Giulia tornando a casa fece vedere l'avviso che la prof le aveva segnato sul libretto !
" Quindi la professoressa Lucchetti mi vuole vedere ! Come mai ?" Chiese confusa la madre di Giulia che andò istintivamente a controllare i voti che aveva con lei.
" Bho non lo so, dice che vuole parlarti del mio buon andamento ..." Disse Giulia
" Va be, dille che per me l'orario va bene ! " - " Ok lo farò."" Irene ! Ciao tesoro come è andata a scuola ?" Chiese mia madre
" Benissimo ! Mai andata meglio. " - " Wow non ti ho mai vista così felice da quando hai preso 7- nella verifica di matematica, comunque, scusa se ti interrompo ma mi è arrivata l'email dalla professoressa Lucchetti che mi informa che ora uscirai con lei nelle ore di inglese e farai anche due ore in più il mercoledì è il venerdì sempre con lei per inglese ... Lo sai ? " chiese lei stupita.
" Si l'ho saputo oggi ! È proprio per questo che sono così felice !" Dissi tutta entusiasta.
" Ah e come mai ?" - " Perché ho fatto una lezioni di inglese con lei, MAI VISTA ! Si potrebbe definire in una sola parola M-A-G-N-I-F-I-C-A. Pensa ho perfino cantato con lei: ROAR di Katy Perry e cosa più importante mi ha svelato un piccolo trucchetto per parlare in inglese senza agitarmi !"- " Wow ! Quindi questa insegnante si è svelata essere una brava insegnante !?" - " Assolutamente si, in realtà l'ho sempre considerata un ottima insegnante, comunque: ora ho capito come fa ad innamorare gli alunni alle sue materie... prima che mi dimentichi volevo avvisarti che oggi ci ha ridato le verifiche di grammatica eh... Indovina un po' ? " dissi tutta emozionata.
" Mhu ... Sei e mezzo ? " - " No ! Meglio, sette meno ! ( il meno è di troppo )" dissi rapida
" Ma brava ! ❤️😍 " disse, mi venne incontro mi abbracciò e mi diede un bacio forte sulla guancia che mi scaldò l'anima.
Presi il libretto così oltre a farle vedere il voto le feci vedere il colloqui che la prof a voluto fissarci, rimase stupita per il colloqui; come d'altronde anche ch'io poiché non trovavamo il motivo di questo colloquio, ma firmò comunque in segno di approvazione !... ... ...
Bianca entrò a scuola tutta ben vestita (come ogni giorno) non troppo in ritardo per farsi due chiacchiere e bersi una sostanza che io trovo amarissima, ancora più amara dei medicinali che danno in ospedale, ossia: il caffè delle macchinette. Mi chiedo come facciano a berlo i professori, eppure anche se adulti penso che le pupille gustative funzionino nello stesso nostro modo, ma non ne sarei tanto convinta.
Bianca entrò in aula professori tutta carica per iniziare un altra splendida giornata.
" Buon giorno !" Disse di buon umore. - " Buon giorno Bianca " rispose Laura guardandola dalla testa ai piedi, Laura era l'insegnante di chimica e biologia ed è sempre stata attratta dallo stile che aveva Bianca nel vestire !
Azzurra mentre beveva il caffè si stava sistemando la valigetta e stava controllando delle email sul iPad, quel aula è sempre piena di prof, chi firma il registro (elettronico), chi controlla di avere tutte le verifiche, chi fa colazione ecc ...
" Ehi Rossana, giusto te aspettavo ! " disse di colpo Bianca appena la vide arrivare.
" Ciao Bianca ! Allora come va con Irene, e con i corsi di recupero ?" - " Proprio di questo volevo informarti, con Irene va molto bene é una ragazza che collabora, già in due lezioni è molto migliorata, la sto facendo lavorare sul come formulare la frasi... " - " Bene, sono molto contenta, grazie mille Bianca non so come tu abbia fatto, ma GRAZIE " disse felicemente Rossana.
" Prego, figurati !" Disse lei. Improvvisamente le suonò il telefono ! " Ops, scusami !" Uscì dall'aula professori e andò sul davanzale della finestra (il suo posto preferito e anche il mio) senza vedere chi potesse essere, risponde ! Dopo un po' si sente rispondere in inglese, riconobbe subito dalla voce che si trattava di sua cugina Meghan ! Inizio a parlare con un inglese al dir poco perfetto.
" Ehi ! Hi Meghan, how are you ? " Mentre disse quelle parole, in quel preciso momento io mi stavo dirigendo verso la finestra, ma appena vidi la prof Lu. oltre a venirmi un infarto mi bloccai e tornai dietro la porta con grande rapidità.
Mi resi conto che stava parlando in un inglese che conoscevo bene, non era il tipico inglese che studiavo a scuola ma ricordava molto quello che si sente solo dagli americani ! Quell'inglese stretto e veloce, che su quattro parole ne senti due e ne capisci mezza. Quell'inglese lo sentivo dalle interviste di Meghan Ory, l'attrice che mi piaceva tanto. Ero rimasta dietro la porta ad origliare (senza capire nulla) rimasi sempre più colpita nel sentire la Lucchetti, la mia stessa INSEGNATE DI ITALIANO parlare con quella abilità e semplicità l'inglese che sembrava quasi americano ! La domanda che mi nacque spontanea era: con chi stava parlando ?
Mentre pensai a questo lei si accorse di essere in un posto poco idoneo per parlare di argomenti così privati e importanti ... Così scese a piano terra verso la porta di uscita !
Matilde, morta dalla curiosità: la seguì, fece finta di scendere, ma la prof non essendo nata ieri:
" Matilde, per favore potresti non stare qui ? È una telefonata importante, quindi o sali o esci !" Disse la prof con tono serio e un po' scocciato.
" Si si mi scusi ! " Matilde rossa come un peperone si allontanò subito e per non far capire alla prof che la stava spiando, apri la porta e uscì, anche se in realtà non doveva uscire.
" Sorry Meghan ! She was a my student !" - " No ! Don't worry, I wanted to tell you ... Then for me it's ok, I'm willing to do this thing, I can come in Italy for January 25, for you it's ok ?"
Bianca all'udire quelle parole si illuminò di colpo e agitata rispose.
" For we is perfect, really thank you so much, will be a big surprise ! " disse Bianca felicissima.
" Nothing, Don't worry, I'm agitated ! I can not wait to see Italy and learn about the two girls." Disse Meghan tutta agitata come se stesse per fare il suo primo provino.
" Trust me, you will not regret, I can not wait to see you cuginetta, I missed you so much ! " disse Bianca con voce nostalgica mentre suonò la prima campanella.
" Me too I missed you so much Bianca ...- Sorry Meghan but now I have to go in the class !" Disse velocemente Bianca interrompendola di colpo.
" Ah sorry, ok well good bye see you !" Disse nostalgicamente Meghan
" See you, kiss💋 I love you Meghan❤️ " - " Me too, kiss💋bye bye !"
Bianca infiló con rapidità il cellulare in tasca e si precipitò al primo piano in aula professori !
" Ehy Bianca, ti stavo cercando ! " disse Simona, la segretaria.
" Ciao Simona, dimmi. " disse Bianca rapidamente, mentre stava cercando delle schede nel raccoglitore in tutta fretta e furia.
" Volevo chiederti, tu sei disponibile a fare un ora di supplenza della 5SU per la 3 ora oggi ?"
" Mi piacerebbe, ma ho dei colloqui a quell'ora oggi, che non posso rimandare !" Disse
"Ah ok va be grazie comunque !" - " Nulla figurati, ciao ! " La seconda campanella era appena suonata e Bianca era ancora a cercare dei fogli che non trovava, ad un certo punto le si avvicina un ragazzo giovane tutto vestito ben ordinato come lei.
" Cercavi questi ? " disse Fabio un ragazzo che stava facendo tirocini, prese da terra dei fogli e glie li porse gentilmente, era alto moro con gli occhi verdi...
" Oh grazie mille ... ! " - " Fabio ! " rispose subito lui.
" Ah Fabio, piacere Bianca, insegnante di letteratura ! Perdonami oggi è una giornata un pò movimentata... "
"Devi essere tu il nuovo ragazzo tirocinante, dico bene ?! " disse con voce e faccia incuriosita.
" Si sono io ! È ora se non sbaglio devo stare con lei per le prime due ore e la quinta ! Giusto ?"
" Ehm... Si ! Bravo è esatto, ora seguimi andiamo al secondo piano, adesso ho la lezione con la 4LC ... ma prima ... " La prof Lucchetti si appoggiò alla porta della nostra classe, provocando un silenzio di tomba e facendo cessare il baccano che c'era 2 secondi prima. Tutti ci alzammo di scatto.
" Ragazzi ...è così che si aspetta l'insegnante ? Le vostre urla si sentono dai corridoi !
Voglio le cartelle sistemate, i banchi raddrizzati, i libri e i quaderni sul banco, i cellulari nel cassetto e sopratutto SILENZIO mentre aspettate l'insegnante che arriva ! " Tutti rispettarono immediatamente gli ordini stabiliti dal capo. Nessuno riusciva a resistere a quello sguardo ! Compresa io ovviamente che ero spaventata al quadrato (in tema con l'ora di matematica).
Subito dopo arrivò la prof Cazzaniga ...
" Come fai ? " chiese Fabio allibito - " Come faccio a fare cosa ? " Chiese divertita Bianca
" A spaventare così i ragazzi ! Io non riuscirei mai ..." Disse scoraggiandosi
" Ma no, è questione di pratica, non si diventa così dall'oggi al domani. Il trucco è cercare di sembrare sempre severi, imparerai anche tu vedrai... Per me il rispetto è tutto ! Se te lo dimostrano allora dopo puoi anche ridere e scherzare, ma se inizialmente non ti prendono sul serio, basta, non ti prenderanno mai sul serio nemmeno in futuro, quindi bisogna far capire subito a questi ragazzi che qui non si scherza. Se vuoi ti insegno qualche trucchetto più tardi. " disse Bianca tutta orgogliosa.
" Ah ok grazie ...Quindi anche ora devo sembrare severo ?" Chiese confuso Fabio
" Noo, ora non sei ancora un docente quindi puoi anche fare il simpatico, ma quando lo diventerai, ricorda: rigido dal primo giorno con qualunque classe, vedrai che nessuno ti sottovaluterà. Io ho fatto così quando ho iniziato !
Durante il tirocinio mi sono comportata normalmente, quindi risultando: simpatica e dolce.
Quando ho iniziato a lavorare come insegnante, fin dal primo giorno mi sono comportata in modo severo e rigido con i ragazzi.
Meglio essere crudeli e severi all'inizio per poi risultare dei bravi insegnanti, che risultare simpatici all'inizio per poi non essere mai presi sul serio !
Ricorda severità non è sinonimo di cattiveria, io voglio bene ad ogni singolo alunno ! Altrimenti non sarei così severa se non me ne fregasse nulla di loro. Mi comporto così anche perché ci tengo a loro e voglio che diventino persone migliori."
" Wow, grazie ! In tutti questi anni non ho mai conosciuto un insegnate come te, farò tesoro delle parole che mi hai detto, grazie a te oggi ho imparato una grande lezione !" Disse ineffabile Fabio, Bianca all'udire quelle parole divenne subito rossa.
" Grazie Fabio !" - " Finalmente rivedo l'insegnante come era una volta ! Solo che tu hai un cuore, ci tieni ai tuoi alunni e soprattutto ti piace il tuo lavoro !" Disse Fabio
" Si, devo dire che mi piace il mio lavoro ! E anche tanto... " disse Bianca che senza accorgersi sorrise pensierosa !
Appena entrò in classe i ragazzi si alzarono tutti di colpo e in coro la salutarono come si deve !
... ... 2 ore più tardi... ...
" Ciao mamma ! Sei già qui per il colloquio ?" Dissi mentre scendevo le scale per andare a fare ginnastica con la mia classe di animali parlanti. La vidi lì in corridoio che aspettava tutta ben ordinata la prof Lu. Scesi le scale e incontrai la madre di Giulia, la salutammo tutti.
" Ciao ragazzi, buona lezione ! " - " Grazie, ciao mamma !" Disse Giulia
La madre di Giulia si avviò verso l'aula professori, dove incontro mia madre.
" Ciao Pinuccia ! Anche tu qui ? " - " Si, sono qui per parlare con la professoressa di Italiano, che mi ha chiesto un colloqui per quest'ora !" - " Ma non mi dire, anche a me ha dato un colloqui per quest'ora, non è che ha sbagliato a darci gli orari ?" - " Mi sembra strano, conoscendola ..."
" Già davvero strano." Disse confusa la madre di Giulia
Subito dopo arrivò la prof, con dei libri in mano e la valigetta.
" Buon giorno, scusatemi per il ritardo arrivo subito, un secondo ! " disse lei entrando in aula professori, appoggiò la valigetta e i libri, si mise in ordine e uscì !
" Eccomi ! Perdonatemi, prego accomodatevi qua dentro. " disse entrando.
" Intende, insieme ? " Disse confusa la madre di Giulia
" Ah si, si, sarà un colloquio collettivo ! " disse lei sbadatamente
" Ah !" Disse sorpresa mia mamma.
Prima di accomodarsi Bianca si presentò e diede la mano in segno di saluto alla mia mamma e a quella di Giulia, dopo le presentazioni Bianca si sedette e iniziò a parlare, spiegando alle due donne il motivo di questo colloqui ! Iniziò a spiegare il piano.
" ... Quindi, questa attrice: Meghan Ory, che sarebbe sua cugina, verrà qui in Italia il 25 di Gennaio per conoscere le nostre ragazze e se secondo lei hanno del buon potenziale per le serie TV, il giorno dopo se le porterà via con se in America e resteranno a recitare con lei per i prossimi 5 mesi ?" Disse riassumendo sbalordita mia madre.
" Da sole, lontane da casa ? " introdusse la madre di Giulia
" Allora, so che non è una cosa facile, è una scelta importante, non dovete rispondermi adesso ! Vi lasciamo una settimana per pensare e decidere cosa fare. Vi ricordo che deve restare comunque una sorpresa, quindi dovrete chiedere alle vostre ragazze se sono disposte a fare questa cosa, ma senza dire nulla senza farvi capire, sapete mantenere un segreto ?" Chiese la prof seria.
" Si penso di si, ma esattamente come mai vuole fare questa cosa ? " disse mia madre
" Io penso che le persone che si impegnano debbano essere riconosciute, Giulia e Irene sono le migliori alunne che mi siano mai capitate, sapendo che mia cugina è la loro attrice preferita, essendoci un occasione, non me la sono lasciata scappare !" Disse lei con voce sincera.
" Capito ! Bhe la ringraziamo per averci informate di questa cosa, le faremo sapere entro questa settimana !" - " A proposito, come la informiamo ?" Disse mia madre
" Giusto ! Vi do la mia email !" Scrisse l'email su due foglietti e la diede alle due donne.
" Scrivetemi e fatemi sapere, appena avrete deciso vi darò ulteriori informazioni sul come organizzarvi ! Va bene ? " - " Direi perfetto ! " dissero insieme.
" Allora se è tutto chiaro, io vi ringrazio per essere venute, ci sentiamo per gli aggiornamenti e vi raccomando acqua in bocca con le ragazze su questa sorpresa, perché comunque anche se deciderete di non far fare questa cosa alle vostre figlie, Meghan verrà comunque in questa scuola, quindi ci terrei che restasse una sorpresa !" Disse la prof mentre le accompagnava all'uscita.
" Ok " - " Nessun problema !" - " Bocche sigillate " dissero.
" Bene... Allora grazie di nuovo. Arrivederci ! " disse la prof
" Ma si figuri, grazie a lei ! Arrivederci. " dissero le mamme, che si diressero verso l'uscita.
" Simpatica non trovi ?" Disse Monica a mia mamma.
" Si, poi a me piace molto come insegnante ! " disse mia mamma.
...nel frattempo...
" Giulia, Giulia vieni vieni !" Dissi tutta agitata
" No, tu non mi puoi dire questo dopo due ore intense con il Tibaldi !" Disse completamente distesa per terra. Ero allibita è divertita allo stesso tempo !
" Ohh sei sempre la solita ! Vengo io lascia perdere. " Dissi rassegnata
" Cosa volevi farmi vedere ?" - " Queste foto di Meghan mentre recitava in Intelligence. Guarda questa che buffa e questa al quanto ridicola !" Giulia si mise a ridere di colpo, subito dopo arrivò la lunatica a romperci le scatole.
" Posso vedere anche io ? " - " Se proprio devi ..." Disse Giulia annoiata.
Subito suonò la campanella e io strappai dalle mani di Manuela il mio tablet e corsi via ...
" Muoviamoci ora c'è l'arpia ! " Disse Martina
" Dai, dopo un pò che la conosci non è così male." Dissi divertita
" Se lo dici tu..." Disse poco convinta.
STAI LEGGENDO
CAMBIO DI SCENA !
PertualanganLa storia narra di questa ragazzina: Irene che si ritrovano in un giorno con l'altro a recitare dall'altra parte del mondo con la sua attrice preferita ! Tutto questo accade grazie alla sua insegnante di Italiano che decide di premiarla per il suo b...