Ci sono tante dicerie sulla vita. Alcuni dicono che tutto accade per una ragione, altri che tutto è lasciato al caso e che bisogna solo cogliere l'attimo. C'è chi pensa che ogni persona che incontriamo ci insegna qualcosa ma c'è anche chi pensa che non vi sia mai un senso. Ci sono tante credenze, convinzioni, proverbi e modi di dire che hanno il solo obiettivo di calmare l'uomo, di donargli l'illusione di controllare questo caos che è l'esistenza. È proprio per questo che Sole ama così tanto la filosofia: la aiuta a comprendere, ad analizzare. Infatti, Sole è una ragazza di 19 anni: è bella, intraprendente, intelligentissima. Ha la particolarità di essere così brava con i numeri e la matematica, che non riesce a vivere senza. Lei studia qualsiasi piccola sfaccettatura della realtà, sfruttando il metodo scientifico: osserva, formula delle ipotesi, analizza. Non riesce, purtroppo o per fortuna, a uscire da questa mentalità così quadrata, a staccarsi dal calcolo matematico per vivere, nel modo più puro ed ingenuo. Inevitabilmente, lei ragiona e magicamente sa quale sarà la prossima mossa della persona che ha davanti. Eppure Sole, nonostante il suo magnetico fascino, è noiosa. Pensateci: quanto banale sarebbe frequentare una persona che non fa altro che essere razionale?
Tornando alle dicerie di cui parlavamo prima, Paulo Coelho scrive: <<Dicono che durante la nostra vita abbiamo due grandi amori.
Uno con il quale ti sposerai o vivrai per sempre, può essere il padre o la madre dei tuoi figli: con questa persona otterrai la massima comprensione per stare il resto della tua vita insieme.
E dicono che c'è un secondo grande amore, una persona che perderai per sempre.
Qualcuno con cui sei nato collegato, così collegato, che le forze della chimica scappano dalla ragione e ti impediranno sempre di raggiungere un finale felice.
Fino a che un giorno smetterai di provarci, ti arrenderai e cercherai un'altra persona che finirai per incontrare.
Però ti assicuro che non passerà una sola notte senza aver bisogno di un altro suo bacio, o anche di discutere una volta in più. Tutti sanno di chi sto parlando, perché mentre stai leggendo queste righe, il suo nome ti è venuto in mente.
Ti libererai di lui o di lei e smetterai di soffrire, finirai per incontrare la pace, però ti assicuro che non passerà un giorno in cui non desidererai che sia qui per disturbarti.
Perché a volte si libera più energia discutendo con chi ami, che facendo l'amore con qualcuno che apprezzi.>>
Ora, dovete sapere che Sole, nonostante la sua bravura in matematica, ha un'amore sconfinato per la letteratura e per la filosofia e quando lesse queste parole fu travolta da una sensazione alquanto strana. Era un banale pomeriggio invernale: lei era in camera sua a fare un giro sul web e, per un ironico gioco del destino, si scontrò con questa terribile verità. Accadde, allora, una cosa sconvolgente: stranamente perse le parole. Aggrottò le sopracciglia e si morse leggermente il labbro inferiore, cercando di respirare e riflettere. Ma non ci riusciva: fu schiacciata da una specie di agitazione. Si sentiva scomodamente a disagio: era la prima volta che si sentiva capita, mai nessuno era riuscito a leggerle dentro come Coelho. L'ho definita <<una sensazione alquanto strana>> perché Sole viveva con una rigidità tale da fare in modo che nulla potesse scalfirla e per lei era quasi innaturale provare emozioni. In realtà, tutto questo non è altro che la tragica conseguenza di un evento che le cambiò la vita, spezzandole il cuore.
Questa è la storia di Sole, o meglio, è la dimostrazione di quanto sia complicata l'anima umana, di quanto sia fragile il nostro mondo interiore.
STAI LEGGENDO
Sole
General FictionFreud diceva che >. Non so se lui abbia ragione o meno: non riesco a dare un giudizio adeguato. Quello che, però, posso fare è raccontarti una storia, la storia di Sole. Una storia di amore, odio, dolore, battaglie, riscatto. Una storia che si pon...