LA STORIA DI EMINEM

98 2 1
                                    

Marshall Mathers nasce a St. Joseph il 17 ottobre del 1972 sotto il segno della bilancia. I primi anni della vita del futuro M and M e poi Eminem sono segnati dal profondo disagio familiare ed economico: i genitori del bambino sono giovanissimi, si guadagnano da vivere esibendosi nei locali di Detroit, vivono in una roulotte e fanno uso smodato di droghe.

Quando Marshall ha 12 anni la coppia si separa e la madre inizia a frequentarsi con un altro uomo, da cui avrà un secondo bambino, Nathan. In seguito il fratellastro di Eminem verrà allontanato dalla famiglia considerata poco idonea, e trascorrerà gran parte della sua infanzia nelle strutture dei servizi sociali.

Marshall continuerà a stare con la madre e, come si saprà in seguito attraverso i testi delle sue canzoni, il ragazzo subirà le molestie e le violenze del patrigno, mentre la donna, a detta sua, svilupperà una dipendenza da farmaci e non si occuperà mai di trarlo in salvo. Insomma, un’infanzia difficile e tormentata, che farà sviluppare in lui una voglia di riscatto che si farà sentire nella rabbia dei suoi testi.

Il carattere del ragazzo, che è timido e introspettivo, non gli rende facile neanche la vita scolastica: un compagno di classe durante una rissa gli procura il coma, e negli anni a seguire il bullismo e l’assenteismo di una solidità familiare non faranno che aggravare la sua situazione. Anche l’episodio della rissa farà parte di un suo testo, Brain Damage.

A 17 anni abbandona la scuola e si stabilisce dalla fidanzata Kim, che è incinta. Nonostante nel mondo delle crew hip hop il suo nome sia già conosciuto e apprezzato, Marshall smette di dedicarsi alle gare di freestyle, che fino a quel momento avevano caratterizzato la sua unica valvola di sfogo.

Per mantenere la nuova famigliola e la bambina in arrivo si trova l’occupazione di lavapiatti e aiutocuoco. Ultima nota triste a caratterizzare questo tremendo periodo è il suicidio di suo zio Ronnie, nel 1991, l’unica figura che per lui abbia assunto un ruolo paterno.

LA VERA STORIA DI EMINEM Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora