Bullismo

17 6 8
                                    

Buonmorning a tutti. Oggi volevo parlare di un argomento che mi sta molto a cuore: il bullismo nelle scuole. Esiste anche fuori da questo ambito, ma mi voglio concentrare sul modo in cui viene esposto nelle aule.

Ogni volta che a scuola facevamo una lezione sul bullismo, io sapevo benissimo che quello che avrebbero detto sarebbe stato dimenticato l'ora dopo. Ovviamente era così ogni volta, e io mi sono sempre chiesta perchè.

La verità è che l'argomento viene trattato da adulti che non hanno la più pallida idea di come si evolve il bullismo. Il bullismo cambia con il passare del tempo, e magari il bullismo che ha provato, non so, mia sorella, è molto diversa da quello che ho ad esempio provato io.

Non viene spiegato bene come il bullizzare una persona possa portarla davvero sull'orlo di un precipizio, come possa cambiarle la vita, in ogni caso. Come le conseguenze di questo gesto possano influire sulla vita futura. È deludente come un argomento che dovrebbe essere spiegato in modo fluido e profondo venga invece derubato delle conseguenze e delle spiegazioni contemporanee. 

La verità è che la scuola italiana non è al passo con i tempi. Siamo sinceri, il modo di approcciarsi è vecchia. Il mondo va avanti ma la scuola rimane sempre uguale. Come metodi, come insegnamenti. 

Mi dispiace tanto, ma andare a scuola si è trasformato in un incubo per tante persone. Una delle cause, almeno per me, è proprio questa. 

Voi che ne dite?

Scleri e sfoghiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora