Quindi... è il momento di parlare della serie nella sua interezza. Ripensavo ai vari episodi mentre la serie andava avanti, ho rivisto la prima stagione per intero dopo la sua conclusione e credo di essere pronto per dare un giudizio completo sulla serie.
E' passato un mese da quando la serie si è conclusa e ne parlerò interamente con SPOILER, ma se siete qui probabilmente lo darete per scontato, ma preferisco comunque avvisare.
Ma, prima di iniziare dire il mio parere sulla serie, parliamo un po' del bakcstage: Percy Jackson And The Olympians viene ufficialmente annunciata a maggio di quell'anno magnifico che è stato il 2020, ma riceve il via libera alla produzione nel gennaio 2022. Pochi mesi dopo, nell'aprile 2022 e nel maggio 2022, vengono annunciati gli attori di Percy, Annabeth e Grover; a giugno dello stesso anno iniziano le riprese, che si concludono a febbraio 2023.
Alla lavorazione della serie hanno partecipato non solo Rick Riordan e sua moglie, Becky Riordan, ma anche Jonathan Steinberg e Dan Shotz, che hanno lavorato alla serie di "Black Sails". Steinberg, inoltre, diventa lo sceneggiatore principale della serie, co-scrivendola con altri sceneggiatori fino alla sesta puntata. La settima e l'ottava puntata vengono sceneggiati da due nuovi sceneggiatori che non avevano mai lavorato alla serie. Nella prima, seconda e quinta puntata, Steiberg verrà affiancato da Rick Riordan stesso, per la terza da Monica Owusu- Breen e nella quarta e la sesta da Joe Tracz, che aveva già avuto a che fare con il mondo di Percy Jackson grazie musical de Il Ladro Di Fulmini, di cui ne è il co-creatore (tutt'ora il miglior adattamento del primo libro).
Per le scenografie viene assunto Dan Hennah, che ha lavorato e vinto l'Oscaro per alcuni filmetti di nicchia, molto sconosciuti e che, probabilmente, non conoscete: la trilogia de Il Signore Degli Annelli... come ho detto, filmetti un po' del cazzo.
Infine, per alla colonna sonora troviamo Bear McCreary, che ha composto le musiche per gli ultimi due giochi di God Of War.
La ciliegina sulla torta è un budget che ammonta fra i 12 e i 15 milioni di dollari a episodio, con anche l'ausilio della tecnologia StageCraft, la stessa usata per The Mandalorian.
Insomma, una produzione di tutto rispetto e che promette grandi cose. Cosa mai potrebbe andare storto?
...
... no, non è una domanda retorica, è serissima. Come è possibile che, dopo tutte queste straordinarie premesse, sia venuta fuori una serie così dimenticabile e mediocre? E' questo il mio giudizio finale: dimenticabile e mediocre.
Ho odiato la serie come ho visto fare in molti? No, anzi, comunque mi ha intrattenuto e tutt'ora mi piace riguardare alcune delle scene.
Ho rivalutato i film? Assolutamente no, per me quelli hanno problemi infinitamente più gravi e in quantità maggiore.
Sono uscito soddisfatto dalla visione e la serie? No, purtroppo, anzi, ne sono rimasto profondamente deluso, soprattutto perché la partenza era stata molto buona, ma iniziamo con un piccolo dubbio che ho: il maledettissimo budget.
Come ho detto prima, il budget della serie ammonta fra i 12 e i 15 milioni di dollari ad episodio. Ora, di preciso, questi soldi, DOVE SONO ANDATI A FINIRE?! Sul serio, guardando la serie, guardando la qualità degli effetti visivi, quanto tempo i mostri restano in scena e, soprattutto, quanto vengono coinvolti nelle scene d'azione, voi riuscireste a dire che il budget era così alto?
Per fare un paragone: The Mandalorian e la più recente serie di Avatar su Netflix hanno avuto più o meno lo stesso budget, eppure la qualità degli effetti visivi è molto meglio rispetto alla serie di Percy Jackson. Certo, anche in quelle due serie ci sono degli scivoloni terribili a livello di resa, però lì la scuso maggiormente per una ragione specifica: sono serie ambientate in mondi interamente inventate ed hanno molte più cose sovrannaturali con cui fare i conti; Percy Jackson And The Olympians, invece, no. E' ambientata nel nostro mondo, in posti che veramente esistono, i mostri che si vedono sono relativamente pochi e la produzione ha usato moltissimi effetti pratici per la maggior parte delle ambientazioni e anche per alcuni mostri. Eppure, inspiegabilmente, gli effetti visivi della serie di Percy Jackson sono a malapena passabili nella maggior parte dei casi, e anche quando sembrano carini molti di loro vengono mostrati velocemente per poi tagliare su altro, oppure rimangono sempre nascosti nel buio in modo da non farli vedere bene.
STAI LEGGENDO
Percy Jackson And The Olympians - Serie TV
Teen FictionLe mie opinioni sulla serie tv "Percy Jackson And The Olympians" LE IMMAGINI PRESENTI IN QUESTA STORIA NON APPARTENGONO A ME! TUTO QUELLO CHE VEDRETE E' PROPRIETA' DI DISNEY TELEVISION E 20TH TELEVISION.