"Mia figlia Rose era proprio una ragazza bellissima.
Me lo diceva sempre "Mamma mamma so quello che voglio fare nella vita.." e io, anche se sapevo perfettamente la sua risposta, glielo chiedevo sempre
"Cosa vuoi fare amore mio?"
"La modella mamma"
Si beh ho sempre avuto tanta paura che quell'ambiente malsano la potesse condurre verso il mondo della droga e dell'anoressia ma alla fine mi sono lasciata convincere e così per il suo sedicesimo compleanno le ho regalato un servizio fotografico."
"Quanti anni aveva quando ha fatto il suo primo debutto nel mondo della moda?"
"Diciotto. Ricordo l'emozione che provai nel vederla sfilare per la prima volta sopra quella passerella..era così bella e così piena di grazia, sicura di se e con un portamento da favola. Ricordo che quel giorno stava malissimo...aveva appena scoperto che la sua chiamiamola "migliore amica" era andata a letto con il suo ragazzo col quale ci è stata per circa due anni. Aveva il cuore spezzato, lo si poteva notare dagli occhietti lucidi con i quali lei riusciva a far trasparire qualsiasi cosa..."
"Cosa ricorda invece del giorno in cui l'ha trovata...ecco.."
"Ricordo che la mattina di quel giorno mi sono svegliata molto presto in quanto alle 6:30 avrei dovuto avere una videoconferenza d'urgenza con il mio datore di lavoro..
Faceva un freddo allucinante e ricordo di essere andata in camera di mia figlia per prendere una cosa. Entrando in camera sua però non la trovai e mi iniziai ad allarmare..
La cercai ovunque in giro per casa ma non di lei nessuna traccia.."
"Cosa pensò in quel momento?"
"Ebbi da subito un terribile presentimento...i giorni precedenti l'avevo vista molto giù ed era dimagrita parecchio. Una madre certe cose le sente e quella mattina..verso le 7:00 finalmente la trovai...in giardino...appesa a un albero..
In preda alla disperazione svenni e poi ricordo di essermi svegliata nel mio letto.
Aprendo gli occhi mi trovai accanto mio marito con le mani in volto mentre cercava di nascondere le lacrime che non smettevano di rigargli il volto...in mano aveva un foglio
"Leggila ti prego" mi disse. E così feci..."Mi trovo in una situazione parecchio difficile. Non so come fare e questa mi sembra l'unica via d'uscita. Mamma e papà mi dispiace di avervi deluso, mi dispiace che dobbiate scoprirlo così e mi dispiace farvi soffrire.
Sono una drogata.
Ma non solo, le sorprese non sono finite qui..per pagarmi la droga che non mi posso permettere faccio la prostituta.
Eh già è dura da mandar giù eh? Si pure per me che non mi riconosco veramente più... Non posso andare più avanti così e piuttosto che accettare il fatto di aver fallito in parecchie cose preferisco la morte...
Si sono diventata una persona orribile ed egoista... Mi spiace.Addio.
"Come l'avete presa lei e suo marito?"
"Ci siamo sentiti responsabili della sua morte e in colpa per non aver intuito niente.."