Benvenuti a casa

59 3 0
                                    

1 Settembre 1971
Scozia,Hogwarts

Il rumore dei passi si intensificava sempre di più,alternato regolarmente con qualche bisbiglio e esclamazione.La professoressa scortò i ragazzi in un grosso ambiente,dove finanche il pavimento gelido sembrava di casa,sì,quella sembrava una casa.Una gigantesca sala con quattro tavoli immensi e un magnifico soffitto che sembrava non esistere rifletteva un magnifico cielo stellato,gli astri che si muovevano lentamente come se anche loro accogliessero i nuovi arrivati.I tavoli erano molto affollati,ragazzi che bisbigliavano eccitati appena videro i nuovi arrivati,più stupiti e impressionati di loro.Da qualche metro dai tavoli,magnifiche candele si libravano nell'aria,come per magia.Era tutto così strano e nuovo per i ragazzi eppure,sembrava tutto così familiare,familiare come la fiamma che nasceva da quei piccoli caminetti di pietra posti ai lati della sala.

"Benvenuti nella Sala Grande,il luogo dove consumerete i pasti e studierete"
Sibilò la professoressa McGranitt,emozionata quanto i ragazzi.

"Non vi impressionate,il soffitto non è reale,sembra un cielo stellato ma in realtà è un tetto di petra normalissimo"Continuò indicando il magnifico cielo che si muoveva sulle teste dei ragazzi.
"Io l'ho letto,in Storia di Hogwarts"Intervenne Lily,con gli occhi spalancati per la vista magnifica.
"Eccellente,signorina Evans"Esclamò la McGranitt.La professoressa continuò a camminare,seguita da quei giovani ragazzi che si guardavano attorno,con gli sguardi persi nel vuoto.Percorsero la navata principale,superando i tavoli affollati dagli altri ragazzi,più grandi di qualche anno,arrivando davanti un altro tavolo,posto in maniera contraria,dove li attendeva il corpo docenti,al centro,sedeva il preside,Albus Silente.Ai piedi del tavolo,un cappello vecchio e logoro era adagiato sullo sgabello traballante.
"Quando farò il vostro nome,vi siederete sullo sgabello ed il cappello Parlante sarà pronto a smistarvi in una delle quattro case,come già detto prima"Suggerì la McGranitt srotolando una vecchia pergamena con l'elenco degli alunni.

"James Potter"Urlò la donna,alzando il cappello in aria.
James andò verso lo sgabello,il cuore che saliva in gola.
"Aaah!Un Potter,devo dire molto coraggioso,fin troppo.Molto esuberante...beh...niente da dire...GRIFONDORO"Urlò il cappello agitandosi sul capo di James.
James esultò e prese posto nel tavolo di Grifondoro mentre i ragazzi rosso-oro esultavano contenti.
"Congratulazioni,complimenti!"Disse un ragazzo dalla chioma folta e rossiccia dall'altro lato del tavolo,con un distintivo da prefetto luccicante.
"Oh,grazie!"Disse James,leggermente in imbarazzo.
"Bilius,Bilius Weasley.Prefetto grifondoro"Disse il ragazzo dando la mano a James.
"Oh!James,James Potter"Disse James,accomodandosi affianco Bilius.

La McGranitt,una volta ristabilito il silenzio,ricominciò a parlare:
"Remus Jhon Lupin"Disse la prof invitando Remus a sedersi.
Remus barcollava per l'emozione e si afflosciò sulla sedia.
"Oh,quanta intelligenza vede la mia mente profonda!Coraggio da vendere,lealtà e per niente codardia!Grifondoro!"Sibilò il cappello.
Remus si alzò,più emozionato e barcollante di prima,incapace di realizzare di essere stato smistato in grifondoro.
Fu accolto calorosamente dai suoi compagni,felici e incuriositi.

Furono smistati altri 20 ragazzi,mentre l'ansia e l'agitazione aumentava in quei pochi che erano rimasti.Altri tre serpeverde,sei tassorosso e quattro corvonero,poi toccò a Sirius.
"Black,Black,Black!Sibilò il cappello,scavando nella mente del giovane ragazzo."Astuto,scaltro e leale"Continuò."Coraggioso e disponibile,a volte esuberante"Disse il cappello contorcendosi."GRIFONDORO!"Urlò.
Sirius,agitato e contento si accomodò accanto a James e Remus che esultavano,ce l'avevano fatta,tutti e tre grifondoro.
"Lily Evans"Continuò la McGranitt.
Lily,agitata,divenne paonazza e balzò appena il cappello le venne poggiato in testa.
"Grifondoro!"Urlò immediatamente il pezzo di stoffa.Lily si alzò,guardò negli occhi Severus,uno sguardo pieno di altruismo.Severus ricambiò ma sapeva che la sua sorte non sarebbe stata la stessa,guardava Lily con orgoglio ma allo stesso tempo era triste,erano stati divisi.

"P-Peter Minus"Riprese la McGranitt.
Peter,che era in fondo alla fila prese a correre,inciampando in qualche mantello.Arrivò sullo sgabello che emanò subito qualche scricchiolio e rumorino appena Peter vi fu seduto.
"Aaah!Mh...dove ti posso mettere...Astuto,maligno e scontroso...ma vedo qualcosa di coraggioso lì,nel tuo cuoricino...dove ti posso mettere..."Diceva il cappello,agitato e impegnato.
Peter barcollava leggermente,stava per venir meno.
"Ci sono...GRIFONDORO!"Disse il cappello,anche se non sembrava proprio sicuro.
Peter,ancora più goffo e emozionato,prese posto accanto ai supi nuovi compagni,senza fare conoscenza.

Altri ragazzi presero posto nelle loro nuove case,chiacchierando insieme,come se fosse una bella riunione familiare.Rimase solo Severus,chinando il capo per l'imbarazzo.
"Severus Piton"Disse la McGranitt,richiudendo la pergamena.
Severus andò spedito,con il volto pallido.
"Ah....mente astuta e intelligente...beh...è chiaro che in serpeverde potresti fare grandi cose,grandissime cose...SERPEVERDE!"Disse il cappello,afflosciandosi.
Severus si alzò e andò dai suoi nuovi compagni,vide Lily con nostalgia ma allo stesso tempo era contento di essere stato smistato nella casa che aveva sempre desiderato.Pensò per un piccolo istante a sua madre,lei sarebbe stata fiera di lui,orgogliosa del suo piccolo principe.
"Piacere,Lucius Malfoy"Disse un ragazzo alto,con i capelli biondo platino,quasi bianchi e gli occhi grigi,aridi e freddi.
"Severus,Severus Piton"Disse il ragazzo,imbarazzato.
"Benvenuto in Serpeverde,io sono il prefetto"Disse Lucius.
"Grazie,tanto piacere"Accennò un sorriso Severus.Silente si alzò in piedi e con la voce magicamente amplificata disse:
"Benvenuti ad Hogwarts!Prima di iniziare questo nuovo,ricco ed intenso anno scolastico vi prego di ascoltare queste poche parole che ho da dirvi.In questi giorni stanno avvenendo degli strani accaduti nel Regno Unito,parlo di attentati,di morti.Il Ministero non vorrebbe che io parla di questo ma voi avete il diritto di sapere.Qualcosa di oscuro sta nascendo,qualcosa di inarrestabile,almeno per il momento.Pertanto vi chiedo di non sostare a lungo nei corridoi,non parlate con gli sconosciuti e soprattutto,state lontani dai guai"Disse l'anziano mago,sussurrando le parole piano piano.
"Detto questo,auguro buon anno a tutti!"Continuò,battendo le mani.Appena finì il discorso,milioni di piatti e pietanze comparirono sui tavoli,facendo dimenticare quasi del tutto il discorso fatto poco prima,tranne per Lily che riflettè attentamente sulle parole di Silente:oscuro,strano,guai.Parole che non aveva mai immaginato di sentir dire in un posto magico,non si sarebbe mai aspettata questo dalla magia.Tutti consumarono i loro pasti,bisbigliando e chiacchierando tra di loro,Lily incontrò due ragazze,Helen Mert e Giorgin Georgette,simpatiche e gaziose.I ragazzi parlavano tra di loro e ipotizzavano qualche teoria sugli accaduti avvenuti.
Improvvisamente,un professore si alzò dal suo posto,indossava una tunica lunga e sfarzosa,piena di colori,portava un grosso ciondolo con una clessidra luccicante,quattro triangoli che giravano frenetici e mille perline che svolazzavano attorno.
"Salve a tutti,sono il prof Voutileurs,esperto in valori legati allo spazio-tempo.Mi manda il Ministero,ma non sono il classico schiavetto che fa i fatti loro.Ho in mente un progetto per voi,intitolato "Caro Diario",consiste nello scrivere,appuntare ogni minima cosa che accade in questa scuola o nella vostra vita su questo diario"Disse mostrando una piccola agenda colorata."Verrà consegnata una copia a ogni alunno e a fine anno seppelliremo le copie sottoterra,sperando che nel futuro qualcuno le rimetta alla luce.Buona cena a tutti!"Balzò il prof,accomodandosi sulla sua sedia.
I ragazzi sussultavano emozionati,cominciando a pensare cosa potessero scrivere.Dopo cena furono portati nei loro dormitori,dove si appisolarono tra le braccia di Morfeo.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: May 25, 2017 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Tutti o Nessuno (COMPLETATA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora