12.

15 3 0
                                    

24 febbraio 2005

Caro diario,
Hai sempre saputo che sono una grandissima lettrice, ma ciò non toglie che sappia distinguere diversi tipi di lettori, eccoli...

Ultimamente se ne vedono solo di accanniti. Ho stilato una lista e delle categorie. Non ne ho di positive..

~Un grande classico di lettore accanito è il SAPUTELLO. Quello che ti corregge ogni congiuntivo o virgola di ogni tuo santissimo discorso. Perchè, questa è la sua scusa, lui 'legge molto'. Quindi pensa di potersi permettere di essere un professore.
Estinguiti.

~ Un altro popolare ma recente esemplare di lettore accanito è quello che 'PUOI VEDERE IL FILM SOLO SE HAI LETTO IL LIBRO'. Non concepiscono l'esistenza di un eventuale appassionato cinematografico o magari di qualcuno che non ha tempo per leggere. Nooo.. Esistono solo loro. Questa è la categoria che più è collegata a

~ Lo SPOILERATORE. La categoria più temuta e odiata.
Temuta perchè magari vuoi leggerti un libro in santa pace, ma poi arriva lui e ti rivela che il protagonista muore ucciso dal fidanzato che in realtà era il fratello che aveva fatto un patto con la zia malvagia che in realtà era sua madre e un topolino mio padre comprò.
Odiata perchè, e questo si collega alla precedente categoria, si sente in diritto di avere l'esclusiva sulla trama sul film tratto dal libro che lui puntualmente ha letto.
C'è sempre quel simpatico e che al cinema dice ad alta voce il finale.
'È scritto sui libri. Io li ho letti' cit.
Si, ok. E tienitelo per te.

~ I SUPERFAN melodrammatici. Che ultimamente si autodefiniscono 'fanboy' e 'fangirl'. (Perchè non 'bookboy' o 'libraryswaggirl', a sto punto?).
I superfan sono quelli che, casomai tu fossi così masochista da instaurare una conversazione con loro, e casomai tu fossi così scellerato da sbagliare un dettaglio..
Tu:"tizio personaggio è morto a mezzogiorno.. Mi mancherà troppo!"
Lui:"MEZZOGIORNO?! ERANO CHIARAMENTE LE 11.57, PER VIA DELLA POSIZIONE DEL SOLE, DELLA MERIDIANA CHE PER L'OCCASIONE HO INSTALLATO NEL MIO GIARDINO E PER L'OROLOGIO CHE ERA CHIARAMENTE NEI PRESSI DELLA ZONA CHE AVRESTI POTUTO INDIVIDUARE SOMMANDO LE PAGINE CHE OVVIAMENTE POI HANNO AVUTO COME RISULTATO UNA COORDINATA GEOGRAFICA.TU. TU. TU NON SEI UN VERO FAN. TU NON MERITI DI ESISTERE. TU.. ODDIO.. NON PARLARMI MAI PIÙ. ESPATRIA E DISPERDI LE TUE TRACCE"

~ Come non citare i MODAIOLI?
Quelli che, così come comprano cellulari e scarpe solo perchè li hanno tutti, devono necessariamente essere aggiornati sugli ultimi libri popolari. Gira il periodo fantascienza? Lui va pazzo per la fantascienza. Gira il periodo fantasy? Lui odia la fantascienza ma ora ama il fantasy. Gira il periodo anti fantasy? Lui passa a 50 sfumature di grigio.
Devo citare una categoria a parte per

~ COLPA DELLE STELLE-ONE DIRECTION-VANS-CANON.
Sarà anche uno stereotipo, ma gli stereotipi partono sempre da un minimo di realtà. Colpa delle stelle. Il romanzo dalla trama già sentita più di una volta ma.. No, ha una trama originale. No, è scritto bene. No, Gus è bono, non me lo toccà.
Il libro del momento.

Poi c'è anche lo sfaticato, che aspetta che esca il film piuttosto che leggersi il libro. O che aspetta che esca il trailer piuttosto che leggersi la trama. Questo più che un lettore è un lettore dvd.. Ma questa è un'altra storia.

Alice.

Diario di una teenagerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora