Ciò che pesa troppo
e trascina in basso
che fa male come il dolore
e brucia come uno schiaffo,
può essere pietra
o àncora.
(Adam Zagajewki).- Armin, eccoti! Io e i ragazzi abbiamo organizzato una serata in pizzeria. Ti unisci a noi? - La domanda di Basil sopraggiunse prima che la sua falcata bruciasse la distanza che li separava.
- Mi spiace, ma... -
- La dieta. Lo so, lo so! - Lo anticipò Basil annuendo freneticamente - Il nero snellisce, ma non fa certo miracoli, giusto? -
Un'allusione velata di innocente ironia nella pronuncia, uno strizzare di palpebra che caldeggia quello scherzoso picchiettare ai fianchi, al grasso, che per Armin non voleva essere nulla di diverso dal solito quando invece il dolore non fluiva mai indifferente o eguale alle precedenti ondate
- Ovvio, no? - Ci ride su - Magari la prossima volta. -- Ma non l'hai più fatto. Non sei più andato. -
No.
Non aveva più accettato inviti.Quella frase aveva impiegato pochissimo a confezionarsi dentro un'indefinito rimpallare nell'assenza di una data che non voleva essere cercata o tantomeno fissata.
I primi chili si erano dissipati nella meraviglia che aveva riscontrato con l'appropriarsi di un'edenica leggerezza dovuta all'ago della bilancia.
Una conferma tanto propiziatasi verso quel traguardo fattosi più vicino seppur i centimetri conquistati con la salita dei pantaloni lungo le cosce non compensassero l'ombreggiare delle smagliature in più parti del corpo, per non parlare di come la vita del capo non fasciasse, bensì strizzasse laddove quel giocoso picchiettare per lui equivaleva a una stilettata nel profondo.
Prima ancora di muoversi, di consacrare quel capo in nome di una causa importante o di lasciarsi sporcare dalle battute offensive, a difesa del suo Io si era sempre e solo serrato un gentile trincerarsi dietro laconici silenzi, le nocche dei pugni a sbiancare per il non riuscire a trovare un che di piacevole nella sua imperfezione e più palpava quegli involtini rosa, teneri e morbidi - che erano pure diminuiti di diametro, ma sempre tali rimanevano -, più la sequela di sberleffi annodata al dolore ne succhiava il midollo con avidità.
STAI LEGGENDO
Dentro l'Anima.
General FictionDentro l'Anima è un titolo che non rivendica alcuna pretesa, dentro cui sono nate storie come"Hands", "Fracture" e "Love Hotel": è semplicemente una raccolta di shot e storie natein periodi diversi che hanno a lungo patito la mia indecisione. Un pr...