Facendo attenzione ai vari passanti, che affollavano letteralmente il marciapiede, decise di attraversare la strada. Sul lato opposto, infatti vi era una lunga distesa di prato verde, con una fontana, raffigurante due delfini che lasciavano zampillare getti d'acqua dalla loro bocca. La sete si faceva sentire e piccole gocce di sudore imperlavano la sua fronte. Decise di darsi un rinfrescante ristoro, gustando avido quell'acqua pura di fonte..come se si trovasse in pieno deserto e trovato l'oasi , immaginava di essere completamente immerso nelle sue fresche acque.
Mentre beveva con la testa china, verso la sua destra, qualcosa attirava la sua attenzione.
Un piccolo camion, un vecchio FIat OM 50 di colore rosso, era parcheggiato vicino alla panetteria "panuzzu d'oro"gestita dai fratelli Salamone. Incuriosito si avviò verso quel camioncino e notò che due uomini stavano scaricando alcuni masserizie dentro il negozio di antichità di un vecchio rigattiere, da poco trasferitosi in quella città.
Essendo curioso di oggetti antichi, decise di dare un occhiata a quella merce.
iniziando a curiosare ed osservando tutto quello che i suoi occhi gli regalavano e meravigliandosi a volte per oggetti già dimenticati e avvolti da leggere ragnatele.
La sua attenzione, cade su un alto ripiano, dove accanto ad un vecchio lume a petrolio in ottone brunito, facendo bella vista di se, stava riverso un vecchio manoscritto, con la copertina in cuoio rilegato ed in parte già usurata..Lo stesso era chiuso da due borchie colore oro.
Alzò il suo braccio destro e lo prese..il suo interesse per le culture neo cristiane, prese il sopravento ,incominciò a leggerne il titolo,"la cristiana ed il templare".
In quel momento, entrò il proprietario. Il vecchio Daniele, aveva uno strano sorriso beffardo quasi sogghigno, stampato sulla sua faccia rugosa, dove due occhi verdi come l'abisso di un mare profondo, risaltavano.
Vedo che le interessa questo manoscritto sig, sig.?!..
Peter mi chiamo, ma sono conosciuto meglio con il nome di Py.. me lo sono trovato affibbiato addosso. disse.
Bene, rispose il vecchio, tendendogli la sua mano destra.
piacere io sono Daniele e non ho nessun altro nome che mi hanno affibbiato e rise mostrando una dentatura ancora perfetta..
Se le interessa, posso prestarglielo...
come prestarmelo?, rispose meravigliato, io lo voglio comperare... quanto le devo.. e poi è stupendo un bellissimo manoscritto, interamente rilegato in cuoio.
In pelle, non in cuoio ma in pelle!!! disse il rigattiere con tono quasi austero.. in pelle , ma che tipo di pelle.. non glielo posso dire,affermò.!!!.
allora che fa, lo vuole..aspettò un poco e continuò, in prestito..?
Si!, rispose con tono deciso e determinato lo prendo in prestito, ma deve darmi il tempo necessario che mi serve per leggerlo..
Assolutamente.. tutto il tempo che vuole...
non ho nessuna fretta...Io.!!!
Py , prese il libro lo mise sotto braccio, lo ringrazio e usci via.. aveva una fretta addosso una irrefrenabile fretta..
STAI LEGGENDO
filo di vento
Romance"nessuno puo' mai conoscere il proprio destino.. arriva come un cavallo imbizzarrito cercando chi è così folle da saperlo domare. allora ecco che due anime che tanto si cercavano finalmente si ritrovano. inattese... ma forse era solo una questione...