La Paura

41 6 0
                                    

Allora la parola di oggi è"Paura", la paura è una intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo. È una delle emozioni primarie oltre all'amore, è comune sia alla specie umana, sia a molte specie animali. La paura è un'emozione governata prevalentemente dall'istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza dell'individuo ad una presunta situazione di pericolo, si scatena ogniqualvolta si presenti un possibile rischio per la propria incolumità, ed è accompagnata da un'accelerazione del battito cardiaco. La paura ha differenti gradi di intensità a seconda delle persone che la vivono. Le conseguenze sono: Terrore, Spavento, Paranoia , Panico. Per me la paura è qualcosa di inspiegabile, è quel qualcosa che quando la provi non riesci più a pensare a nulla, moltissime persone dicono "io ho paura dei ragni, degli insetti, pochi dell'acqua, delle vertigini, ecc.", ma secondo me non sono le loro vere paure. certo, i ragni ecc possono intimidire, ma secondo me la paura è qualcosa che si sente nel profondo e che colpisce i sentimenti, secondo me la paura più grande è sbagliare. La paura può essere intensa come la presa di coscienza della propria impotenza verso situazioni che sappiamo di non poter controllare, superare e gestire. 
Quindi che cosa è la paura? C’è chi ha paura del buio e delle cose che nasconde, della morte, della folla, di essere abbandonato. C’è chi ha l’incubo dei compiti di matematica. Chi è terrorizzato da ragni o topi. Chi dai bulli che lo menano a scuola. Chi ha paura non aver chiuso la porta di casa, chi ha paura di ingrassare, chi di invecchiare e chi di parlare in pubblico. C’è chi ha paura della felicità e chi ha paura della paura. Il catalogo delle paure può essere infinito. La paura governa il genere umano. Il suo è il più vasto dei domini. Ti fa sbiancare come una candela. Ti spacca gli occhi in due. Non c’è nulla nel creato più abbondante della paura. Come forza modellatrice è seconda solo alla natura stessa. La società, la chiesa, lo stato, vogliono che tutti vivano in una condizione di paura costante:la paura del conosciuto, la paura di ciò che non si conosce, paura della morte, paura dell’inferno, paura di non andare in paradiso, paura di non lasciare il tuo nome nel mondo, paura di non essere nessuno. Tutti dalla tua nascita creano paura intorno a te. Nessun bambino è nato con la paura. Ogni bambino è nato con la libertà, il dubbio, la ribellione, l’individualità, l’innocenza; tutte grandi qualità.

Chiudo con una citazione di un grandissimo uomo che io ammiro molto:
“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno”.
(Martin Luther King Jr)

Un Pensiero...Una Citazione...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora