Questa è una parte che avevo in mente da un po' di tempo. Vi avviso già: sarà in continuo aggiornamento.
Se avete altri consigli, oltre ai miei, commentate pure! Più aiuti abbiamo e meglio è per tutti.
Editor e correttori di bozze si riempiono di libri del genere perché giustamente è il loro lavoro. Secondo me, però, possono tornare utili anche a chi sta scrivendo una storia e vuole farlo al meglio.
Sì, ci sono mille mila libri di grammatica da leggere per poter capire meglio la costruzione delle frasi, ma non è a questo che mi riferisco.
Quelli più famosi e più letti in assoluto sono questi:
Sono dei manuali utilissimi per imparare certe tecniche. Per esempio, io faccio molta fatica nella costruzione dei dialoghi. Sono una persona che parla tanto, ma odio i convenevoli e le cose stupide. Ecco, i personaggi non possono parlare solo di grandi temi ed essere sempre seri. Sono consapevole che devo usare ironia, intercalari e modi diversi di approcciarsi agli altri.
"On Writing" è conosciutissimo. L'ho letto parecchi anni fa e devo dire che è stata una lettura piacevole. Vi consiglio di prenderlo da z-library (guardate le tips precedenti) perché non è indispensabile per la vostra carriera da scrittori.
Idem, come per On Writing, questo è un volume che stra consiglio, ma che non è necessario. Mi ha aperto la mente su tanti temi. Costa un po', perciò vi consiglio di prenderlo in biblioteca e di annotarvi le cose più importanti. Per gli scrittori di fantasy, può essere una lettura molto valida.
Nel 2020/2021 l'ho trovato per caso sullo scaffale della biblioteca e me ne sono innamorata.Me lo hanno consigliato in moltissimi, proprio per questo voglio recuperarlo anche io. Dicono che sia pieno di consigli pratici ed esempi utili per qualsiasi genere.
• Lo so, sembrerà banale, ma il dizionario dei sinonimi può tornare utile. Ci sono un sacco di scene in cui capita di dover usare lo stesso termine.
• Le guide di wattpad. Può sembrare stupido, ma ci sono alcuni autori che mettono a disposizione delle opere in cui spiegano gli errori più frequenti e come evitali.
• Su tiktok potrete trovare tanti video che parlano di consigli di scrittura e tanto altro. Io seguo tanti autori ed editor che mi aiutano a migliorare ogni giorno.
Per vedere altri libri come quelli che ho consigliato, lì troverete una lunga lista con tutti gli approfondimenti.
STAI LEGGENDO
Persie's Review Service (Aperto)
RandomCari autori, se non siete disposti a ricevere eventuali critiche costruttive e recensioni negative, non sprecate il vostro tempo a leggere il regolamento. Dopo 6 anni di esperienza come recensore, non aspettatevi complimenti se peccate di orrori gr...