Sono due le reazioni più comuni che si hanno dopo una rottura: o ci si lancia nella sfrenatezza o ci si isola. Nel primo caso il ragionamento è quello di distrarsi o spegnere i pensieri. Lo si fa conducendo uno stile di vita sregolato, uscendo tutte le sere, facendo casino, ubriacandosi, facendo tutto ciò che dovrebbe essere destinato ad una serata sporadica di divertimento con i propri amici. Ma diventa il proprio stile di vita. Quando si sta a casa ci si sente claustrofobici, non si riesce a passare del tempo di qualità con se stessi, si ignorano i segnali del proprio corpo e della propria mente, si scappa dal dolore e dalle proprie emozioni. A volte a ciò è associata la promiscuità per dimenticare. Ma senza acqua, senza cure, la piantina si secca e muore. Ed è quello che succede quando non ci si prende cura di se stessi. Quando si torna a casa e ci si sente più vuoti di quando si è usciti. È una sensazione di infinita solitudine. C'è una canzone di Frah Quintale che dedico a me stessa, si chiama "8 miliardi di persone". C'è una parte che fa "Dovrei tornare a casa adesso ma se non ci sei non ne ho voglia". È esattamente ciò che provavo quando tornavo a casa la sera, completamente distrutta e sfatta, e provavo una sensazione di vuoto interiore lacerante guardando allo specchio quanto fossero spenti i miei occhi. Con questo stile di vita non ti sentirai meglio. Non colmerai quel vuoto. Lo renderai solo più grande. Se al contrario dovessi isolarti rimarresti intrappolata in un loop molto pericoloso di una vita monotona e insapore. Dedicheresti tutti i tuoi pensieri al tuo passato, e annegheresti nel dolore. La piantina morirebbe annegata. Devi trovare un equilibrio. È il momento giusto per ripulire le tue amicizie, renderti conto di quelle che davvero ci sono per te, che ti arricchiscono, che quando stai con loro ti sembra di respirare aria fresca. Quelle che ti fanno bene, che ci tengono a te. Sii selettiva e dona il tuo tempo solo alle amicizie reali e di valore. Perché quando inizierai a dare valore al tuo tempo e a te stessa, scarterai tutto ciò che è superficiale e dannoso e leverai nella tua vita solo ciò che ti rende felice e ti fa stare bene.
STAI LEGGENDO
MANUALE D'ISTRUZIONE PER UN CUORE SPEZZATO
SpiritualTutti abbiamo dovuto affrontarlo, una volta nella vita. Ma fosse solo il cuore, ad essere spezzato, sarebbe tutto molto più semplice. Ma lo sono anche le abitudini, i progetti, l'autostima, il mondo attorno a noi. Ma non è per forza una situazione c...