EPISODIO 5

89 8 10
                                    

ARES RULE! 

... si capisce quale è stata la parte che mi è piaciuta di più dell'episodio, sì?

Direi di partire subito. Come al solito SPOILER sulla serie e sui libri.

Partiamo dall'inizio: la scena con le Parche è un gigantesco NO. Non riesco neanche ad immaginare i modi in cui avrebbero potuto renderla infinitamente meglio, e non serviva chissà quale budget o inquadrature assurde. Bastava letteralmente enfatizzare il suono del taglio del filo e abbassare tutto il resto. Non mi dà fastidio il fatto che sia Annabeth a vederle, perché lo accetto, alla fine anche lei è collegata al destino di quel filo (anche se avrei preferito le vedesse anche Percy visto il ruolo che ha), ma per come è stata resa non rende per niente l'idea.

Per quanto mi riguarda, è un no anche il fatto che non si faccia più menzione di Echidna. Già nel libro è un problema che scompaia completamente senza un vero motivo e qui le cose non cambiano, soprattutto perché qui stava usando i tre come carne da macello per la Chimera, quindi... qual è di preciso la ragione per cui se ne è andata? Non ne aveva motivo. 

Qualcuno potrebbe dirmi che, avendo visto il tentacolo d'acqua che ha afferrato Percy, ha capito che Poseidone si era intromesso in maniera diretta e ha pensato che forse non era il caso di continuare la caccia. Il problema è che loro non ne parlano nella puntata e quindi queste restano solo delle mie teorie! Non dovrebbe funzionare così!

Ci viene anche detto che, a quanto pare, l'incontro a Santa Monica ci sarà, come vediamo anche dal piccolo trailer dopo i titoli di coda e... sarò del tutto onesto, non ne capisco il motivo. Se avete letto le mie opinioni sul secondo trailer allora sapete che, per me, quell'incontro si poteva tranquillamente tagliare e far consegnare le perle direttamente a St. Louis. Questa mia opinione, tra l'altro, non ha fatto altro che essere rafforzata dal numero di episodi e dal minutaggio risicatissimo di essi (che resta ancora un problema). 

Interessante come Percy inizi a vedere tutto quanto da un'altra prospettiva e di come, dopo l'incontro con la Nereide (che mi sarebbe anche piaciuto vedere, ma vabbè), inizi ad avere un po' più di fiducia verso suo padre ed è bello sentire i tre protagonisti iniziare a ragionare sulla gravità della situazione e di come possa essere stata rubata la Folgore. 

E ora, arriviamo al re indiscusso della puntata: Ares, il dio della guerra. Come credo si sia capito, l'ho adorato. Dalla prima all'ultima scena. Strafottente, spaccone, arrogante e in alcuni punti mi ha seriamente divertito vederlo così devoto al suo dominio, al punto da commuoversi quando parla della guerra. Vederlo gioire perché aveva scatenato una lite su Twitter è una cosa stupidissima, ma mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto perché... dai, non prendiamoci in giro, i social spesso e volentieri tirano fuori davvero il peggio delle persone. 

Ho trovato interessante il fatto che Ares decidesse di tenere Grover come garanzia. Una scelta sensata da parte sua e le loro scene sono effettivamente interessanti. Non mi aspettavo di vedere un Grover mastermind che sembra cercare di interrogare Ares, ma tutta quella parte porta ad un risvolto di cui parlerò dopo.

Come, credo, tutti ci aspettavamo grazie ai vari trailer, la parte nel tunnel è stata completamente cambiata. Non mi è dispiaciuta, soprattutto per quello che significa per il personaggio di Annabeth, che passa definitivamente dall'essere una ragazza interessata a compiere una grande impresa al diventare qualcuno che preferisce mettere davanti alla gloria il bene dei suoi amici. 

La scena tra lei ed Efesto è fantastica, soprattutto quanto il dio sembri commosso e incredibilmente toccato da quella conversazione, con gli occhi lucidi e quell'espressione malinconica e come aspetto, ci sta tantissimo. Non è deformato come è descritto nel libro e nella mitologia, però non è neanche il sex symbol che l'attore è a tutti gli effetti nella vita reale (no, sul serio, andate a vedere le foto dell'attore quando è stato annunciato e capirete).

Molto bello anche il modo in cui è stata raccontata la storia di Efesto e come hanno modificato la trappola rispetto al libro: non più i ragni meccanici e la rete d'oro, bensì il trono che vene regalato ad Era. O almeno, una sua reinterpretazione: nel mito, dal trono uscivano delle catene che ti legavano ad esso; qui, invece c'è un meccanismo che ti ricopre d'oro e ti trasforma in una statua, unendoti quindi fisicamente al trono. Quando inseriscono questi riferimenti mitologici vado in estasi, e spero davvero che ci sia una cosa del genere anche negli Inferi, visto che Ade ha usato una trappola molto simile a questa.

Ah, giusto, FINALMENTE Annabeth ha chiamato Percy Seaweed Brain! Era da tre puntate che la attendevo! Volevo farlo notare già nello scorso episodio che il soprannome non era ancora stato usato ma... sì, sono un idiota e me ne sono dimenticato.

Giusto una curiosità: chi guarda la serie in italiano saprebbe dirmi come è stato adattato? Perché io la seguo in originale e voglio capire se nel doppiaggio è stato tenuto Testa d'Alghe o gli adattatori hanno preso un'altra strada.

Ora, arriviamo alla parte che mi ha fatto tremare dalla paura: il finale. Non mi sto riferendo al come si risolve la vicenda, ma proprio agli ultimi secondi della puntata, l'ultima cosa che viene detta prima che partano i titoli di coda. Il fatto che Grover possa aver capito che in realtà Ares sia il ladro della Folgore è una cosa che mi mette una paura tremenda. E' uno dei colpi di scena finali, perché anticiparlo così presto?! 

In questo modo si va a rovinare tutta quella sovversione delle aspettative che il libro aveva creato, facendo credere per tutto il tempo che Ade fosse il cattivo e stupirti completamente quando si scopriva che Ade era un vittima! Certo, nel corso della storia venivano buttati degli indizi che Ade potesse non essere il ladro, ma erano quello: indizi! Non una rivelazione completa appena incontrato il nuovo personaggio!

Se alla fine della fiera penseranno che Ares ed Ade lavorino insieme (perché comunque i sospetti su Ade non sono caduti, sospettano solo che qualcun altro possa averlo aiutato), solo per poi scoprire che anche al dio degli Inferi è stato rubato qualcosa allora potrebbe anche andarmi bene, ma, qui sorge un altro problema: PERCHE' CAZZO SI DOVREBBERO PORTARE DIETRO LO ZAINO E ACOLTARE I CONSIGLI DI QUELLO CHE CREDONO SIA IL LADRO DELLA FOLGORE?! Percy, lo zaino, ce l'avrà nei prossimi episodi, non se ne sbarazzano! Si vede nei trailer ed è giusto un filo importante per gli svolgimenti della trama, quindi non possono eliminarlo! Ma se nel prossimo episodio verrà svelato che davvero sospettano di Ares, allora non ha un cazzo di senso che si tengano le cose del tizio che cerca di incastrarli! E' proprio una decisione stupida da prendere, non è solo un problema di fedeltà al libro!

Io spero, spero davvero che nella prossima puntata non si vada in quella direzione: o ci sparano un'ipotesi sbagliata, tipo che è stata Clarisse e Ares non la vuole consegnare a Zeus; oppure i tre ipotizzano che sia stato Ares ma quando chiamano il campo per avvisarli (perché nel trailer della prossima puntata si vede che usano un Messaggio Iride) e loro li avvisano che gli dei si sono divisi in schieramenti e che Ares sta dalla parte di Poseidone, spiegando quindi il perché li sta aiutando. Possono anche tagliare il dialogo dove Grover parla  dei suoi sospetti a Percy e Annabeth e iniziare fin da subito dal Messaggio Iride e restare vaghi durante la conversazione. Più la situazione viene lasciata ambigua e meglio è.

Io spero davvero che avvenga una di quelle due cose, perché se immediatamente verrà svelato che Ares è il ladro, io mi incazzerò e non poco. 

Quindi, a parte quest'ultima cosa che me le ha seriamente fatte girare e che mi ha fatto salire molta paura per il prossimo episodio, più o meno era tutto quello che avevo da dire. 

Credo che adesso scriverò questi testi in questo modo, piuttosto che dividere tutto in ciò che mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto in maniera netta, perché  mi stava annoiando, quindi probabilmente adesso scriverò molto più di getto ed userò come base la trama dell'episodio, partendo dall'inizio della puntata e andando poi a scorrere seguendo il corso degli eventi.  

Voi cosa ne pensate dell'episodio? Vi è piaciuto? Anche voi nutrite la stessa paura che ho io per il prossimo o mi sto facendo troppe paranoie? 

Percy Jackson And The Olympians - Serie TVDove le storie prendono vita. Scoprilo ora