Capitolo 1 Felice

63 9 4
                                    

Beeep! Beeep! Beeep!*

Con un gesto degno di un lanciatore di baseball, scaglio quel mostro di sveglia contro il muro, e il suono metallico che produce quando si schianta a terra è quasi una sinfonia di vittoria.
Svegliarsi al mattino è diventato un vero e proprio campo di battaglia, e la sveglia è il nemico numero uno.

La luce del mattino filtra attraverso le tende, ma il rifugio personale sembra ancora avvolto in un velo di sonno e rifiuto, come se si stesse cercando di battere un record mondiale di pigrizia.
«Non oggi», dico con la voce impastata di sonno, rannicchiandomi sotto le coperte, cercando di sfuggire alla realtà che mi attende. La giornata promette di essere piena di impegni e responsabilità, eppure il desiderio di rimanere nel calore del letto è irresistibile, come se il materasso avesse improvvisamente acquisito proprietà magnetiche. Ma poi il cervello prende vita: troppe cose da fare e impegni da rispettare.

Le pareti della stanza, decorate con carta da parati che riproduce pagine di libri antichi, sembrano pronte per essere lette. Gli scaffali stracolmi di romanzi e gadget di ogni tipo, testimoni silenziosi delle mie passioni, sembrano quasi sussurrarmi: «Davvero, ancora qui?». Ogni oggetto, ogni libro, ogni fotografia appesa alle pareti racconta una storia, ma in questo momento, tutto ciò che desidero è un po' di pace e magari un caffè che si prepara da solo. Dopo qualche istante di esitazione, mi alzo finalmente dal letto, i piedi nudi che toccano il pavimento freddo, e mi chiedo se sia possibile brevettare delle pantofole auto-riscaldanti.

Il mio rifugio personale, un angolo di paradiso dove i sogni si intrecciano con la realtà. La stanza è un vero e proprio santuario, dove ogni libro ha un posto speciale e ogni pagina ingiallita è un frammento di vita. Il profumo della carta e dell'inchiostro riempie l'aria, creando un'atmosfera intima e accogliente. Ogni oggetto è un riflesso della mia anima: un taccuino scarabocchiato qui, una penna colorata e fotografie di momenti indimenticabili.

Oggi, come ogni giorno, è tempo di registrare un nuovo video, un rito che attendo sempre meno ultimamente, soprattutto nell'ultimo periodo. Registrare contenuti è diventato difficile. Mentre mi vesto, accendo la mia ring light; il suo bagliore avvolge il mio viso e riflette l'immagine sul telefonino, cercando l'inquadratura perfetta dall'alto del treppiede. Provo a sorridere, ma so già che quel sorriso nasconde altro, quindi smetto di provare. Mentre sistemo le ultime cose, un rumore alla porta mi distrae.
«Felice, sei pronta?» La voce di Chiara, la mia inseparabile amica, irrompe nei miei pensieri come un raggio di sole che squarcia le nuvole. La sua presenza è un balsamo per la mia anima, un promemoria che la vita è fatta di momenti da condividere.
Si affaccia sulla soglia della mia stanza; i suoi capelli biondi brillano sotto il sole al mattino, e il suo abbigliamento alla colorato e alla moda esprime la sua personalità vivace e contagiosa, come un bouquet di fiori che sboccia in un campo primaverile.
«Sì, un attimo...» rispondo, affrettandomi a sistemare l'ultimo libro sul tavolo, un gesto tanto semplice quanto significativo.
« Oggi parlerò di 'Bugiarde di diventa', il nuovo romanzo di Felicia Kingsley, quello che mi ha fatto ridere fino alle lacrime, di cui ti parlavo la settimana scorsa.»
Le parole escono con una certa velocità mentre sistemo l'inquadratura per registrare.
«Non vedo l'ora di scoprire cosa ne pensi!» Chiara sorride, appoggiandosi con grazia contro la porta, il suo entusiasmo riempiendo l'aria di dolce aspettativa.
Mi porge il caffè fumante di cui sa che non posso fare a meno, mentre mi osserva con attenzione.
Basta uno sguardo e lei capisce.
«Ma non dimenticare di divertirti! Quando fai tutto questo, Felice.» mi fa cenno con la mano verso il mio set offrendomi il suo aiuto.
Mentre mi preparo a parlarle del libro, la mia mente inizia a vagare.

Dopo il primo anno di pandemia, per cercare di far passare più velocemente il tempo, sono approdata su TikTok e da lì "Il mondo di Felice" è arrivato a mezzo milione di follower. Quello che era iniziato come una passione, dove postavo ogni tanto, è diventato il mio lavoro. "Il mondo di Felice" è diventato il biglietto di partenza per lasciare il mio insoddisfacente lavoro d'ufficio e andare a vivere con la mia migliore amica, ma anche la mia catena personale verso ciò che era una passione.

Mentre inciampo nei miei pensieri, Chiara capisce di dovermi dare più di una mano, altrimenti qui ci rimarrei fino a farci una buca, visto che sono rimasta con il libro in mano perché ogni posizione in cui lo immagino mi sembra sbagliata.
Le sue mani esperte sistemano il libro con una grazia che mi sfugge, e in quel momento mi rendo conto di quanto sia fortunata ad avere un'amica come lei.
Questo romanzo è una storia che mi ha colpito, non solo per la trama avvincente e le risate, ma anche per i temi di autenticità e inganno che esplora. La protagonista è una giovane donna che si trova a dover affrontare le conseguenze delle sue bugie. Mi sembra di vivere in un mondo di finzione, dove i social media creano un'illusione di perfezione, mentre dietro le quinte ci sono sfide e conflitti che pochi intuiscono.
« Chiara, questo libro mi ha fatto pensare a quanto sia facile nascondere la verità dietro un sorriso,» inizio a dire, mentre cerco di mettere insieme le parole per la recensione.
« La protagonista sembra avere tutto, ma in realtà vive in un continuo conflitto tra ciò che mostra e ciò che è. Mi chiedo se non sia anche il mio caso. Sui social, tutti vedono solo i momenti felici, ma dentro di me c'è questa lotta costante.»
« Capisco perfettamente,» risponde Chiara, il suo sguardo attento e comprensivo. «Anche io mi alle volte mi sento cosi. È come se dovessimo recitare ruoli che non sempre ci appartengono.  Dati da altri, ma tesoro ricorda che questo è solo un libro non la vita reale.»
Ed eccoci, per quanto dolce e propositiva, la mia amica non è una lettrice.
«Sì! È proprio così,» dico, sentendo la nostra connessione spezzarsi con le sue parole.
«Sui social, tutti cercano di mostrare il meglio di sé, ma io mi sento come se stessi indossando una maschera. A volte mi chiedo se la felicità che sembro emanare, dal mio nome, dai miei video sia sufficiente o solo un riflesso di ciò che gli altri si aspettano da me.»
Chiara si avvicina, aiutandomi con l'inquadratura, sapendo già dove posizionare il treppiede.
« Non sei sola in questo, Felice. È normale sentirsi in conflitto. Ma ricorda che la vulnerabilità è una forza. Quando condividi le tue vere emozioni, puoi creare una connessione più profonda con chi ti segue.»
Le sue parole sono una verità che ultimamente non mi appartiene.
«Hai ragione. Magari dovrei essere più aperta nei miei video, parlare anche delle mie insicurezze. Forse la gente apprezzerebbe di più la mia autenticità, l'ultima volta, sappiamo com'è andata.» rispondo con sarcasmo.
« Si può sbagliare, tesoro. Capisco la tua insicurezza, ma ci saranno altre situazioni come quella e non devi caricarti tutto quel peso sulle spalle. Le amiche esistono anche per questo.»
La mia migliore amica sorride incoraggiante e per l'ennesima volta il suo sostegno sconfigge il mio sarcasmo tossico.
«Dovresti considerare di fare un video su questo tema,» suggerisce Chiara, andando alla carica con più entusiasmo. Le sue parole risuonano dentro di me, accendendo una scintilla di cosa non so, che soffoco con un sorriso tirato, per far stare tranquilla la mia amica.

Chiara esce dalla stanza dopo avermi aiutato a sistemare i capelli, che, a suo dire, erano troppo da bacchettona, tirati indietro in una coda di cavallo. Il tempo scorre e, dopo alcune false partenze e parole tartagliate durante le registrazioni, la recensione è finalmente pronta. Trasferisco il video su CapCut e, mentre lo edito, vedo le parole prendere forma, riflettendo una parte autentica di me e dissipando le mie paure.

Sola nella mia stanza, mi siedo ai piedi del letto e osservo il mio mondo racchiuso in quelle quattro pareti. Il cuore batte forte nel petto, un tamburo che scandisce l'ansia e l'attesa. Prendo un respiro profondo, cercando di raccogliere i pensieri sparsi come foglie al vento. Lascio che le emozioni fluiscano, e in quel momento, una prima lacrima silenziosa scivola lungo il mio volto.

—————
⚠️ Avviso  ⚠️
Ci saranno poche immagini vi avviso!
Sono dell'idea che ogni lettore a la propria visione della storia e poi il bello è potersi immedesimare.

————E voi, che idea vi siete fatti di questa protagonista? Cosa vi ha colpito di più?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

————
E voi, che idea vi siete fatti di questa protagonista? Cosa vi ha colpito di più?

La storia di Felice è solo l'inizio di un viaggio che merita di essere raccontato. 📖❤️

Molto spesso, sui social vediamo solo la facciata, ma dietro le quinte ci sono emozioni, sfide e insegnamenti che non possiamo ignorare.

💭✍️ Spero che in questo racconto possiate trovare non solo l'amore, ma anche la forza di affrontare le difficoltà.

Condividete i vostri pensieri nei commenti!

Io vi aspetto nel prossimo capitolo ❤️

ANTI-ROMANTIC di Alessandra VertenziDove le storie prendono vita. Scoprilo ora