Elena: Spiegamelo di nuovo.
Alaric: Ho saccheggiato la biblioteca dell'Istituto di Ricerca di Psicologia. In poche parole,useremo una combinazione di ipnoterapia e tecniche di rielaborazione dei ricordi.
~Tanto più parliamo, tanto più ti rilasserai ed aprirai la tua mente a me.
Andremo alla ricerca dei ricordi più profondamente radicati e io ti aiuterò a modificare ogni ricordo significativo esistente, relativo a Damon. Questo, alla fine, dovrebbe condurci a quel ricordo particolare, che una volta cancellato creerà un effetto dominio positivo su tutti i tuoi altri ricordi.Elena: Non puoi semplicemente soggiocarmi e farmi dimenticare tutto insieme, così poi ci andiamo a bere una birra?
Alaric: Dovrò riscrivere in modo soprannaturale tre anni dei tuoi ricordi. Se fosse tanto semplice, non sarei terrorizzato.
~Devo farti delle domande. Rispondi sinceramente.Elena: Risponderò sinceramente a tutto.
Alaric: Hai qualche dubbio riguardo a tutto questo?
Elena: Sì, ma so di doverlo fare.
Alaric: Sei spaventata?
Elena: Sono più triste che spaventata.
Alaric: Perché triste?
Elena: Perché non voglio smettere di amarlo.
Alaric: Ti fidi a farmi entrare nella tua mente?
Elena: Ho completa fiducia in te.
Alaric: Okay. Bene, allora... iniziamo.
Chi era Damon Salvatore?Elena: Era il mio ragazzo. L'amavo e poi lui è morto.
Alaric: Quando lo hai incontrato per la prima volta.
Elena: Andavo ancora al liceo.
flashback
-Katherine.
-No, io sono Elena..
-Io sono Damon.Alaric: Cosa ti piaceva di lui?
Elena: Aveva qualcosa di diverso, pericoloso, ma non ne ero spaventata. Era eccitante.
flashback
-Non so quello che voglio.
-Non è vero. Vuoi quello che vogliono tutti.
-Cosa?Alaric: Come ti faceva sentire?
Elena: Come se tutto fosse possibile.
Alaric: ~Hai avuto un breve incontro con uno sconosciuto, per strada. Ma non era altro che uno sconosciuto.
Elena: Uno sconosciuto. Due sconosciuti che si incrociano nella notte.
Alaric: Stai bene?
Elena: Sì, andiamo.... andiamo avanti.
Alaric: Raccontami di quell' incontro.
Elena: flashback
-No. Sai che ti dico? Se devo sentirmi in colpa per qualcosa, voglio sentire in colpa per questo.
Mi baciò. Non avrei dovuto lasciarglielo fare. Sapevo che era innamorato di me me e credeva anche che io e Stefan ci stavamo lasciando. Non avrei dovuto lasciarglielo fare.Alaric: ~Lui ti baciò e tu pensasti che non fosse proprio il caso. Così gliel'hai detto.
Elena: Gli ho detto che non era il caso.
Alaric: Chi era Damon Salvatore?
Elena: Era il mio ragazzo. L'amavo, e.... lui... È morto.