L'illusione in generale è una distorsione di una percezione sensoriale, causata dal modo in cui il cervello normalmente organizza ed interpreta le stesse. Le illusioni possono coinvolgere i vari sensi, ma quelle visive sono le più famose e conosciute, dal momento che la vista spesso prevarica sugli altri sensi. Serve in pratica a distoglierci dalla realtà dei fatti o da ciò che vediamo...Per esempio se dico "mi sono illuso, ma non sei come t'immaginavo" intendo che speravo fossi diverso ma ho solo idealizzato come io t'avrei voluto. È anche il motore dell'esistenza...Tutti noi abbiamo bisogno di illusioni e, se rifletti un momento, ti renderai conto che "Tutto è solo un'illusione". Le grandi speranze dell'uomo tendono ad una fine di per sè tragica...perchè sono del tutto impotenti di fronte alla morte (chiodo fisso dell'uomo).. Infatti, uno può vivere nel lusso e nell'amore più devoto, ma vive comunque sapendo che tutto ciò finirà... I soldi non ti regalano la vita eterna. Dunque a cosa serve l'illusione? è come la speranza.. serve a vivere senza pensare in continuazione che tutto finirà, serve a vivere pensando "perchè no!" ...Serve a vivere in positivo.... e ce n'è tanto..tanto bisogno.
Chiudo con una citazione:
Le illusioni sono per l’anima quello che l’atmosfera è per la terra. Toglietele quella tenera coltre d’aria e vedrete le piante morire, i colori svanire.
(Virginia Woolf)