TRAMA:
Nella Germania della Seconda guerra mondiale, quando ogni cosa è in rovina, una bambina di nove anni, Liesel, inizia la sua carriera di ladra. All'inizio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero, prezioso oggetto dei suoi furti sono i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel infatti sta fuggendo dalle rovine della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratellino più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l'aspetta la famiglia che li ha adottati. Nell'inverno gelido e bianco di neve, il bambino non ce la fa, ed è proprio vicino alla sua tomba che lei trova il primo libro. Il secondo, invece, lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Col passare del tempo il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone di eventi terribili ai quali la bambina sopravvive, protetta da quei suoi immortali, straordinari, amorevoli angeli custodi.
RECENSIONE:
Questo libro non è stupendo, di più. Intanto partiamo dal presupposto che la storia è particolarissima, anche perché narrata dalla morte [che non esita a spoilerarci le cose. Morte cattiva.], ma ci sono così tanti dettagli....sembra quasi di trovarsi nella cantina a leggere con Liesel. Inoltre se si riesce a capire il vero significato del libro, la storia può rimanere impressa davvero nel cuore, e devo dire che rimane molto difficile dimenticarla. Bisogna però sottolineare che è molto, MOLTO triste.
VOTO:
⭐⭐⭐⭐⭐[10 e lode]
CITAZIONI:
"Si domandò quando esattamente i libri e le parole avessero incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto."
"Mi meraviglia sempre la forza degli esseri umani, che riescono a rialzarsi, seppure barcollando, persino quando fiumi di lacrime inondano i loro volti."Scivete nei commenti quali libri volete vedere recensiti prossimamente <3
STAI LEGGENDO
Consiglio Libri
Acak➳ non sai cosa leggere? ➳ un titolo ti incuriosisce? ➳ vuoi una recensione? ➳ sapere un voto? ↱ Qui troverai tutto questo! ↲ ⚠scrivete nei commenti quale libro volete vedere recensito!⚠