11

9 0 0
                                    

13 agosto 2021 finalmente ho compiuto i tanto attesi diciott'anni , ero lì con le persone alle quali più tengo , nel mio lungo abito rosso a sirena con una splendida acconciatura e un trucco da diva . C'era il tappeto rosso era tutto a tema Red Carpet , tutti eleganti e ogni dettaglio ricordava il tema , abbiamo ballato , ci siamo riabbracciati dopo tanto tempo . Ho passato notti insonni per paura che potesse andare storto qualcosa , ma tutti avevano il green pass e alcuni anche il tampone , eravamo all'aperto vicino alla piscina c'erano tante belle luci e per fortuna è andato tutto alla perfezione. Mi sono sentita davvero una star 🌟 con i fotografi che mi facevano mille foto al secondo , tutti i riflettori puntati addosso e tutti i miei amici lì solo per me . L'ultimo capitolo l'ho terminato che eravamo in zona rossa ancora , poi siamo diventati zona bianca per l'estate e probabilmente riusciremo a tornare in presenza a scuola . Quest'estate ho fatto da animatrice all'estate Ragazzi dell'oratorio , ho lavorato per un po' al fioraio sotto casa e sono andata a mare 3/4 volte ahah . Il bello è che manca ancora qualche giorno all'inizio della scuola quindi posso fare altre cose . Sto frequentando la scuola guida (spero che la me del futuro scriva che ho preso la patente ahah) . Il 16 settembre sarà l'ultimo primo giorno di scuola ed è tutto pronto , anche se io non sono ancora pronta psicologicamente ma credo che posso farcela ad affrontare anche questa grande sfida e poi spero di scegliere la giusta università.
Ecco un po' di positività ci vuole sempre, ero un po' triste poi i miei amici mi hanno detto che ciò che mi rende speciale è proprio la mia capacità di sorride e di fare sorridere le persone, il mio essere un po' pazza.
Quindi ora voglio lasciare un promemoria per me stessa e per chiunque voglia ascoltare queste povere parole .
Cara me ,
gli ultimi anni sono stati difficili e hanno messo in crisi ogni parte della tua mente. Inutile dire che se sono qui a scriverti il peggio è passato. Volevo scriverti affinché tu possa rileggere queste parole tutte le volte che ne avrai bisogno . Quando si dice che la vita non è un film , spesso si dimentica di specificare il perché, non è vero che alcune cose accadono solo nei film , che il ragazzo romantico o gli amici sono solo da film , la vera differenza tra un film e la vita vera è che non esiste nessun copione è tutta improvvisazione, buona alla prima . È vero il vissero per sempre felici e contenti , perché ancora oggi raccontiamo le loro storie ed esse vivo per sempre tra i ricordi di generazioni intere. Come disse qualcuno " bisogna focalizzarsi più sul FELICI E CONTENTI che sul PER SEMPRE" e credo proprio che abbia ragione . A volte amarsi non basta , sognare qualcosa non basta bisogna realizzare i propri sogni . La vita è una e finisce in fretta bisogna viverla al meglio come noi vogliamo e non come vogliono gli altri per noi o come lo vuole la società . Quando saremo vecchi racconteremo la nostra vita e vivremo dei nostri ricordi non di quelli di qualcun'altro. Vuoi viaggiare viaggia , sbagli sbaglia perché dagli errori si impara a vivere . È inutile programmare una vita perfetta se quest'ultima ti rende infelice. Non esistono regole che ti impongono di sposarti entro i 30anni o di dover fare un lavoro prestigiosissimo , ti piace ok ma se non ti piace cambialo . Cambialo a 30 anni a 40 a 60 quando vuoi fallo . Non c'è un 'etá scritta per come vivere . E ora tu mi dirai , si ma ci sono degli obblighi , delle responsabilità . Beh ti svelo un segreto CI SONO SEMPRE , quindi o impari a conviverci e trovare un modo di conciliare tutto senza accontentarti o non vivrai mai la vita nel modo giusto . Vuoi l'avventura , vaiii verso l'avventura , buttati . Con responsabilità miraccomando un bel raracadute le protezioni , non ti uccidere eh ahahah (sono tutte metafore) ma buttati nella vita vedi cosa c'è oltre le 4 mura della tua stanza. Non entri in medicina quest'anno , bene studia e riprova l'anno prossimo oppure cambia università e scegli quello che vuoi e non permettere a nessuno di giudicare le tue scelte o di farti sentire sbagliata perché non lo sei , non esiste un criterio che ti dica che sei sbagliata . Tu sei unica come unica è la tua vita . Vatti a prendere la patente , mettiti in macchina e vai dove vuoi con chi vuoi quando vuoi . Vatti a prendere il diploma e poi pensa all'università che non è cosa vuoi fare nella tua vita ma cosa vuoi fare ora . Decidi per ora non per chissà quando , hai bisogno di stimoli , di immaginazione , di creatività , vai ed esplora il mondo che ne è pieno. Prenditi un anno sabbatico . Se va male riprova , non vuol dire per forza che non ne sei capace ma forse hai solo bisogno di più tempo , oppure quella è una porta chiusa che non fa per te perché dietro l'angolo c'è la tua via e senza quella porta chiusa non l'avresti mai vista . Sogna , sorridi e vivi . Io ti voglio un mondo di bene , amati sempre non dimenticarlo mai . Non importa se non riesci a capirti o se non ti identifichi più in nulla sii te stessa e basta poi troverai il posto adatto a te o i posti adatti a te non deve essere per forza solo un posto.
Questa storia credo di aggiornarla durante il quinto , cara me sei arrivata alla fine di questo viaggio , gli anni sono passati in fretta e ora sei nel mondo degli adulti , quindi zaino in spalla e buona fortuna . Fammi sapere come finirai quest'avventura.
Ho iniziato questa storia al primo anno tra l'ansia del primo giorno e la paura di non farcela e ora eccomi qui che sto per iniziare l'ultimo capitolo di questo viaggio.

To be continued...

Liceo, cinque anni che ti cambieranno la Vita Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora