Quando ci si lascia è come se si prendessero tutte le promesse fatte mentre si stava insieme e si strappassero l'una dopo l'altra. Come se l'ufficiosità della relazione fosse l'unica cosa a tenerle in piedi. Non i valori, non i sentimenti. Per cui appena ci si lascia lo vedi infrangere tutto ciò che ti aveva promesso, andare contro ciò che ti diceva mentre stavate insieme. E qui sbocciano i primi cliche, tra cui quello di mettersi con la sua amica che a te stava sul cazzo e che lui diceva che non ti saresti dovuta preoccupare perché era cessa. E ora stanno insieme. Bisogna essere preparate a qualsiasi tipo di schifezza lui faccia ed affrontarla dignitosamente senza scrivergli tutta incazzata, perché saresti patetica. Questa è la scheda che mi scrissi per i momenti in cui mi tormentava la gelosia, quando sapevo solo che avesse scopato con una (ma non che era la sua amica):
PER QUANDO SOFFRI E SEI GELOSA PERCHE HA SCOPATO CON ALTRE
Ha scopato con un'altra. E quindi? Ti sei sempre abituata all'idea che avesse fatto tutto solo con te. Ma non sarebbe durato per sempre. Anche tu hai fatto sesso con altri, e lo farai con altri ancora. È una cosa normalissima. Sarai sempre la sua prima volta, che fa che non sei l'unica? Questo non intacca quanto sia stato bello e speciale averlo fatto insieme, e non lo intaccherà se dovesse succedere di nuovo in futuro. Altrimenti, anche le tue esperienze l'avrebbero intaccato, e invece non è stato così. Ognuno ha la sua vita sessuale, e se vi rincontrerete sarà magico come prima. Anzi, lui sarà ancora più consapevole e ti apprezzerà ancora di più, proprio come è successo a te. Se non tornerà, non fa niente. Nella tua vita troverai così tante persone con cui la magia sarà così tanta e così forte, che non devi preoccuparti. Anche lui ha la sua di vita. Ed è giusto cosi. Non sei una persona gelosa, possessiva o insicura. Sai che non è più tuo, e può fare ciò che vuole. Non ha senso chiedersi chi sia o sapere i dettagli: ti farebbe solo stare male e saresti ossessionata da tutto questo. Mentre sapere che l'ha fatto e basta ti da la forza di andare avanti perché sai che lui l'ha fatto. Il resto sono dettagli inutili. Se dovesse tornare ad essere tuo, lo renderai di nuovo tale. Sai benissimo il tuo valore, la chimica che c'era. Come con lui però, c'è stata anche con altri e con altri ci sarà. La vita non finisce qui. Anzi, ad ogni fine corrisponde un inizio. Qualsiasi esso sia.Questo è ciò che toccava le mie corde e funzionava per me. Crea il tuo papiro, aggiungi foto, cose che sai solo tu. Parla a te stessa come faresti con la tua migliore amica. So che, se dovessi sapere che ha scopato o si sente con qualcuna, ti tormenterebbe il pensiero di loro due insieme. Il fatto che mentre stava con lei, non ha pensato a te. È una cosa che fa ribrezzo. Ma d'altra parte è naturale che succeda. Succederà anche a te con qualcun altro. E va benissimo così. Ora però, l'unica cosa a cui devi pensare, è sopravvivere giorno dopo giorno. Non annegare. Se ti concentrerai sul presente i giorni passeranno e posso assicurarti che al momento quel pensiero non mi fa più male. Ho imparato a conviverci così tanto che neanche mi balena più per la testa. Non sempre. Arriverà un giorno in cui pensarci mi farà ridere e non mi provocherà alcuna emozione. Arriverà l'indifferenza. Sono sulla strada giusta, e anche tu. Per capire se un evento che ti preoccupa è realmente grave, fatti questa domanda: tra 5 anni lo riterrò ancora importante?
STAI LEGGENDO
MANUALE D'ISTRUZIONE PER UN CUORE SPEZZATO
SpiritualTutti abbiamo dovuto affrontarlo, una volta nella vita. Ma fosse solo il cuore, ad essere spezzato, sarebbe tutto molto più semplice. Ma lo sono anche le abitudini, i progetti, l'autostima, il mondo attorno a noi. Ma non è per forza una situazione c...