IV

261 11 9
                                    

Song
[See you again, Wiz Khalifa, Charlie Puth]


Carmen guarda il suo riflesso allo specchio, con una strana sensazione in corpo.
In quei pochi giorni, l'arrivo della banda aveva risvegliato in lei molti ricordi, sia belli che brutti, vissuti lì dentro.

How can we not talk about family when family's all that we got?

"Una mattina, mi sono alzato..." Si ritrova a canticchiare con un sorriso malinconico sulle labbra, ricordando l'ultima volta che l'aveva cantata...

Monastero di Firenze, 5 anni all'ora 0

"Una mattina, mi sono alzato!" Roteai gli occhi, "ragazzi, avete rotto il cazzo con questa canzone, ormai me la sogno anche di notte!" Protestai quasi divertita, i tre sorrisero complici, "oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao..." Andrés mi invitò a continuare, e lo assecondai in una risata, "una mattina, mi sono alzato, e ho trovato l'invasor..." Rido di gusto, "oh partigiano..." "...portami via!" Cantammo a turno quella canzone ridendo, presi il violino e iniziai a intonare la melodia, mentre Martin, Andrés e Serchio, continuavano a ballare, ridere e cantare, sorrisi.

Everything I went through, you were standing there by my side

Monastero di Firenze, 2 mesi all'ora 0

"Oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao, oh partigiano, portami via, che mi sento di morir..." Continua sommessamente, "e se io muoio, da partigiano..." Si volta, Palermo è appoggiato allo stipite della porta, e continua malinconico il testo della canzone, "e se io muoio, da partigiano..." Si avvicina lentamente alla sorella senza smettere di cantare, "oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao, e se io muoio, da partigiano, tu mi devi seppellir..." Singhiozza lei, "e seppellire..." "... lassù in montagna..." "...oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao..." "E seppellire, lassù in montagna, sotto l'ombra di un bel fior..." "...e questo è il fiore..." Ormai quella canzone è diventato un triste sussurro, "del partigiano..." "...morto per la libertà..." Le lacrime scendono copiose lungo le guance dei due fratelli, "e questo è il fiore, del partigiano, morto per la libertà..." "E questo è il fiore, del partigiano, morto per la libertà..." Conclude lei abbracciando lentamente Palermo, che di tutta risposta, poggia la testa sulla sua spalla, dimenticando perfino del perché si odiassero...

And now you gon' be with me for the last ride

Monastero di Firenze, 6 mesi all'ora 0

Erano giorni che non ci parlavamo.
O meglio, che lui non mi parlava.
Serchio non si era più fatto vivo, ma poco mi importava, se lui non voleva tornare, era per codardia, sostenevo, anzi, ero assolutamente certa che fosse sua la colpa della morte di Andrés.

It's been a long day without you, my friend

Certo, sapevamo tutti che sarebbe morto a causa della malattia, e quasi sicuramente aveva accettato di partecipare al piano del padre perché beh, non aveva niente da perdere, e io non avevo opposto resistenza.
Lo conoscevo, una parte di me sapeva che avrebbe potuto sacrificarsi per i suoi compagni, però quando lo vidi in TV, tutto mi sembrò reale.
Quell'immagine del suo cadavere, mi sbattè in faccia la realtà bruscamente, e ancora faticavo all'idea che non sarebbe mai più tornato al monastero.

And I'll tell you all about it when I see you again (I'll see you again)

"Carmen!" La voce furiosa di mio fratello mi fece voltare, "che c'è?" Il mio tono era piatto, sembrava la voce di un robot, "TI HA LASCIATO IL MONASTERO?!" mi urlò in faccia con gli occhi in fiamme, lo guardai confusa, "come cos-" non finii la frase, lui mi tirò uno schiaffo e mi portai una mano sulla guancia dolorante.
Non dissi niente.
"Ti ha lasciato questo posto, è scritto nel suo testamento, Andrés ti ha lasciato il monastero, adesso è tuo" spiegò impassibile, ma visibilmente irritato, aprii e chiusi la bocca più volte, cercando di formulare una frase sensata, ma dalla mia bocca non uscì una parola.
"Perché a te?" Alzai lo sguardo, "che?" Farfugliai, "perché lo ha lasciato a te? Te ne aveva parlato, ti ha detto qualcosa?" "Sei arrabbiato perché non ti ha dato il monastero? Io non sapevo niente, quindi non so cosa dirti" mi voltai e chiusi le tende, "ora vai per favore, voglio dormire" lo guardai gelida, e lui ricambiò, "questo non te lo perdono" sibilò uscendo dalla stanza, mi affrettai ad asciugare la lacrima solitaria che mi aveva rigato la guancia.

We've come a long way (yeah, we came a long way)
From where we began (you know we started)

Monastero di Firenze, 2 mesi all'ora 0

"Scusa" borbotta Carmen staccandosi dal fratello, "ero, sovrappensiero..." Mente, "insomma, stare qui mi ha scombussolato, il piano e tutto il resto" cerca di giustificarsi, Palermo si asciuga le lacrime, "non fa niente, forse ne avevamo bisogno, devo andare" si scambiano un ultimo sguardo, e lui lascia la sala.

Casa del Professore, 1 anno e mezzo all'ora 0

Busso forte, in preda alla rabbia.
"Carmen ch-" lo prendo per il colletto e lo sbatto contro il muro, "LUI È MORTO E TU TI GODI LA VACANZA IN QUESTA ISOLETTA DEL CAZZO?" urlai inferocita, "come, come hai fatto a tr-" "NON CAMBIARE ARGOMENTO!" Strillai ancora più forte, "Carmen, lasciami spigar-" "sono venuta qui per sbatterti in faccia le tue colpe, lo hai ucciso, questi sono fatti, perché non sei entrato tu nella Zecca? Hai buttato lui nella fossa dei leoni, CODARDO!" sbottai con le lacrime agli occhi, "ascoltami bene, non cercarmi più chiaro? Con me hai chiuso, addio" lo guardai con disprezzo e girai sui tacchi.

Oh, I'll tell you all about it when I see you again (I'll tell you)

Monastero di Firenze, 2 mesi all'ora 0

Carmen cammina decisa, trova Tokyo seduta in giardino, affretta il passo e le si avvicina.
"Carmen che ci-" lei la zittisce, "volevi risposte giusto?" Tokyo annuisce confusa, "bene, allora ti spiegherò cos'è la teoria dell'eleganza".

When I see you again

La teoria dell'eleganza ~Eretria~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora