Miscellene

152 13 3
                                    

In questo articolo extra scriverò tutto quello che ho tralasciato nella miniguida, dalla grafica al copyright, ai pensieri sparsi.

Grafica & Dintorni

Dilettandomi nella grafica, prediligo parlarvi dell'aspetto prettamente estetico di un libro self.

Come ben sapete si dice che "un libro non si giudica dalla copertina", ma - effettivamente - quando vedo certe cover di autori autopubblicati mi viene solo voglia di scappare diecimila miglia lontano. Non curare l'aspetto grafico potrebbe essere un grosso punto a sfavore per il vostro libro, perché una cover "raffazonata" fa pensare che anche il contenuto interno non sia a un livello accettabile da poter venire letto.

Come eludere l'effetto "horror" nel vostro libro? Principalmente consiglio di contattare un illustratore o un grafico professionista, ma se - come me - siete perennemente a corto di fondi, potete sempre "attingere" da siti che offrono immagini ad alta qualità, di bellissimo impatto e totalmente gratuite.
I siti da cui mi servo io sono: unsplash.com e pixabay.com
Unsplash lo trovo migliore per l'originalità delle foto. Pixabay è più completo perché offre anche illustrazioni, ma è un sito molto "abusato", quindi molte delle immagini che ritenete perfette per la vostro cover potrebbero già essere state prese e utilizzate da qualcun altro. Ed ecco qui un rovescio della medaglia dell'attingere da siti che offrono immagini gratuite: un altro autore potrebbe usare o aver già usato un'immagine uguale a quella scelta da voi, facendovi ritrovare con due libri dalle cover estremamente simili. In questo caso, nessuno dei due può avere "rivalsa" sull'altro autore (anche se ha pubblicato prima) perché l'immagine, appunto, è esente da diritti e chiunque ha diritto ad usarla. Ad ogni modo, se usate immagini gratuite prese da questi siti, credo sia doveroso mettere i credits dell'artista in quarta di copertina, per ringraziarlo e valorizzare il suo lavoro che sicuramente farà risaltare il libro appena pubblicato.

Uso del font

Un articolo di È Scrivere mi ha fatto ricordare un argomento che avevo dimenticato di voler trattare, che si collega ai diritti d'autore delle immagini per le cover, cioè l'uso dei font.
Anche il font (tipo di carattere che si sceglie per la propria cover) è una prerogativa importante e da curare quando si imposta una copertina.

Anche il font (tipo di carattere che si sceglie per la propria cover) è una prerogativa importante e da curare quando si imposta una copertina

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Per questa cover ho comprato la licenza del font =D

Per prima cosa bisogna scegliere un font che si colleghi stilisticamente all'immagine scelta e/o al genere del romanzo, in altre parole mettere un font di leziosa scrittura femminile su un libro di fantascienza non è proprio la scelta più azzeccata (anche se poi ci sono delle "eccezioni che confermano la regola" ma bisogna essere grafici di un certo livello per concedersi il lusso di azzardare accostamenti fuori dal comune).

Seconda cosa da curare è la leggibilità dello stesso in relazione all'immagine: cercate di non sovrapporre il testo alla fotografia per evitare confusione nella lettura, evitate fastidiose ombreggiature o tracce intorno al testo che invece di aiutare, complicano la decifrazione del titolo; in altre parole, cercate di rendere tutto il più "pulito" possibile.

MiniGuida DAL BIT ALLA CARTADove le storie prendono vita. Scoprilo ora