Alex

1.6K 43 14
                                    

Parole:2605

Tutto ciò che sta in mezzo ad un ciao e ad un addio

Appena socchiudo gli occhi i ricordi riaffiorano nella mia mete prepotenti volendo occupare ogni centimetro di essa. E il viaggio ricomincia dall'inizio.

Entra in libreria, facendo entrare dentro essa la fredda aria di Novembre. Indossa una giacchetta marroncina aperta lasciata a sé stessa con sotto un maglioncino bianco, ed è la terza volta che lo vedo entrare da quella porta da quando ho incominciato il mio lavoro qui. Si chiama Alessandro, ma molti suoi amici lo chiamano Alex, e lo conosco solo perché abbiamo qualche corso insieme all'università. 

Quando sono di turno guardo continuamente fuori aspettando che lui si faccia vedere, non abbiamo mai parlato ma non so neanche il vero motivo. Lui semplicemente osserva il negozio mentre io servo i clienti e sistemo i vari scaffali. Non so se cerca davvero qualcosa, magari gli piace solamente l'atmosfera che si respira qui dentro, oppure viene qui per vedere me. Ma chi voglio prendere in giro.

Mentre sposto dei libri su un altro scaffale immersa nei miei pensieri colgo il guizzo di due occhi marroni che si posano su di me dall'altra parte dello scaffale. Rimaniamo in silenzio per qualche secondo fino a che lui non sorride e penso pure che mi stia per dire qualcosa ma istintivamente spingo un libro nel varco cretosi fra noi.

Ho rovinato il momento, ma che problemi ho? 

Mentre sto per dirigermi in magazzino raccolgo un po' del coraggio che mi rimane per presentarmi ma non appena mi volto noto che s'né già andato. Mi avvicino alla casa, dove con mia sorpresa trovo un crisantemo, che ammiro spostandolo da una mano all'altra. Se esco riuscirei ancora a raggiungerlo ma non appena metto un piede fuori la strada scompare sotto i miei piedi e mi catapulta ad un nuovo evento successo esattamente due settimane dopo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi trovo nel bar più vicino all'università che è affollato da universitari che vanno e vengono in piena sessione invernale. Indosso il mio solito maglioncino celeste sbiadito con i capelli tenuti indietro da una molletta. Capto la voce del ragazzo ancora prima di vederlo, viene da dietro il bancone mentre sta servendo un ragazzo, successivamente scorgo il suo ciuffo di capelli castani. 

Vedo a posizionarmi ad un tavolo ben illuminato nell'angolo del locale ed estraggo dalla mia borsa di tessuto bianco il libro che sto leggendo attualmente ovvero "Orgoglio e Pregiudizio". Un vero classico lo so ma è il mio libro preferito da praticamente sempre, ogni volta che leggo una pagina mi immergo sempre più a fondo nella fantastica storia d'amore  di Elizabeth e Mr Darcy. 

Quando sto per alzarmi ed andare ad ordinare il mio caffè mi ritrovo faccia a faccia con il ragazzo che mi porge una tazza già riempita "Ehm... Non l'ho ordinato io scusa" gli dico ancora sorpresa dalla sua comparsa "Oh lo so" mi dice lui ovvio sorridendomi facendo comparire due fossette ai lati del suo sorriso "è semplicemente la stessa cosa che ordini di solito quando vieni qui". "Grazie, uhm pago alla cassa?" gli chiedo fissando la tazza che ho davanti e il bancone che a questa ora del giorno e sempre affollato come le strade d'estate. "Oh no non ti preoccupare, offre la casa" mi risponde dolcemente mentre io cerco di tenere a freno il rossore che si propaga sulle mie guance.

Si crea un silenzio imbarazzante e mi sforzo nel dire qualcosa ma tutti i pensieri sensati che vorrei formare in questo momento sembrano essere scomparsi. Lui si infila le mani nel grembiule "Ti chiami T/n giusto?" mi chiede lui improvvisamente mentre io annuisco "Io sono Alex" prosegue indicando la targhetta sul grembiule. "Si frequentiamo alcuni corsi insieme" "Esatto. Hai già dato economia?" mi chiede dato che l'appello di economia è quasi finito. "Si qualche settimana fa" gli risposi guardandolo "oh beh anche io". Odora leggermente di vaniglia e non sa come proseguire la conversazione.

Immagina Amici21- Amici 22Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora