Ragazze, avete presente North Berwick? No?
Tranquille, non posso darvi torto. A North Berwick infatti sembra che non succeda mai niente: giornate sempre uguali, le stesse vie, i medesimi negozi, la solita gente, la stessa monotona vita di sempre. Giorno dopo giorno. Mese dopo mese. Stagione dopo stagione.
In effetti avete ragione a non conoscerla. North Berwick, infatti, non finisce mai in TV, né sulle radio nazionali, né tantomeno sui giornali e le riviste più importanti. Non ci sono industrie di spicco, ricorrenze famose, avvenimenti sportivi di rilievo. Non si vedono turisti. O quasi.
Se cercate North Berwick su una cartina geografica, comunque, non è difficile trovarla. Fate scorrere il vostro indice su una mappa della Gran Bretagna andando verso nord, ripercorrete la costa orientale dell'Inghilterra, oltrepassate il vallo di Adriano finché arrivate in Scozia. Fatto? Bene, ci siete quasi.
Ora individuate il Firth of Forth. Lo conoscete, vero? Lo sapevo! Chi non ha mai sentito parlare della grande insenatura che sembra in tutto per tutto un fiordo norvegese, posta alla foce del fiume Forth che finisce la sua corsa nelle fredde acque del mare del Nord?
Visto? Avevo ragione: la conoscete tutte. Ebbene, North Berwick sorge proprio da quelle parti. Come dite? Che tutto sommato non è un brutto posto per viverci?
Certo che non lo è! Vorrei che vedeste anche voi le albe di mille colori sull'orizzonte del mare, che spiaste le grandi migrazioni degli uccelli in autunno, che camminaste, anche solo per un pomeriggio, sulle spiagge color antracite che si perdono a vista d'occhio, che inseguiste, come bambine spensierate, le grandi maree che ogni volta lasciano a terra gusci di conchiglie sempre più grandi. Vorrei che respiraste l'aria, pura e cristallina come acqua di fonte.
Perché, vedete, North Berwick è la mia città, la mia culla, il mio rifugio.
Qui sono nata, qui ho la mia casa e i miei genitori, qui frequento la scuola, qui ho le mie migliori amiche. Qui ho la mia vita.
E poi, in confidenza, non è vero che qui non succede mai niente. A me, infatti, una cosa in realtà è successa.
Una cosa particolare, esaltante, stratosferica, incredibile!
Una cosa che proprio non riesco a tenere per me.
Volete saperla anche voi?
Bene, seguitemi nelle prossime pagine e saprete tutto!Jessica Stuart