Mi sveglia lo squillo del telefonino. Guardo l'ora, sono le 6. Le 6 del mattino. Merda. Ho dormito 14 ore? il numero è quello dell'ufficio. Alle 6? Rispondo mentre mi passa davanti tutta una serie di possibilità che vanno dall'incendio causato dal mio bollitore, all'allagamento causa water otturato, passando per l'esplosione dell'archivio. Metto su la voce più normale che posso.
«Sìììì?»
«Dottora? Qui Cezara».
Cezara, la signora rumena che si occupa delle pulizie, è stata fornita del mio numero dal caro zio perché "in orario non ufficio, può chiamare lei" sia mai che il principe del foro venisse disturbato mentre conversa di tennis e di composizioni floreali con la nobile consorte e perché sono la serva della gleba, è questa la verità: non conto niente.
«Cezara, sono le 6, è andato a fuoco l'ufficio?»
Poi mi ricordo che le pulizie vengono fatte alla mattina presto e mi mordo la lingua. Tiè, ecco servita la prima figura di merda della giornata. Ed è solo l'alba. La giornata promette bene.
«Dottora, sì? Qui problema. Grosso. Tu vieni subito. Sì?».
Recupero un paio di scarpe e la borsa mentre provo a farmi dire qualcosa in più da Cezara, che è chiacchierona come un agente del KGB catturato dal nemico.
«Cezara, acqua? fuoco? emergenza? feriti? Dammi una mano pure tu!».
«Nooo, dottora. Peggio. Problema avvocato Ti».
«Ahia».
Tomaso Tancredi Ludovisi Bonelli, il figlio del socio. Alleluia. L'avvocato rampante, percentuale altissima di cause vinte, con pubblicazioni su riviste del settore, erede del caro zio e ovviamente di paparino suo. Rampollo di una famiglia di avvocati da un milione di generazioni, la professione legale devono averla inventata loro. Inutile dire che è bravissimo, e che avrei tanto da imparare da lui, se solo me lo permettesse. Un giorno sarà a capo dello studio e io finirò i miei giorni a mendicare un impiego, perché mi detesta. Che vorrà mai da me alle 6 del mattino? Che gli lustri le scarpe? Che gli serva del tè con latte di capra tibetana, vestita da cameriera con tanto di crestina? Che gli ritiri la toga in tintoria? Che gli pratichi una fellatio al volo per iniziare bene la giornata?
STAI LEGGENDO
Pratica forense e tanti guai
ChickLitZelda è un quasi avvocato, sta completando il tirocinio nello studio dello zio dove tutti la considerano una buona a nulla. A complicarle ulteriormente la vita ci si mettono il giovane socio, un cliente affascinate e un congresso imminente.