Il cui titolo completo sarebbe: Guida di Sopravvivenza al Classico - l'utilizzo non è provato e non è assicurato che funzioni nel 100% dei casi, ma meglio di nulla.
~realizzata in collaborazione con Bond8068~Capitolo 1 • Affrontare un'interrogazione di Greco
1) Non andare al Classico. Insomma, davvero, vanno bene tutti i Licei, non serve venire al Classico e farsi un mazzo per prendere 4, 5 quando va bene, di una lingua morta.
2) Pregare gli Dei. Non funziona sempre, ma è un'opzione.
3) Avere un attacco di panico. Sì, no, è orribile, ma poi vi lasciano in pace per una o due volte.
4) Sperare molto intensamente che succeda qualcosa - QUALSIASI cosa - che impedisca la fatale interrogazione.
5) Avvicinarvi all'insegnante e dire, con un'espressione MOLTO dispiaciuta e con tono DAVVERO preoccupato, ma pur sempre credibile: "Prof ho dimenticato il quaderno/libro a casa...". Se vi va bene sarete graziatə. L'uso è limitato a due volte a periodo dell'anno al massimo.
6) Avvicinarvi all'insegnante e dire, con un'espressione MOLTO angosciata e sofferente e con un tono ESTREMAMENTE triste e disperato, e anche qui dev'essere credibile, e dovete anche essere bravissimə a mentire: "Prof... *singhiozzo* Io... Ecco... Miə [parente a scelta] è morto [giorno a scelta] pomeriggio...". Ovviamente dovrete essere bravə attorə, come per il punto 5, ma è meglio se è direttamente la verità. Bond8068 assicura l'utilità dei due punti, in quanto provati personalmente (bestie, condoglianze per tuo nonno, sono sicurə fosse un uomo speciale.). Ovviamente la morte di un parente è utilizzabile una volta ogni due/tre anni, altrimenti diventa poco credibile.
7) Fondersi con il libro. O il dizionario. Insomma, avete capito il senso.
8) Studiare come se ne andasse della vostra vita (che effettivamente non è molto lontano dalla realtà), fare i compiti senza copiarli, pregare tutto il pantheon greco, offrirsi volontariə (potrebbe farvi guadagnare mezzo punto, uno se è la prima interrogazione dell'anno) e farvi interrogare.
Per carità, il punto 8 è applicabile solo in caso di assenza di ansia o presenza di ansia controllata. O se ve ne sbattete delle insufficienze, come me, perché tanto ci siete abituatə. O ancora, se il rapporto con l'insegnante è "Vengo a farmi interrogare perché so che altrimenti mi chiamerebbe lei.".
STAI LEGGENDO
Sei al Classico
HumorNessuno mi ha avvertit* che andare al liceo sarebbe stato come andare in bici, senza pedali e piedi, giù per una discesa, diretti verso un burrone. Il tutto in fiamme. Perché sì, il liceo è un Inferno. Ma il Classico è peggio.