*********
"Ci pensate che domani a quest'ora sarà tutto finito?" Sangio ci guarda con un misto di malinconia, aspettativa e gioia. È l'una e mezzo di notte di sabato 15 maggio e la finalissima è dietro l'angolo, vicinissima che possiamo già sentirne il profumo. Siamo seduti tutti nella camera di Sangio e Giulia, con le valigie già fatte e il casino che contraddistingue la fine di un viaggio. Cose sparse a caso per la stanza, scatoloni e i mille vestiti che sembrano non stare da nessuna parte. Io e Chiara ci siamo trasferiti momentaneamente nella stanza affianco tanto difficilmente quella notte dormiremo. Manca solo Deddy che si è stufato delle due coppiette felici come ci ha ribattezzato. Non ci sopporta più praticamente "Siamo rimasti solo noi della formazione iniziale del primo giorno. Chi l'avrebbe detto" Chiara gioca con il mio anello mentre parla. Le sorrido e le bacio i capelli "Io sicuramente no fidati. Su te, Sangio e Giulia ci avrei messo la mano sul fuoco" tutti mi mandano a quel paese dicendo che come al solito sono troppo negativo "Facciamo una vacanza assieme? Anche solo qualche giorno" Giulia cambia argomento perché parlare della fine di quel viaggio le mette decisamente ansia "Mi mancherete troppo quindi dobbiamo fare assolutamente una vacanza tutti assieme...magari invitiamo qualcun'altro del gruppo"
"Fammi vedere la lista degli invitati prima" Chiara si mette a ridere e Giulia le tira un cuscino "Scema..voglio un mondo di bene sia a te che a Martina quindi.."
"Lo so Giu stavo scherzando. Per me la vacanza va bene ma dovremo vedere gli impegni dei nostri fidanzati. Quest'estate saranno pieni di robe da fare"
"Mamma mia che palle veramente...ci portate da qualche parte vero?" Giulia si sdraia praticamente sul suo fidanzato che la guarda adorante. Chi l'avrebbe detto che Sangiovanni avrebbe guardato in quel modo una ragazza..
"Dove vuoi Giu. Tanto mi seguirai in tutto quello che farò quindi.." questa volta è Giulia a guardarlo con gli occhi che brillano di luce propria..sono così felici. Un pochino li invidio perché stanno vivendo la loro storia come se fosse un'autentica favola mentre io a volte metto il freno ai voli che la mia mente fa. Io e Chiara ci stiamo vivendo giorno per giorno ma sia io che lei abbiamo le nostre resistenze. Lei ha paura e non posso darle torto dato che è la primissima volta che si innamora ed io arrivo da una delusione che volente o nolente mi ha lasciato degli strascichi. Faccio fatica a lasciarmi andare completamente anche se so che Chiara e Martina sono due persone completamente diverse.
"Sottone che sei" prendo in giro Sangio "Arriva lui" in quelle settimane io e lui abbiamo parlato spesso di quello che ci aspetta fuori. Non vediamo l'ora ma c'è anche il timore di quello che potrebbe essere sia a livello artistico che personale. Giulia prende Chiara da parte ed iniziano a parlare dei progetti per i mesi futuri mentre io e Sangio le fissiamo "Sei innamorato perso vero?"
"Si nota?" lui ride "Leggermente proprio...e non fare paragoni perché gli occhi con cui la guardi sono completamente diversi. Sei molto più tranquillo"
"E se incasino ancora tutto?" so di aver sbagliato con Martina, so di aver corso troppo, so di non averla ascoltata a volte e di aver tirato dritto nonostante molti mi avessero detto di rallentare "Saresti un coglione proprio. Dove la trovi un'altra così?" Sangio ha ragione..dove la trovo un'altra che mi guarda come se fossi la cosa più preziosa che ha? La fisso mentre parla con Giulia, sdraiata sul letto. Come al solito le gambe lunghissime sono scoperte dato che porta gli immancabili shorts che mi stanno facendo diventare scemo. Per fortuna ha una mia felpa sopra anche se ha una spalla completamente scoperta e non è che questo aiuti il mio autocontrollo "Stai pensando anche tu che per fortuna da domani sera non ci saranno più le telecamere?" scoppio a ridere e Giulia e Chiara si voltano verso di noi "State dicendo qualche cazzata vero?"
"Noi? Ma se siamo angeli innocenti"
"Si come no..andiamo a letto e tentiamo di dormire va" Chiara si alza e saluta Giulia e Sangio prima di prendermi per mano e precedermi fuori dalla stanza "Un ultimo giro per casa" camminiamo nel buio della casetta completamente in silenzio "Sono esattamente sei mesi Luca...ora che ne sarà di noi?" si butta sul letto e allarga gambe e braccia fissando il soffitto "Bella domanda" mi sdraio accanto a lei e cerco la sua mano per stringerla "Ce la faremo?" so di cosa parla. Non si riferisce ovviamente ai miei dischi o al suo futuro di ballerina. Si riferisce a noi due. Mi volto e la guardo "Ce la dobbiamo fare perché altrimenti non mi rialzo mica"
"Ti sei rialzato dopo Martina" vero ma quello che sto vivendo adesso è completamente diverso. Con Martina è come se andassimo a due velocità diverse, mentre con Chiara andiamo allo stesso ritmo e questo fa ancora più paura. Sento che si sposta e si sdraia sopra di me con la testa accanto alla mia "Sei tu che mi hai fatto rialzare..se perdo te chi cazzo mi farà rialzare? E poi non posso perderti. Sei la mia esatta metà" probabilmente una parte di me se n'era accorta dalla primissima volta in cui avevo posato i miei occhi su di lei ma qualcosa mi aveva frenato. Pensavo che fosse troppo per me, che appartenesse ad un'altra categoria, qualcosa di praticamente inarrivabile.
"Mi hai incasinato la vita lo sai vero?"
"Lo so ma mi pare che tu te la sei fatta incasinare per bene o no?"
"Sono pronta a farmela incasinare ancora di più" alza la testa e mi fissa "Non guardarmi così che altrimenti finisce male"
"24 ore.." si, fra un giorno Amici sarebbe stato un ricordo, qualcosa da mettere nel nostro bagaglio personale, qualcosa da tenere gelosamente custodito, con la testa al prossimo obiettivo "Questo viaggio ce lo facciamo assieme lo sai vero?"
"Fino alla fine" ci facciamo questa promessa prima di baciarci. Un giorno e avremmo iniziato un viaggio diverso. Non saremmo più stati Luca e Chiara protagonisti di Amici20 ma saremmo stati Luca e Chiara che avrebbero iniziato a mettere qualche tassello per una vita da passare assieme. Le sposto un ciuffo di capelli da davanti al viso e glielo metto dietro l'orecchio "È una dichiarazione in piena regola questa"
"È quello che sento quindi..."
"Vieni qua" mette la testa accanto alla mia di modo che quello che dico lo senta solo lei "Se ti dico che voglio che duri per sempre è troppo?" ride e mi bacia sul collo "È semplicemente perfetto" lei era perfetta ed era esattamente la mia parte mancante..