[O5] Scacco matto in 31 mosse / lo shogi nel rebuild

78 9 7
                                    

Tayio- chiede cosa ne penso della frase "Perderai in 31 mosse" di Fuyutsuki (a Shinji).
Questo capitolo è tutto su Evangelion: 3.0 You can (not) Redo, quindi metto un'allerta spoiler per chi non l'avesse ancora visto.

Alzi la mano chi, di fronte alla partita disputata tra Shinji e Fuyutsuki, non si è domandato almeno una volta "ehi, chissà se le loro mosse nascondono qualche oscuro significato"

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Alzi la mano chi, di fronte alla partita disputata tra Shinji e Fuyutsuki, non si è domandato almeno una volta "ehi, chissà se le loro mosse nascondono qualche oscuro significato". Beh, ho una notizia buona e una cattiva. Quella buona è che sì, ne nascondono eccome. Quella cattiva è che non stiamo parlando semplicemente di "qualche" oscuro significato. Qui è stato scoperchiato il fottutissimo vaso di Pandora. Ed è pieno fino all'orlo di mindfuck grossi così.

Che poi, a ben vedere, non è una singola partita (sono due, actually). Ma andiamo con ordine, visto che mi è stata chiesta una considerazione solo su una di esse.

Prima di cominciare:

1. Shinji conosce a malapena le regole.

E' chiaro fin dall'inizio che i due avversari giocano ad armi impari. Se Fuyutsuki è un veterano, uno stratega consumato che conosce e padroneggia alla perfezione ogni singolo pezzo in gioco, il suo giovane e inesperto avversario sa a malapena da che parte cominciare. In realtà, la sua presenza al tavolo di gioco è un puro e semplice pretesto affinché il vicecomandante (leggasi: la Nerv; leggasi: Gendo) possa fare le sue mosse, e non mi riferisco a quelle sulla scacchiera. L'inettitudine di Shinji rispetto al gioco, poi, è chiaramente rappresentativa della sua condizione in Q. Durante i quattordici anni trascorsi all'interno dell'Eva, la partita è andata avanti senza di lui - e, al suo interno, tante altre partite minori sono state iniziate e concluse. I pezzi sono stati spostati e confusi e rimescolati al punto che, tanto per Shinji quanto per lo spettatore, è impossibile ricostruire il percorso che li ha condotti alla loro posizione attuale.

2. Fuyutsuki fa il furbo.

Come sempre, i giapponesi sanno essere un esempio di grazia e cortesia in ogni campo: nello shogi è consuetudine che il campione in carica o comunque il giocatore più esperto conceda un vantaggio all'avversario, privandosi di alcuni pezzi. Il buon Fuyutsuki comunica a Shinji che rinuncerà ad alcuni dei pezzi più potenti: la Torre, l'Alfiere e i due Generali Oro. Ahh, che uomo d'onore.
Attenzione, però, perché c'è il trucco. Il vicecomandante si autoinfligge un handicap decisamente insolito. Convenzionalmente, i pezzi eliminati sono quelli cosiddetti "corridori", ossia che possono spostarsi saltando anche più di una casella alla volta: la Torre, l'Alfiere e... già, le Lance (state iniziando ad intuire a dove voglio arrivare, sì?)
Ci sono pochi dubbi che, nel gioco, la figura di Fuyutsuki sia rappresentativa della Nerv, dunque non è affatto un caso se il vicecomandante decide di tenersele ben strette: sarà proprio grazie alle due Lance di Longinus che la Nerv metterà Kaworu sotto scacco (tenete bene a mente questo: "Kaworu sotto scacco").

La prima partita

Quando raggiungiamo Fuyutsuki e Shinji al tavolo da shogi, i due hanno già iniziato a giocare. Le pedine non vengono mai mostrate, ma da quello che sono riuscito a decifrare si intuisce che la partita è ancora ben lontana dall'entrare nel vivo... anche perché, beh, Shinji è dichiaratamente una schiappa, povero caro. Di questa prima partita, ci viene mostrata una singola mossa di Fuyutsuki.

you can (not) explainDove le storie prendono vita. Scoprilo ora