PREMESSA

25 0 0
                                    

Ciao a tutti! Questa é una piccola premessa per chi vuole capire le regole della scherma, soprattutto della sciabola perché é l'arma dove sarà incentrato tutto. Prima di tutto i bersagli nella sciabola sono il busto, le braccia e la testa. Sulla testa si trova una maschera, alla mano dominante un guanto.

I due participanti si posizionano quando l'arbitro dice 'pronti' e si parte con 'a voi'.
Se si parte prima per sbaglio cartellino giallo, se si fa per due volte cartellino rosso e si dà il punto all'avversario.Il nero invece é il più grave poiché vieni direttamente squalificato, solitamente lo si usa quando si insulta l'arbitro.

Una volta che si parte le opzioni sono molte: entrare in attacco a centro pedana,dove puoi o fare attacco sulla preparazione quindi che tocchi pochi centesimi di secondi prima dell'avversario,attacco comune che vi toccate nello stesso momento o subire un attacco sulla preparazione quindi toccare pochi centesimi di secondo dopo.

Invece se si vuole cambiare puoi mandare corto ovvero fare due passi piccoli,l'altro fa l'affondo e non tocca perché tu hai fatto un passo indietro e partire in attacco. Quando si parte in attacco puoi fare attacco diretto quindi si accende una sola luce sul monitor affianco a te(che può essere o verde o rossa dipende da che lato della pedana stai) oppure due luci ma é comunque attacco, poiché chi sta in attacco ha il potere.

Mentre se la mandata di corto non va a buon fine sei in difesa, la difesa é molto più complessa e stancante dell'attacco perché si deve pressare il tuo avversario avvicinandosi e allontanandosi.
Una volta pressata puoi tirare il tempo ovvero toccare(solitamente al braccio) si accende una sola luce ed é la tua, parare quindi bloccare la sciabola dell'avversario e poi rispondere, oppure subirti l'attacco.

Diciamo che in linee generali la sciabola é questa, ovviamente ora vi allego un video da vedere così potete immaginarvi la scena perfettamente, se avete domande non esitate a chiedere.

Vi dico che la sciabola é questione di attimi e soprattutto velocità. Questo video allegato é squadre quindi si arriva a 45 ma quello individuale si arriva a 15.
Nel video sono le olimpiadi quindi ovviamente é tutto più veloce e complesso.
Ci vediamo nel primo capitolo❤️!

roomates:the fencing gameDove le storie prendono vita. Scoprilo ora