Sachiel

273 9 0
                                    

Sachiel è il terzo Angelo, ed il primo ad attaccare Neo Tokyo-3. È il primo Angelo ad apparire nella serie, e nell'episodio 14 ne viene rivelato il nome, il quale è lo stesso dell'omonimo Angelo della tradizione religiosa. Sachiel è l'Angelo dell'Acqua, e similmente, in Evangelion è in grado di agire sott'acqua ed ha delle branchie sul proprio corpo. Nella tradizione è inoltre un angelo cherubino, Angeli che secondo l'Antico Testamento sono posti, con le loro «lance di fuoco», alla difesa dell'Albero della Vita. Nella serie usa come arma una "lancia di luce", che gli spunta dalle mani ed utilizza contro l'Evangelion 01, simili alle "fiamme di fuoco" dei cherubini di cui parla la Genesi. Nel primo episodio viene attaccato, senza successo, dalle forze armate delle Nazioni Unite.

Sachiel è il primo Angelo a comparire dopo 15 anni dal Second Impact. Ha una forma simile a quella di un essere umano, e possiede nella parte superiore del proprio corpo un qualcosa di simile ad un volto umano. Ha grandi capacità rigenerative, tanto che nel momento in cui la sua "faccia" viene danneggiata, ne rigenera un'altra identica. Di particolare rilievo tra le sue abilità è l'AT Field, che è talmente potente da respingere ogni arma utilizzata dalle forze belliche delle Nazioni Unite per colpirlo; anche la mina N² si è rivelata inefficace nei suoi confronti. Sachiel non possedeva prima di allora alcuna conoscenza dei mezzi bellici volanti, ma per via dell'attacco subito da parte dei soldati delle Nazioni Unite, ha mutato il proprio corpo in un breve lasso di tempo. Da ciò si evince che gli Angeli abbiano la capacità di apprendere e di amplificare le proprie funzionalità. Possiede inoltre la capacità di volare, sebbene per brevi distanze. Sachiel viene sconfitto dall'Eva-01 dopo che questa è andata in modalità Berserk.

Secondo il ricercatore Fabio Bartoli, quest'Angelo segna il perseguimento di Shinji della Sephirah di Hod dell'Albero della Vita. Hod corrisponde al cherubino, ordine al quale appartiene tale Angelo, il quale è l'Angelo dei soldi, proprio come Hod determina il senso degli affari. Di fronte a quest'Angelo lo 01 compie il primo passo con il piede sinistro (Hod è collegata al "pilastro sinistro"), e per il coraggio con il quale Shinji lo ha affrontato inoltre riceve da Misato una "lode", altro attributo di Hod.

In Evangelion: 1.00 You Are (Not) Alone, Sachiel è il quarto angelo e il suo sangue è rosso, mentre nella serie originale era blu. Anche in Rebuild of Evangelion è il primo angelo ad apparire ed il primo avversario che Shinji Ikari affronta apertamente in battaglia distruggendone l'A.T.Field.

Descrizione di Angeli e Eva di EvangelionDove le storie prendono vita. Scoprilo ora