La soluzione

22 0 0
                                    

Così l’Usignolo raggiunse in volo il Roseto che cresceva sotto la finestra dello Studente.
«Dammi una rosa rossa» implorò, «e io ti canterò la mia canzone
più dolce.» Ma il Roseto scosse la testa. «Le mie rose sono rosse» rispose, «rosse come le zampe della colomba e più rosse dei grandi ventagli di corallo che ondeggiano nell’antro dell’oceano. Ma l’inverno mi ha ghiacciato le vene, il gelo ha bruciato i miei boccioli e la tempesta ha spezzato i miei rami e io non avrò per niente rose quest’anno. «Un’unica rosa rossa è tutto ciò che voglio» implorò l’Usignolo, «solo una rosa rossa! Non c’è modo per averla?»
«Un modo c’è» rispose il Roseto, «ma è così terribile che non oso
spiegartelo.» «Spiegamelo» disse l’Usignolo, «io non ho paura.»
«Se vuoi una rosa rossa» disse il Roseto, «devi costruirla con la
musica al chiaro di luna e colorarla con il sangue del tuo cuore. Devi cantare per me con il tuo petto contro una spina. Devi cantare per me tutta la notte, la spina deve trafiggere il tuo cuore e il tuo sangue vitale deve scorrere nelle mie vene e diventare mio.»
«La Morte è un prezzo alto da pagare per una rosa rossa» si
angosciava l’Usignolo, «e la Vita è molto cara a tutti. È piacevole
sedersi in un bosco verde e guardare il Sole nel suo cocchio d’oro e la Luna nel suo cocchio di perla. Dolce è il profumo del biancospino e dolci sono le campanule che si nascondono nella valle e l’erica che ondeggia sulla collina. Eppure l’Amore vale più della Vita e che cos’è il cuore di un uccello in confronto al cuore di un uomo?» Così spiegò le sue ali brune e si librò nell’aria. Percorse il giardino come un’ombra e come un’ombra attraversò il boschetto.
Il giovane Studente era ancora steso sull’erba, dove l’aveva lasciato, e le lacrime non si erano ancora asciugate nei suoi begli occhi. «Stai sereno» esclamò l’Usignolo, «stai sereno; avrai la tua rosa rossa. Io la costruirò con la musica al chiaro di luna e la colorerò con il sangue del mio cuore.

L'usignolo e la rosaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora