Jane ha bisogno di far pace con quello che è successo, perdonare Maura sarebbe stata davvero dura questa volta, non è un semplice litigio, qui si parla di fiducia, di priorità. Jane capisce le motivazioni di Maura, lei stessa all'insaputa dell'amica ha fatto delle indagini per trovare la sua madre naturale, sarebbe stato il suo regalo, per dimostrare a Maura quanto l'ama. Dopo molte ricerche, alcune fuori dal sistema, ha trovato Hope Martin, la vera madre di Maura, ma ora la questione di Paddy ha rovinato tutto. Dopo essersi diretta a casa, si fa una doccia veloce per poi guardare qualcosa in tv in compagnia di Jo. Maura nel frattempo è devastata per la discussione con Jane, per Dean e tutto quello che ne è seguito. Ha sbagliato tutto con Jane, dopo Garrett le ha promesso piena lealtà ed eccola qui seduta sul suo divano a piangere per aver infranto ancora quella promessa. È davvero una persona crudele, forse più simile a Paddy di quanto lei stessa ammetta. Decide di bere un bicchiere di vino e andare a letto, tanto ormai la giornata è rovinata. Poi un colpo alla porta la fa balzare dal divano. Chi poteva essere alle undici passate di notte?. Si alza senza guardare lo spioncino, cosa per cui Jane le avrebbe fatto una ramanzina e rimane di sasso. Jane è davanti alla sua porta, ha un'aria davvero abbattuta, tiene una cartellina del BPD nelle mani. "Abbiamo un caso?" chiede Maura facendosi da parte per farla entrare ma Jane non si muove. "Doveva essere un regalo...io, volevo...non importa...tieni e mi dispiace!" Jane porge a Maura la risma di fogli e se ne va senza dare alla donna il tempo di reagire. Maura rimane bloccata sul posto mentre vede Jane allontanarsi. Chiude la porta e guarda meglio i fogli che Jane le ha dato. Il primo foglio è una semplice lettera scritta con la grafia disordinata di Jane che Maura ha imparato a decifrare, poche righe.
"Io...volevo solo dirti che ci ho lavorato da mesi, non è stato semplice e...spero tu abbia le risposte che cerchi...con amore
Jane.
Maura tira fuori il plico di fogli e vede la foto di una donna bionda, bellissima che le somiglia molto. Sotto la sua foto ci sono o tutti i suoi dati che Maura legge avidamente. Si chiama Hope Martin, dottoressa, ha una figlia di nome Cailyn e abita a Boston. Maura legge tutti i restanti file, realizzando solo in quel momento quello che sta leggendo. Quella donna è sua madre, la sua madre biologica, Jane ha trovato sua madre!. "Oh...mio Dio, Jane!" Grida crollando a terra piangendo e trascinando i fogli con sé. Jane, la sua Jane le ha fatto il dono più bello e lei è così meschina, se solo avesse saputo. Piange per ore sul pavimento del suo salotto. Come aveva potuto ferire Jane così tanto? Come avrebbe mai potuto Jane perdonarla?. Maura non riesce ad alzarsi da terra, si sente svuotata, il corpo le fa male per il troppo pianto, gli occhi le bruciano. Come avrebbe mai potuto rimediare a questo?. Si addormenta esausta solo per sentire la testa di Bass batterle sui piedi la mattina dopo. La bestiola è affamata e cerca di attirare la sua attenzione. Maura si solleva da terra, è un pasticcio: trucco secco e sbavato, capelli arruffati per non parlare dei vestiti. "Oh...Bass, hai fame?" Si alza cercando di non barcollare, sente come se il suo baricentro ed il suo mondo si fossero spostati di qualche millimetro. Dopo aver nutrito il suo animale, si fa una doccia veloce e si prepara per andare al lavoro, deve assolutamente vedere Jane. La bruna intanto si è fermata al Boston Jo per prendere qualche ciambella per lei e gli altri e anche per il caffè di Maura, certo è furiosa con l'amica, ma non è una tipa meschina. Da anni le porta il caffè e non avrebbe certo smesso perché hanno litigato, è meglio di così, certo a volte sa essere davvero una ragazzina frignona, ma ama Maura, anche se il suo cuore, ora, è sepolto metri sotto terra. Maura si fionda al BPD cercando Jane al bar non trovandola, sale al bullpen ma Jane deve ancora arrivare, così amareggiata va nel suo ufficio, pensando a qualcosa per farsi perdonare. Ci sarebbe voluto un miracolo, ma ci avrebbe provato, Jane vale ogni sforzo. Dopo essere arrivata al BPD e aver dato le ciambelle a Frost e Korsak, Jane si fa coraggio e decide di andare da Maura, le deve un caffè dopotutto. Bussa, cosa che non fa mai, ma le cose sono diverse, il loro rapporto è diverso adesso, almeno in parte e Jane non si sente più a suo agio come prima. "Avanti!" Maura urla interrompendo quello che fa, Jane entra con un debole sorriso. "Buongiorno Dottoressa! Ecco il caffè...questo è su di me!" Sorride debolmente porgendole la tazza. Maura si alza dalla sedia ma non fa alcun cenno di prendere il caffè. "Jane..." sussurra con voce spezzata. "Jane...mi dispiace davvero tanto! Per favore...possiamo parlare...io...". "Sono felice di averlo fatto, meriti di sapere, non posso capire quello che senti o provi, sono fortunata ad avere la mia famiglia e non riesco ad immaginare come deve essere non sapere nulla...quindi...ecco, l'ho fatto perché meriti delle risposte, ma questo non cambia la situazione Maura! Sono così..." Jane abbassa la testa cominciando a piangere piano, questo spezza Maura oltre ogni limite. "Amore!" Maura si fionda ad abbracciare Jane piangendo. "Amore mio, Perdonami!! Mi dispiace per come ti ho fatto sentire. Nessuno è più importante di te nella mia vita e mi dispiace se ti ho fatto sentire come se non fossi abbastanza, Jane... Perdonami!!" Maura si stringe forte a Jane ma questa non reagisce. "Io..." sussurra allontanandosi piano dalla presa di Maura. " Io...Maura...non posso. Mi hai ferito così tanto, mi hai spezzato il cuore! Morirei se capitasse un'altra volta!" Jane continua a stare a testa china senza guardarla. "Mai!! Mai più ti farò sentire come se non fossi il mio tutto Jane! Per favore...perdonami, non posso funzionare senza di te!" Maura la guarda con le lacrime agli occhi, troppo terrorizzata di perderla per fare un passo. Jane scuote la testa, mette la tazza con il caffè sulla scrivania di Maura e si volta piangendo. "Non ho la forza Maura, non posso!" Si allontana sparendo oltre la porta. Maura crolla sulle ginocchia. Possibile che avesse perso Jane per sempre e la colpa era stata solo sua?.
STAI LEGGENDO
Sangue Amaro
FanfictionLa loro amicizia si è spezzata, troppe cose sono state dette e la fiducia è stata tradita. Riusciranno a riparare il loro legame o si perderanno per sempre?. Leggiamo ;) ✨ Conclusa ✨