«Che succede?» la voce di Hans cadde dal pero.
«Niente Hans, Max è isterico.»
«Max è di sempre isterico.»
«Oggi di più.»
«Posso chiavarti una cosa?»
«Chiedere, Hans. Chiedere.»
«Cosa ho detto?»
«Hai detto chiavarti, che non è carino.»
La sua faccia dritta mi spuntò nell'angolo della visuale. «Sembra che è buona» mi disse indicando il pastone su cui mi affaticavo come una serva.
«Patate, tonno e maionese. Si chiama pesce finto. Non ce l'avete voi in Olanda?»
Mi ha preso un dito e se l'è messo in bocca.
«Sei senza il sale.»
«Hans, ti prego, almeno il verbo essere! Io sono, tu sei... il pesce finto è! E poi leccare il dito a qualcuno non è proprio un gesto platonico. Soprattutto dopo che hai appena detto che mi vuoi chiavare.»
La crestona bionda gli dondolava come un budino. Sembrava ridacchiare, spinto da una specie di meraviglia continua verso le cose del mondo. Poi ha cominciato a bussare contro il piano cottura.
«Secondo di te, no?, volevo chiederti: tu pensa ancora che il signor Nestòre è un homeless?»
«Perché Hans? Tu invece chi pensi che sia? Un'omelette d'uomo? Un eccentrico petroliere di Dubai a cui un raid aereo ha distrutto la vasca da bagno d'oro massiccio con lui dentro!?»
«Io pensa che Nestòre sarebbe un filosòfo! Sì, un filosòfo che trattiene senso di vita su sé per poi soffia il vento su noi.»
«Hans, ascolta: quello che il signor Nestore (Nèstore, Hans...) trattiene è lo sporco e quello che soffia su noi è un alito da Guerra fredda!»
Cercai di ripulirmi le dita dalla maionese del pastone, e a tradimento visualizzai le unghie catramate di Nestore. Un attimo prima che inizi vomitare, Hans mi ha afferrato il polso: «Il vento a me piace perché non fai differenzia, tocca tutto y tutti» e sparisce guardandomi come Grace Kelly guarderebbe Donatella Versace.
STAI LEGGENDO
Le regole del buffet
قصص عامة"Le regole del buffet" è uno special, un contenuto speciale (il primo di una serie) che intendiamo regalare ai lettori (lettori beta e futuri lettori) del nostro romanzo "anche solo Klop", di imminente pubblicazione. Ci trovate i personaggi e il "mo...