le persone che leggono che lo stanno frequentando/lo hanno frequentato vi risponderemo nel modo più chiaro possibile.

POI

È vero, il liceo Classico è oggettivamente uno dei licei più complessi che si possono scegliere, insieme allo Scientifico, seppure a parer mio tutti i licei sono validi e hanno le loro difficoltà.
È complesso non solo per greco e latino, ma anche perché dà una preparazione eccellente e insegna ad argomentare e tenere una conversazione con qualcuno per cui bisogna davvero usare il cervello.
È complesso anche perché nessuno spiega veramente bene quanto effettivamente sia alto il salto di qualità che viene richiesto nel passaggio media-superiori, perché fidatevi, è un salto abissale.
Molte persone vi avvertiranno dicendovi che è davvero pesante fare un cambio del genere e voglio farlo anche io dopo aver provato in prima persona questa cosa: entrare in un liceo Classico (ma credo in tutti i licei) è una doccia gelata che traumatizza nel profondo.
Ma il liceo Classico è anche fattibile, comprendendo quanto ci viene richiesto e impegnandosi a ottenerlo.
È un liceo fattibile, superato il trimestre della quarta ginnasio e il biennio, quando si devono imparare due lingue da zero, dopodiché si inizia letteratura, che per quanto sia difficile sono cert che sia un minimo più leggera e piacevole di doversi studiare a memoria la coniugazione di cento verbi con duecento significati diversi da ricordare alla perfezione.
In più si trovano compagn* generalmente con una mente aperta e flessibile e che, essendo nella stessa barca, capiscono come vi sentite e potrebbero appoggiarvi più di quanto non possano fare i genitori o gli insegnanti.
Certo che ve lo dica unx asociale apatic, caustic e con ansia sociale sembra strano, ma vi posso garantire che è così, almeno in buona parte dei licei Classici.

Il liceo Classico è fattibile.
Sputando sangue e impegnandosi il quadruplo che fino ad'ora, ma milioni di persone si sono diplomate qui quindi non è impossibile che ce la facciate anche voi.

Un abbraccio per tutt* quell* che lo vogliono, affetto morale per quell* che si sentono a disagio con il contatto fisico.
Yuki ❄🌹

Sei al ClassicoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora