"Ehi, hai lasciato cadere questo," dice Stiles, raschiando il pezzo di carta del taccuino dal pavimento, ma Derek Hale non lo sente. Derek si limita a chiudere sbattendo il suo armadietto e se ne va, prendendo un pugno amichevole sulla spalla da Vernon Boyd mentre passano nel corridoio, scambiando colpi di pugno con un gruppo casuale di atleti riuniti vicino alla fontana prima che scompaia nell'oceano turbolento di adolescenti. Solo un'altra giacca di lettere cremisi in un mare di altre.Stiles lo seguì, sentendosi molto meno significativo nella sua scia. Nessuno urta il pugno o gli batte la spalla; Scott è a casa malato oggi dopo un brutto attacco d'asma, ed è praticamente l'intera cerchia sociale di Stiles. Stiles è solo un altro nerd senza volto che lotta per trascinare il suo zaino sovraccarico di classe in classe, e nessuno lo guarda due volte. È praticamente invisibile. Derek sembra sempre leggermente infastidito da tutti quelli che lo circondano, e ha ancora più amici di Stiles. Il liceo non è quello che Stiles aveva sperato che fosse.
Una volta superato il peggio della folla, Stiles abbassa lo sguardo sul pezzo di carta, se è qualcosa di stupido o inutile può semplicemente buttarlo via. Ci vuole un secondo per capire cosa sta vedendo, e poi vacilla. È matematica . Matematica davvero avanzata. E Derek l'ha risolto usando un metodo che Stiles sa che non viene insegnato nelle classi di matematica ordinarie che la maggior parte dei liceali di Beacon Hills fa fatica a superare nel loro cammino verso il diploma.
Quando guarda più da vicino la pagina, non sembra nemmeno che siano i compiti di Derek, qualcosa che gli era stato assegnato. Entrambi i lati del foglio sono riempiti dall'alto verso il basso e non è tutta matematica. Sparsi tra le equazioni ci sono altri scarabocchi e disegni: un pallone da calcio, il nome di Derek in lettere a bolle, uno squalo con i denti, la parte posteriore della testa di un tizio. Questo è solo Derek che scherza, scarabocchiando su un pezzo di carta quando è annoiato.
Derek fa matematica di livello avanzato solo perché è annoiato .
Stiles piega il foglio e lo infila in tasca, ed entra nell'aula studio, l'unica lezione che condivide con Derek. Derek è un atleta senior e una star, e l'unica ragione per cui Stiles ha mai avuto contatti con lui è perché hanno una lezione in comune. Non hanno mai parlato, perché Derek di solito si comporta come se volesse schiacciare Stiles come un insetto, ma in questo periodo si siede sempre direttamente dietro Stiles per qualche ragione sconosciuta. Da lì è più facile immaginare di spezzargli il collo, forse.
Ecco dov'è Derek ora, stravaccato sul sedile, facendo roteare la matita sulla scrivania, con uno sguardo accigliato sul viso. Alza lo sguardo quando Stiles entra, come fa sempre. Normalmente Derek distoglie lo sguardo immediatamente, come se Stiles non valesse nemmeno lo sforzo di sbattere le palpebre nella sua direzione. Ma normalmente Stiles non lo saluta, che è quello che fa oggi.
Derek sembrava visibilmente sorpreso, gli occhi che si spalancavano per una frazione di secondo, come se non riuscisse a credere che una matricola magrolina come Stiles avesse il coraggio di salutarlo. Stiles ruota e scivola al suo solito posto, dando la schiena a Derek, e giura di poter sentire gli occhi di Derek fare due buchi nella parte posteriore della sua testa, ma non si gira. Tira fuori il suo libro di spagnolo e si mette al lavoro.
^*^*^*^*^*
"Guarda questo," Stiles dice a Lydia quando entra nell'aula della signora Yanke dopo la scuola. Sventola il pezzo di carta ribelle di Derek davanti al suo viso.
Lei gliela strappa di mano e la spiana sulla scrivania, studiandola per un minuto mentre Stiles cerca di non agitarsi.
"Hmmm", dice, e poi prende la matita e fa una piccola correzione. "Non male."
STAI LEGGENDO
Binomial Coefficients
FanfictionIn cui la matricola intelligente Stiles Stilinski vuole che il quaterback star del liceo Derek Hale si unisca alla squadra di matematica. Oppure nerd di matematica innamorati. 🍓🍓🍓 la storia non è mia ma di @DevilDoll su ao3 che mi ha gentilmente...