Grazie agli dei, è molto meglio dell'episodio precedente.
Come al solito, allerta SPOILER sulla serie e sui libri.
Innanzitutto: qual è il senso di Procuste? Sul serio, perché hanno dovuto sprecare minutaggio per quella scena? Non mi dà fastidio il fatto che abbiano reso il suo rifugio un passaggio segreto per gli Inferi, anche perché la mitologia greca tirava fuori passaggi segreti per quel posto con una facilità disarmante, il punto è che non l'ho trovata divertente o interessante e alla mia seconda visione ero tentatissimo di saltarla.
Simpatico però il modo in cui lo battono, anche se non capisco perché non ucciderlo, visto che è un mostro che ammazza quelli che gli capitano a tiro.
Gli Inferi sono stupendi. Il modo in cui hanno deciso di rappresentarli mi è piaciuto tantissimo, grigi e privi di colore, con la parte superiore in pietra, come se fossero dentro una caverna e le rocce che vanno verso il basso. Mi ha fatto anche piacere vedere Caronte un po' più sveglio e addirittura con un fischietto per chiamare Cerbero.
A proposito di Cerbero, il nostro cane a tre teste preferito è pucciosissimo e voglio accarezzarlo a tutti i costi. Sul serio, volevo essere al posto di Annabeth in quel momento. Hanno anche deciso di sfruttarlo per risolvere la questione delle perle e il flashback finale contestualizza meglio il perché Poseidone ne abbia date quattro, ma la mia domanda rimane: perché tu, sceneggiatore, hai deciso che fosse necessario darne quattro e non tre, se tanto di una te ne sei liberato così facilmente? A questo punto non sarebbe stato meglio che ci fosse una sorta di accordo tra Percy e Ade? Il mezzosangue convinceva il dio a lasciarlo andare per recuperare l'elmo e gli consegnava la perla in modo da mandare indietro Sally una volta recuperata l'arma. Perché non fare una cosa del genere, invece di far semplicemente perdere la perla contro Cerbero?
Mi sono piaciuti molto i Campi degli Asfodeli, il modo in cui le anime sono letteralmente piantate nel terreno, tormentate dalle scelte fatte e non fatte. Non capisco il perché Annabeth cada anche solo parzialmente sotto l'effetto, visto che in teoria dovrebbero influenzare solo i morti, però è un modo carino per anticipare il fatto che Annabeth probabilmente rimpianga di non essere tornata a casa. Non era necessario dividerla dal gruppo e non mi fa particolarmente impazzire come cosa, ma non è così importante.
Comunque, voglio segnalare come nei Campi degli Asfodeli non ci sia neanche l'ombra di un asfodelo. Così, giusto per farvelo notare.
Molto carino il modo in cui gli Inferi praticamente cambino bioma in base alla zona e che il luogo collegato al Tartaro sia un deserto arido e privo anche solo della più piccola forma di "vita" (non so come definire le cose che crescono negli Inferi). Inoltre credo che qui abbiano perso un enorme occasione, perché penso sarebbe stato davvero bello vedere in mezzo a quel deserto immenso una oasi rigogliosa e paradisiaca racchiusa da un recinto, mostrandoci così anche i Campi Elisi.
Non sono del tutto convinto della scena dove scoprono che la Folgore è comparsa nello zaino. Insomma, ha senso come succeda, perché comunque è un'arma fatta in chissà quale materiale e pure abbastanza grossa, non credo che sia esattamente silenziosa, però trovo che farglielo scoprire nel palazzo di Ade avrebbe avuto tutto un altro effetto. Almeno Percy e Grover hanno una reazione e sono chiaramente sconvolti dalla cosa (con Grover che è chiaramente nella fase della negazione e devo dire che la cosa mi ha divertito).
A differenza del libro, Percy capisce che dietro a tutto c'è Crono quando è ancora negli Inferi, e posso dire che la scelta non mi dispiace? A differenza di molte altre cose nella serie, Crono è stato anticipato fin dall'inizio della serie con i numerosi sogni di Percy e con il discorso di Ares nel quinto episodio. Quelle scene, per quanto mi riguarda, rendono assolutamente credibile il fatto che il semidio riesca ad arrivare alla soluzione nel momento in cui vengono a sapere che Ade non è l'artefice del furto.
STAI LEGGENDO
Percy Jackson And The Olympians - Serie TV
Fiksi RemajaLe mie opinioni sulla serie tv "Percy Jackson And The Olympians" LE IMMAGINI PRESENTI IN QUESTA STORIA NON APPARTENGONO A ME! TUTO QUELLO CHE VEDRETE E' PROPRIETA' DI DISNEY TELEVISION E 20TH TELEVISION.