1- Gli occhi , lo specchio dell'anima

10 2 0
                                    

Il vento muoveva le chiome degli alberi in modo impetuoso, la pioggia cadeva dolcemente , le foglie volteggiavano , ondeggiavano freneticamente e parevano anime smarrite in cerca di una loro strada.
Ero seduta sul letto mentre guardavo dalla piccola finestra della mia stanza quella danza della natura interminabile.
C'era silenzio , un silenzio strano , quasi surreale.
La luce della stanza era debole e non riusciva a illuminarla completamente , ma illuminava solamente la scrivania al di sotto della finestra e parte del letto.
All'improvviso sentii bussare alla porta .
In casa non c'era nessuno , ero sola , come del resto lo ero in tutti gli altri momenti della giornata.
Aprii lentamente la porta e mi ritrovai davanti un'ombra ; pareva un uomo , era alto , e con fare imponente e altezzoso stava in piedi davanti a me.
La luce non illuminava il suo volto ma all'improvviso due occhi di un azzurro intenso e glaciale si aprirono di scatto  .

***

Driiin! Driiin!
Aprii gli occhi e mi guardai intorno confusa e assonnata.
"oh era solo un sogno .." sbuffai .
Guardai la sveglia che ancora suonava ininterrottamente " e sono anche in rirardo!" Pensai ad alta voce.
Era Estate , ma mi ero proposta per aiutare il vecchio Johann nel suo negozio di antiquariato ; lui era sempre stato gentile e disponibile con me e mi sembrava giusto ripagarlo in qualche modo.
Mi vestii in fretta ; presi dei jeans , una maglietta e la mia solita giacca nera e mi diressi verso il negozio.

"Ciao Johann!"

"Ciao Rose , cos'e' successo? Qualche ladruncolo ti ha rubato gli orologi ?" Disse ridendo il vecchio.

" mmh direi piu' che altro che qualcuno mi ha rubato il tempo !"
Dissi e l'immagine di quegli occhi spettrali si proietto' subito nella mia mente.

" interessante , hai il fidanzatino?!"
Chiese il vecchio Johann con aria maliziosa

"No! " ribattei "Quel qualcuno non esiste !"
"O almeno credo che non esista" dissi un po' piu' sottovoce.

Raccontai brevemente il sogno a Johann che mi ascoltava con interesse e sembrava non voler perdere neanche una parola di quel che dicevo.

" Vieni , credo sia giunto finalmente il momento , ho una cosa da farti vedere."

Seguii il vecchio , che con molta calma apriva la porta della piccola e polverosa mansarda del negozio.
Da piccola amavo rovistare tra quelle cianfrusaglie e cercavo in tutti i modi di aprire un vecchio baule che doveva contenere i ricordi del vecchio Johann.

"Mi ricordo quante volte mi chiedevi di aprirtelo , mi ricordo quanto insistevi per venir a conoscenza del contenuto."
Disse Johann rivolgendomi un sorriso caloroso.

" Perche' lo vuoi aprire solamente ora? Che cosa dovevo aspettare?"

" pazienza Rose , abbi pazienza , vedrai che prima o poi tutto ti sara' chiaro."

Annuii anche se non ero del tutto d'accordo ; avevo atteso 18 anni e ora , che come diceva lui , "era giunto il momento" , dovevo ancora aspettare?

Estrasse una piccola chiave da un cofanetto che custodiva avidamente e apri' quella scatola che tanto avevo desiderato .

Una nube di polvere aleggio' sopra di noi , e subito dopo Johann prese
una busta ingiallita dal tempo.

"Aprila."

Mi disse soltanto.

Gli gettai uno sguardo d'intesa e delicatamente aprii quella busta che sembrava potersi sgretolare nelle mie mani da un momento all' altro.

All'interno c'era solo una foto , la guardai e rimasi sconvolta.

Era una foto di famiglia , i genitori erano ai lati e in secondo piano vi erano i nonni , che sfoggiavano dei sorrisi spenti come lo erano anche le loro espressioni.
Al centro c'era un ragazzo , sembrava avere piu' o meno la mia eta' , ma non fu questo che mi colpi'; aveva esattamente gli stessi occhi che avevo sognato quella notte.

"Quegli occhi... che cosa significa tutto questo?" Chiesi impaziente .

Il vecchio Johann mi guardo' con affetto e si limito' a sorridere .

Poi scese le scale e torno' al lavoro lasciandomi sola con quella foto in mano , confusa.

Spazio Autrice:

  Salve a tutti !
Spero che questo primo capitolo vi sia piaciuto e non vi abbia annoiato!
A domani con un nuovo capitolo!

I Colori Della Vita Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora