Pensavate fossi sparita, eh?
Il motivo per cui non vedete più aggiornamenti così spesso è dato dall'inizio del NaNoWriMo.
Dopo aver visto io stessa gli effetti, eccomi qua per parlarvene meglio, con tutti i suoi pro e contro.• Che cos'è?
Beh, innanzitutto è un sito.
https://nanowrimo.org/dashboardIl Mese Nazionale della Scrittura di Romanzi è iniziato nel 1999 con una sfida ardua ma semplice: scrivere 50.000 parole di un romanzo in trenta giorni. Adesso, ogni anno il 1° novembre, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo cominciano a scrivere, determinate a concludere il mese con una prima bozza. Entrano nel mese come insegnanti di scuola elementare, meccanici o genitori casalinghi. Lasciano i romanzieri.
• Cosa si vince?
Direttamente dal sito: Chiamiamo "vincitore" chiunque raggiunga l'obiettivo di 50.000 parole, ma crediamo che chiunque scriva con noi ne tragga qualcosa, indipendentemente dal numero di parole che produce.
Sostanzialmente, nulla di materiale. L'obiettivo è quello di essere produttivi e di sviluppare una routine di scrittura.
Il solo impegnarsi a scrivere tutti i giorni regolarmente è una piccola vittoria.
Quante volte non abbiamo voglia di scrivere? E quante altre invece diciamo di non avere tempo e accantoniamo la nostra storia in un angolino della memoria in attesa del fatidico "è arrivato il momento di riprenderla in mano"?
Scrivere anche solo tre, sei o diecimila parole è il più grande premio che possiamo conquistare per noi e per i nostri personaggi.Inoltre, uno studio ci dice che ci vogliono dai 30 ai 60 giorni per sviluppare una nuova abitudine. Se noi dovessimo scrivere 300 parole ogni giorno, arriveremo a un certo punto in cui per noi scrivere sarà necessario come respirare. Da 300, il numero di parole diventerà sempre più alto e ci permetterà di finire il nostro romanzo nel giro di un anno.
In pratica, 300×365=109.500 parole. In un anno noi avremo già scritto la nostra storia o anche più di una a seconda della lunghezza.
Il NaNoWriMo aiuta a sviluppare questa abitudine, a parer mio fondamentale per uno scrittore.• Come funziona?
Ogni giorno, il sito ci fornisce un obiettivo: raggiungere le 1667 parole scritte.
Bene, noi creiamo la nostra sfida inserendo la storia a cui vogliamo lavorare.
Per ogni sessione di scrittura, possiamo aggiornare l'obiettivo.
STAI LEGGENDO
Persie's Review Service (Aperto)
De TodoCari autori, se non siete disposti a ricevere eventuali critiche costruttive e recensioni negative, non sprecate il vostro tempo a leggere il regolamento. Dopo 6 anni di esperienza come recensore, non aspettatevi complimenti se peccate di orrori gr...