"Potrebbe piovere" di AlexEthios

180 18 6
                                    

Alessandro é un adolescente di periferia come tanti, con una famiglia spezzata ed una situazione economica precaria.
Passa le sue giornate con un gruppo di amici inseparabili, con i quali condivide la dedizione all'alcol e alla droga.
La sua vita scorre monotona e senza grandi avvenimenti, ma, quando meno se l'aspetta, perderà anche quelle poche sicurezze che gli restano.

In seguito ad un violento scontro infatti, Alessandro dovrà scontare la sua pena all'interno del carcere minorile. L'incontro con il direttore dell'istituto cambierà la sua vita.
Parallelamente, le vicende dei suoi amici saranno altrettanto complicate e piene di colpi di scena.

La particolarità di quest'opera sta nell'intreccio di diversi filoni narrativi, insomma tante storie in un solo romanzo: diversi scenari, protagonisti ed esperienze.
Si divide infatti in due parti: la prima centrata principalmente sui problemi di Alessandro, la seconda subisce una completa rivoluzione dopo la piega inaspettata che prenderà la storia del protagonista all'interno del carcere.

Si possono apprezzare, fin dai primi capitoli, lo stile pulito e la padronanza linguistica dello scrittore AlexEthios, praticamente perfetto, ma ciò che mi ha spinto alla recensione di "Potrebbe piovere" va oltre la superficie.
Ho trovato questo romanzo ricchissimo di insegnamenti e di riflessioni: sul disagio sociale degli adolescenti, sul senso della libertà che troppo spesso diamo per scontata, sulle risposte che un libro ci può regalare, ma soprattutto su quanto l'amore rimanga sempre la forza che fa girare il mondo.
Spero, con queste poche parole, di avervi convinto ad aggiungere questa storia.

Recensioni Di Una Trentenne Su WattpadDove le storie prendono vita. Scoprilo ora