Dopo tanto tempo ritorno col scrivere cosa sono per me diversi termini, stasera esprimo cosa secondo me è la fiducia. Quante volte, quando qualcuno ci ha teso la mano, ci siamo chiesti se dietro c'era un gesto spontaneo oppure un tentativo di fregarci. Secondo alcuni ricercatori alla base del meccanismo della fiducia e della diffidenza ci sarebbe un ormone, l'ossitocina il cui funzionamento regola il nostro rapporto con gli altri. La fiducia è quella cosa che si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri, infatti basta un pulviscolo di falsità per disintegrare un universo di fiducia, decidere se fidarsi o no di una persona è come decidere se arrampicarsi o no su un albero, poiché si potrebbe godere di una vista straordinaria dal ramo più alto, oppure si può restare alla base dell'albero dove vicini alle radici ci sentiamo più forti, e questo è il motivo per cui molta gente decide di passare il suo tempo sola e in casa, dove è più difficile pungersi con una scheggia o farsi male cadendo, il brutto? La vita è una, il bello? È che se cadi ti puoi rialzare, rialzare meglio di prima. Ma se si resta giù senza rischiare non si scoprirà mai che le persone che abbiamo davanti possano essere come quei paesini coi vicoli in cui puoi ancora lasciare la chiave sulla porta sotto lo zerbino e sapere che dove le abbiamo lasciate le ritroveremo. Per vivere bisogna avere fiducia, vi spiego il perché, non parlo della fiducia vera è propria, ma di un sottogruppo di fiducia, ogni giorno per andare al lavoro, per mangiare, per muoverci, per vivere, noi compiamo una serie infinita di atti di fiducia. Ci affidiamo agli altri, al medico che ci cura, al muratore che ha costruito la nostra casa, al pizzaiolo che ci fa mangiare, al pilota che ci deve portare lontano. Diamo fiducia non perché lo vogliamo, perché davvero ci fidiamo, ma perché non possiamo farne a meno. E non è vero che la fiducia si dà solo alle cose serie, la fiducia si dà a tutto e tutti, a chi più e a chi meno, perché la fiducia ci fa vivere e morire.
Le frasi che vi propongo sono le seguenti:
A volte la fiducia è come un libro che abbandoni. Poi ci riprovi, e vedi che il segnalibro era fermo una pagina prima della parte più bella.
Ricevere fiducia è una conquista più grande dell'essere amati.
(George McDonald)Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un'altra persona: ha creduto in me.
(Jim Valvano)Io ho molta fiducia in me stesso. O almeno, penso di averla.
(Wiet van Broeckhoven)