Joseon

3 0 0
                                    

Durante il regno di Sejong il Grande (1418-1450) quarto re della dinastia Joseon, si sviluppò un nuovo tipo di alfabeto, l'Hangŭl. Il nuovo sistema venne adottato come alfabeto ufficiale. Esso era molto più semplici rispetto ai caratteri cinesi, e ciò lo rendeva adatto anche per le persone meno colte.

Il re incoraggiò anche lo sviluppo della letteratura, cosa non appoggiata da molti nobili.


In seguito si instaurò un nuovo tipo di componimento poetico, l'akchang, letteralmente "versi musicati", canti che avevano lo scopo di accompagnare la musica che veniva suonata a corte.

 Un altro tipo di componimento poetico era il Kyonggi. Questo stile utilizzava i caratteri cinesi per esaltare le tradizioni e la terra della Corea. 

In questo periodo si svilupparono anche altre due forme poetiche molto importanti, il Sijo e il Kasa.

Il Sijo (Ritmo del Tempo) s'instaurò originariamente nel tardo periodo della dinastia Goryo, ma ottenne il suo successo soltanto durante il periodo Joseon. Le tematiche maggiormente trattate erano la Natura e il pensiero confuciano.

Il Kasa era l'altra delle due forme poetiche, oggi ancora esistente. Le tematiche principali usate riguardavano la contemplazione della natura e la metafora dell'amore tra donna e uomo.

𝕷𝖊𝖙𝖙𝖊𝖗𝖆𝖙𝖚𝖗𝖆 𝖈𝖔𝖗𝖊𝖆𝖓𝖆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora