EPISODIO 4

74 10 7
                                    

... se fossimo in un video, probabilmente lo aprirei con uno sclero volgare in modo da essere comico. Qui non lo farò, perché senza il tono di voce e le espressioni facciali sarebbe solo una cosa fastidiosa e inutilmente volgare. 

Questa volta partirò dalle cose che mi sono piaciute, semplicemente perché le cose che non mi sono piaciute sono poche ma stanno iniziando a darmi molto più fastidio. 

La chimica tra i tre personaggi continua a funzionare a meraviglia. Finalmente vengono accennate a cose interessanti e importanti per loro, innanzitutto la ricerca di Pan, che avevo paura avrebbero nominato solo alla fine della serie. Ho trovato anche molto interessante il fatto che i comportamenti umani nei confronti delle selve abbiano avuto delle ripercussioni anche sulle creature mitologiche, portando anche loro in una situazione critica. Molto bello e molto triste. 

Annabeth sta facendo dei passi da gigante a livello di personaggio. Si sta aprendo di più, diventando più incline a lasciarsi andare all'umorismo di Percy ed è pronta a morire in battaglia per lui e Grover.  Ci viene anche raccontato di come sia finita, della sua esperienza con suo padre e la sua matrigna, e... hanno modificato in una piccola parte la sua storia. Nel libro Annabeth afferma che suo padre non ha mai visto come una benedizione il suo arrivo, se non quando ormai era cresciuta, mentre qui Frederick era contento del suo arrivo e le cose sono cambiate nel momento in cui Helen (la chiamo così per comodità, perché il suo nome ancora non lo sappiamo) è entrata nella loro vita... sì, prevedo un'enorme crescita della quantità di fanfiction dove la matrigna di Annabeth sarà una stronza senza cuore o possibilità di redenzione. 

Se avete letto Lettura Attraverso Il Tempo... be', sapete già cosa ne penso della questione. 

Spero sinceramente che approfondiscano la questione, perché ora come ora è davvero fin troppo vaga e non permette di capire bene quale sia davvero il problema. 

Di differenze con il libro ce ne sono state altre, ma per fortuna questa volta mi sono piaciute molto. Il primo riguarda l'arco, e l'idea che sia stato fatto come tempio ad Atena è molto interessante. Sarebbe carino se iniziassero a spiegare come molti dei monumenti moderni siano, in realtà, dei templi dedicati agli dei. Visto che non possono più essere venerati in maniera diretta, i loro figli cercano di mantenere vivo il loro potere in altri modi. 

In generale, tutto il cambiamento della dinamica con Echidna mi è piaciuto. Il fatto che lei li raggiunga sul treno e che il tutto sia un addestramento per la Chimera appena nata è molto carina e aggiunge pericolosità e pathos al tutto, con anche Percy che viene avvelenato subito sul treno (anche se un po' mi dispiace che la Chimera non abbia la coda con la testa di serpente). Permette anche di dare un senso maggiore al motivo per cui i tre protagonisti decidono di andare all'arco, visto che nel libro era solo un capriccio di Annabeth.  

La cosa che ho preferito, però, è stato il fatto che l'aver inviato la testa di Medusa sull'Olimpo ha avuto delle conseguenze. Non si è trattata solo di una bravata che poi tutti lasciano correre, ma un vero e proprio gesto che ha portato guai a tutti e tre i protagonisti, soprattutto ad Annabeth, che ora si trova in una posizione analoga a quella di Medusa e continua la direzione usata da questa serie di dipingere immediatamente gli dei come degli esseri... be', non proprio di buon cuore e spero che continuino così. 

Carina anche la scena finale (dove per forza di cose hanno dovuto modificare le dinamiche) e anche l'incontro con la ninfa. 

Adesso, parliamo un attimo dei problemi, che si stanno facendo sempre più fastidiosi, almeno per me.

Dirò quello che credo tutti staranno pensando in questo momento: far durare l'episodio di una serie che non è una sitcom 29 minuti dovrebbe essere inserito tra i peccati capitali. Sul serio, non è possibile che per una puntata del genere, che poteva essere settanta volte meglio di così, questi decidano di dargli una durata così risicata! Così hai il tempo di fare a malapena tre cose!

Inoltre, mi dispiace, ma io non riesco più a scusare i combattimenti contro i mostri. Mi va bene la prima volta; mi va bene la seconda; la terza volta inizio a storcere il naso; la quarta volta perdo definitivamente la pazienza. Il problema non è neanche il fatto che siano corti, perché possono starci dei combattimenti corti, ma il fatto che siano anticlimatici da far schifo! Non puoi prepararmi così tanto al combattimento contro la Chimera e poi farmelo finire in quel modo!

Mi dispiace, ma anche sforzandomi non riesco a trovare una scusante valida. Non vuoi fare fare ai ragazzini stunt troppo esagerati? Va benissimo, non c'è bisogno di fare per forza cose troppo estreme, soprattutto visto che i combattimenti avvengono sempre in posti chiusi dove te la puoi cavare con coreografie semplici ma efficaci. Il budget non te lo permette? Non te la accetto come giustificazione, perché la serie è costata tra i 12 e i 15 milioni di dollari PER EPISODIO! Certo, non saranno stati proprio divisi equamente, ma sapete qual è il vero problema? Che il budget di questa serie è incredibilmente simile a quello di The Mandalorian, e se voi avete visto quella serie allora sapete che effetti speciali abbia! 

Quando so un'informazione del genere e vedo che comunque le ambientazioni non sono mai troppo complesse, o comunque sono fisiche e non fatte al computer, allora io non mi accontento più di una CGI appena sufficiente! Al momento gli effetti speciali della serie sono su quel livello, e la Chimera non fa eccezione. Mi dispiace tantissimo dirlo, perché adoro il design che le hanno dato, ma la CGI funziona solo nel momento in cui le inquadrano il muso e la parte superiore del corpo; quando si  vedono le zampe l'incantesimo si spezza e mi è sembrato che neanche toccasse il pavimento. Si muoveva proprio in modo strano, non so se è solo una mia impressione, ma considerando il budget e il fatto che abbiano usato anche delle cose fisiche sul set e non solo la computer grafica. io non dovrei neanche averlo il dubbio! A me dovrebbe sembrare realissima!

Sul serio, a dicembre ho visto il film Godzilla Minus One e con un budget inferiore a 15 milioni di dollari è riuscito a tirare fuori delle scene da pelle d'oca! Perché qui la scena migliore con un mostro deve essere quella al buio sotto la pioggia!?

Io spero con tutto il cuore che questa cosa ci sia solo per ora, perché se anche l'Olimpo e gli Inferi saranno così allora voglio seriamente sapere dove è stato speso il budget della serie, perché non è possibile che The Mandalorian, con lo stesso budget e con ambientazioni e creature ben più complesse, avesse degli effetti speciali sempre al TOP, mentre in questa serie tutte le cose in CGI continuino ad essere altalenanti. 

Se i membri della produzione vogliono davvero fare una seconda stagione allora devono assolutamente darsi una svegliata e iniziare a investire più tempo e forse soldi negli effetti visivi, perché dalla seconda stagione iniziano ad esserci robe che non so come penseranno di fare se la qualità della computer grafica è questa qui!

A me dispiace davvero dire queste cose, perché quando ho sentito le notizie su questa serie che riguardavano l'aspetto tecnico io ero estasiato e pensavo davvero che almeno da quel lato saremmo stati tranquilli, invece è proprio l'aspetto peggiore! 

So che in questa maniera sembra che io abbia odiato l'episodio, ma non è vero. Mi è piaciuto, solo che questa volta ho trovato i difetti molto più invadenti e pesanti rispetto alle altre volte. Una durata di a malapena mezz'ora non dovrebbe neanche essere contemplata, ma Disney continua a farlo da quando ha aperto la sua schifosissima piattaforma e inizia ad irritarmi sul serio, soprattutto perché le persone si erano già lamentate di questa cosa con le serie Marvel e Star Wars. 

Nella speranza che i difetti della durata e della CGI passino con i prossimi episodi, lascio la parola a voi. Vi è piaciuto l'episodio? Anche a voi stanno dando fastidio i problemi che ho elencato o sono io a fare troppo il pignolo? 

Fatemi sapere le vostre opinioni. Ci vediamo dopodomani con il nuovo capitolo di Lettura Attraverso Il Tempo.

Percy Jackson And The Olympians - Serie TVDove le storie prendono vita. Scoprilo ora