Quando Roberto e i suoi amici arrivano in spiaggia Nicole è già lì da un po'.
Ovviamente corre a salutarla.
<< ciao >>
<< ciao >> risponde lei senza prestargli troppa attenzione poi riprende a giocare a pallavolo con Ludovica e Giovanna.
<< ma chist sta semp azzeccat a nuje. Ce facc zumpà a cap si continua a fa a radiografia a nnammurata mia >> ringhia Antonio.Matteo lo prende per un polso.
<< ó frate jammoncell a spiegà >> impone Matteo.
Antonio annuisce.
<< é fernut? >> domanda Antonio.
<< 'e fa che cosa? >> domanda Roberto.
<< 'e guardà a nnammurata mia >> ribatte Antonio.<< sient. Nic e ij simm stat nzieme 6 anni. Tu a quant ce stai? >> chiede Roberto.
<< ddoje misi >> ammette Antonio.
Roberto ride.
<< lascia perdere, fidati. Ó dic pe te, accussì nun ce stai male >> gli suggerisce poi corre verso Nicole per invitarla a prendere un gelato.Nicole smette di giocare. Guarda Antonio che a sua volta la sta guardando e sembra teso come una corda di violino.
Ispira e parla con Roberto, lui l'ascolta.
Gli dice tante cose poi corre verso Antonio.
La guarda terrorizzato.
<< te ne stai enno cu iss? >> le domanda.
<< no, c agg ritt quanto song nammurata 'e te. Accussì tanto ca iss nun l'agg amat mai accussì manc si somm tutto ó sientimento c'agg tenut pe 6 anni >> confessa lei.Antonio si emoziona anche se è felicissimo.
<< nuje tenimm nu legame fortissimo >> ribatte lui poi la stringe a sé.
<< Antò >>
<< dici vita mij >>
<< sono pazza di te >>—————
Sono passati 2 anni.
In tv sta per andare in onda la seconda stagione di Mare Fuori. Nicole ha ottenuto la laurea magistrale e ha cominciato a lavorare come ingegnere, grazie al suo titolo di studio.
Il successo di Mare Fuori sta raggiungendo le stelle ed il cuore delle persone.
È il compleanno di Nicole, 26 anni.
Antonio vuole approfittare della cena a casa Ascione per farle la proposta e regalarle l'anello davanti ai loro genitori e ad Aurora.È il 15 giugno. C'è già stata una grande festa con gli amici e le amiche che è cominciata il 14 sera ed è proseguita molto dopo alla mezzanotte, perché Nicole è nata il 15 di giugno.
La famiglia Orefice entra in casa Ascione piena di pacchetti e con la torta.
<< vita mij? >> Antonio cerca la fidanzata.
<< in salotto vita mij. Sto ricevendo tante coccole dall'uomo bellissimo al mio fianco >> risponde lei.
Antonio perde colore poi a passo svelto si precipita in salotto, trova la fidanzata seduta sul divano con il braccio del padre attorno al collo. Le sta baciando la testa.
Si accascia sulla poltrona mentre cerca di riprendere a respirare correttamente.
I genitori e la sorella ridono.
Nicole si alza per farsi fare gli auguri.<< che tieni vita mij? >> gli domanda poi inginocchiandosi davanti a lui.
<< m'ha fatt mettere a paura >> confessa lui piegandosi in avanti.
Occhi negli occhi.
Nicole poggia le mani sulle guance velate di barba.
Antonio poggia le mani sulle guance di Nicole.
<< pecché? >>
<< m ritt ca un uomo bellissimo te steva facenno le coccole >>
<< t'agg ritt a verità >> gli fa notare.
<< eh ma lì per lì nun er pensat a patito. Buon compleanno vita mij. Ti amo assai >> sussurra lui poi la bacia.
Sorride lei.
<< grazie, ti amo anche io >>
<< Nic m'aggia aizà nu mument >> dichiara lui.
Nicole non capisce ma si sposta poi si alza.
<< donna Francesca? >> reclama la presenza della suocera.
Nicole lo guarda. Non capisce.
Antonio le prende una mano poi si inginocchia e dalla tasca tira fuori un astuccio di raso blu. Ammaccando un bottoncino l'apre. All'interno un solitario meraviglioso.
È di Cartier, in platino e diamante. Superficie dell'anello liscia con al centro un diamante quadrato.
La brillantezza è accecante.<< Nic, song nammurat pazz 'e te. Si semp stat tutto. Vogl sul passà a vita mia cu te, voglio fa tanta figli e vogl na casa tutta pe nuije addo c'è putimm fa viecchi cuntent 'e semp cchiù nammurat. Vogl passà tutta a vita cu 'e mani inte mani cu te. Me vuò spusà? >>
Anna e Francesca, le loro giovani mamme stanno piangendo a dirotto per la felicità.
Nicole anche di più.
Annuisce.
<< sì Antò, sì. Cient vote, mille vote sì >> risponde mentre le lacrime le bagnano il viso.
Antonio ispira finalmente tranquillo.
Lo fa tornare in piedi.
L'attore sfila il solitario dall'astuccio, lo bacia poi lo infila all'anulare sinistro della fidanza. Le bacia la mano poi si abbracciano forte mentre i genitori ed Aurora applaudono e gridano di gioia.
Si precipitano a fargli gli auguri.Prendono posto a tavola ed Antonio racconta a Nicole i dettagli. Gli racconta che ha prima chiesto la mano al suocero poi con lui e con Aurora sono andati a cercare l'anello.
In un secondo Nicole ricollega tanti momenti e situazioni che sembravano inspiegabili. Ci sono stati momenti in cui ha temuto il peggio, è felice di essersi sbagliata.
STAI LEGGENDO
Nuje tenimm nu legam fortissimo:
FanfictionA volte l'amore è più forte delle paure...