Il desiderio di essere magre.

5.9K 214 92
                                    

La rete è piena di gente che da consigli su come conoscere Ana. Gente che spinge altra gente in un tunnel dove è quasi impossibile uscire. Gente che da consigli positivi senza elencare quelle negativi. "Segui Ana" ti dicono "diventerei magra e perfetta. La gente ti amerà."
Ho avuto modo di vedere con i miei stessi occhi gente che veniva consumata da questa Ana.
Mi sono chiesta cosa spingesse loro a conoscere questa Ana.
Il desiderio di essere magra? Forse si inizia così.
Qualche insulto in più della gente? Forse.
Vedere le modelle così magre e perfette in copertina? Sarà.

Poi ho pensato ai miei di problemi. Venire lasciata da un ragazzo, guardarsi allo specchio e cominciarsi ad odiarsi per questo; odiare ogni centimetro del tuo corpo e chiedersi perché lei sia perfetta e tu no. Mi rendo conto che anche io avrei potuto prendere quel tipo di strada. La strada più facile per dimagrire ed essere perfetta come lei.
Quando stai male, la vita ti fa schifo ti trovi due strade da prendere: una in discesa e una in salita.
Quella in discesa sembra la più facile da prendere. Tutta in discesa dove ti porta subito alla soluzione.
Quella in salita dove dovrai affrontare i tuoi problemi, da sola o meno, e scegliendo sempre di non arrendersi. Forse la scelta dipende dal carattere, dal modo di pensare o semplicemente per la propria disperazione che senti in quel momento.
Forse è questo che spinge la gente a prendere la discesa, scegliendo di andare dritto al punto senza pensare alle conseguenze. Scegliendo di non mangiare solo perché il cibo ingrassa non pensando che il proprio corpo ha bisogno di mangiare cinque volte al giorno, che ha bisogno di energia. Si sceglie di non mangiare e di fare più esercizio fisico possibile. Ammazzarsi in palestra solo perché devi bruciare tutte le calorie che hai consumato in quei anni senza pensare che rischi di farti male. Niente di tutto questo. Ascolti solo quella vocina che ti dice che sei grassa, brutta e che nessuno ti ama per questo. Così cominci a contare le calorie, a farti bagni freddi perché ti hanno detto che fa consumare molte calorie, a farti del male ogni volta che pensi al cibo.
Penso che chi prende quella discesa voglia dire "smettere di stare bene" perché è questo il vero motivo. Si smette di lottare, si perde il controllo della propria mente e si pensa più al proprio peso. All'inizio pensi solo che durerà poco, che appena arriverai al tuo obbiettivo sarai in grado di smettere ma alla fine si trasformerà in un inferno. In un inferno difficile da descrivere.

Stop anoressiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora