3, Nobody's perfect

43 6 23
                                    


10 Ottobre
Sala Grande , ore 8.15

<< Sono io o Malfoy gira sempre attorno a Rosie ultimamente? >> La voce indagatrice e sospettosa di James provoca reazioni diverse in tutti i presenti.
Fred sbuffa e si tuffa sulle frittelle che ha nel piatto, Roxanne neanche ascolta, Lily sorride come lo stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie e la diretta interessata arrossisce senza commentare.
Inutile dire che io sono l'unica ad osservare con finto disinteresse il volto della rossa per capire cosa le passa per la testa.
Devo scoprire se ricambia i sentimenti di Scorpius!
Rose sembra pensierosa mentre morde il labbro inferiore e disegna ghirigori sul tavolo, gli occhi azzurri rivolti alla casata Serpeverde.
<< Allora? >> James non è certamente noto per la pazienza, perciò neanche mi sorprende che si faccia più irruente ogni minuto che passa, gli occhi nocciola che fissano insistenti la cugina.
<< È carino, Jamie. Non mi sorprende che le piaccia >> replica con la sua solita schiettezza Lily, provocando lo scambio di sguardi dei fratelli Weasley e la risatina di Lucy che ci ha raggiunti al tavolo rosso-oro.
<< Stai forse sostenendo che ti piace, Lily? >> Le domanda quindi il maggiore, gli occhi socchiusi dietro le spesse lenti e un cipiglio che vuole essere minaccioso.
<< Non essere sciocco Jamie, lo sai che a me piace Lys >> commenta cristallina, gli occhi nocciola così simili a quelli del fratello, ingenuamente sgranati come se lui avesse osato dire che i Ricciocorni Schiattosi non esistono.
<< Giusto..dovremo parlare anche di questo con Lysander. >> Scrocchia le nocche minacciosamente adocchiando il tavolo dei Corvonero, dove il suddetto ragazzo sta tranquillamente facendo colazione mentre chiacchiera con Louis.
<< Non fare il geloso, lo sai che ti vorrò sempre bene Jamie! Nessuno potrà mai rimpiazzarti >>.
Questa risposta provoca l'imbarazzo del maggiore che prende a grattarsi la nuca con fare nervoso, mentre noi altri emettiamo un "aww" di gruppo.
<< E tu non mi vuoi bene Jamie? >>
Ci voltiamo verso "Jamie" e lo guardiamo pieni di aspettativa.
Non avrà mica intenzione di ferire la sua amata sorellina vero?
<< Mmh si anche io ti voglio bene Lily >> replica spiccio, le guance ancora più scarlatte di prima e lo sguardo che guizza irritato sui visi di noialtri.
Lily sorride felice prima di alzarsi di scatto e schioccare un bacio sulla guancia di tutto i presenti saltellando verso Lysander.
Prende posto al suo fianco e Louis non riesce a trattenere un sorriso ammicante verso l'amico prima di alzarsi e raggiungere noi che dal tavolo Grifondoro stiamo assistendo alla scena.
Anche se sarebbe meglio dire che stiamo spiando ogni loro mossa.
<< Dite che finalmente le chiederà di uscire? >> domanda curiosa Rose e Roxanne si affretta a rispondere << se forse James la smettesse di terrorizzare quel povero ragazzo, forse lui si darebbe una svegliata! >>
<< Ehi non è colpa mia! Gli ho solo velatamente accennato alle conseguenze che il suo far soffrire la mia sorellina avrebbe potuto comportare! >>
Il sopracciglio inarcato di Roxanne lascia facilmente intendere cosa le passi per la testa ed è Louis ad esplicitare i suoi pensieri << quindi gli hai detto che potrebbe ritrovarsi gli gnomi nel letto giusto? >>
James non ha neanche la decenza di arrossire, ma anzi esibisce un'espressione offesa prima di affermare << se non ha abbastanza coraggio da chiederle di uscire dopo questo, non la merita >>.
L'osservo attentamente e mi convinco che pur agendo nel bene sta semplicemente rischiando di far soffrire due persone contemporaneamente, una delle quali è la persona più importante della sua vita.
<< Capisco che tu voglia proteggerla James, ma così facendo rischi soltanto di provocare tu stesso la sua infelicità. So che Lysander non è esattamente il prototipo di baldo cavaliere pronto a sfidarti per chiedere la sua mano, ma credimi, lui ci tiene veramente tanto a lei e...tu vuoi che Lily sia felice giusto?
Allora lascialo stare, limitati ad osservarli da lontano come fa Albus e consolala quando te lo chiederà>>
James mi studia attento, gli occhi nocciola così solitamente allegri e malandrini che mi osservano seri, poi annuisce veloce e ciò che vedo nel suo sguardo può soltanto essere etichettato come "mi fido di te", perciò orgogliosa di averlo convinto, mi lascio sfuggire un sorriso.
<< Incredibile! Sei riuscita a convincere James con due paroline, mentre noi ci proviamo da un anno! Meriti tutta la mia gratitudine May >> Roxanne mi rivolge un occhiolino prima di tornare a mangiare la sua torta.
Voltando la testa mi ritrovo ad incrociare gli occhi azzurri di Louis, il quale alza il pollice in segno di okay e sorride a trentadue denti.
<< May? >> Rose mi osserva curiosa, addentando una fetta di torta alla melassa, probabilmente felice che i suoi parenti si siano dimenticati della questione da cui tutto è cominciato.
<< Dimmi Rosie >> ovviamente mi affretto a farle capire che no, non ho dimenticato la grande domanda e che se farà qualcosa che non mi piace, non mi dispiacerà ricordarla anche agli altri, soprattutto a James.
<< Hai più parlato con Gabriel? Quel ragazzo carino di Corvonero? >> Strabuzzo gli occhi, presa in contropiede dal suo commento.
<< Ma chi? Stebbins? >> Roxanne si intromette nella conversazione con irruenza, catapultandosi sul posto accanto a quello di Rose, la bocca adesso piena di frittelle.
<< Esatto proprio Stebbins, cara Roxy. Perché la nostra rubacuori qui presente è riuscita ad avere un appuntamento con il bel Corvonero! >> A quanto pare Rose ha un spirito di sopravvivenza molto basso. O fuori uso.
<< Dice sul serio? Stebbins che ha rotto con la sua ragazza proprio quest'estate? >> L'incredulità di Roxanne si riflette negli occhi nocciola spalancati all'inverosimile.
<< Merlino ragazze siete delle pettegole! Ora che avete finito di scambiarvi gli ultimi gossip, volete far parlare me? E per Morgana Roxanne, mangia a bocca chiusa! >>
<< Oooh adesso May tira fuori gli artigli! >> Le due ridacchiano complici, prima di rivolgermi un doppio sguardo di pura malizia.
L'ho sempre detto che l'influenza di Roxanne sta portando Rose sulla cattiva strada.
<< Adesso che posso finalmente parlare vi dico che si Gabriel mi ha chiesto di uscire, come amici, prima che proviate ad emettere un sol suono e che io ho accettato. Dovremo vederci...domani. >>
A dispetto di ciò che ho detto Roxanne mi rivolge un'occhiata di puro scetticismo e replica con tono sarcastico << da amici. Certo come no! Cosa avrebbe detto per farti credere una cosa simile? >>
Questa conversazione sembra aver suscitato l'interesse di Fred, che sposta lo sguardo da l'una all'altra come se ci trovassimo sul campo da Quidditch e ci stessimo passando una pluffa. La compagnia di Roxanne lo ha reso pettegolo.
Lucy ridacchia e alza gli occhi al cielo, come chi è abituato ad avere attorno Roxanne, e a non sconvolgersi più di tanto.
Ed infine c'è James, che stranamente non si comporta come la più grande pettegola di tutti i tempi, ma osserva assorto il suo riflesso nel calice.
<< Non me lo ha detto esplicitamente, ma l'ho dedotto. Ha rotto da poco con la sua ragazza, dubito che voglia ributtarsi in una storia...Non che questa sia una storia s'intende...è solo..>>
<< Qui qualcuno è nervoso Rosie. Dici che May ci sta nascondendo qualcosa? >> Alzo gli occhi al cielo, e sbuffo teatralmente prima di prendere un sorso di cappuccino e rivolgere l'ennesima occhiata esasperata della giornata a Roxanne.
<< Non sto nascondendo un bel niente, solo spero si tratti di un uscita tra amici perché io non sono interessata a lui in quel senso. >>
<< E chi non sarebbe interessato a Stebbins in quel senso?! Sul serio, ma l'hai visto? Sembra un fotomodello con quegli addominali da urlo, per non parlare degli occhi azzurri e dei capelli biondi! >> Roxanne mi guarda come se fossi pazza, mentre Rose ha perso la scintilla maliziosa e mi osserva attenta.
Roxanne ha praticamente descritto Louis.
<< Roxy, hai appena descritto tuo cugino te ne rendi conto? >> Fred si intromette divertito, lanciando uno sguardo al suddetto, che intanto ha smesso di mangiare la crostata di lamponi per riportare l'attenzione al cicaleccio che lo circonda.
<< E infatti ho sempre detto che Louis è uno splendido ragazzo! >> Roxanne indica il cugino con un gesto da "cioè ma l'hai visto?!" e rivolge un'occhiata sorpresa al fratello.
<< Ti ringrazio Roxanne. Anche tu sei bellissima. >> Louis le rivolge un occhiolino divertito prima di voltarsi verso di me e regalarmi un sorriso che classifico come " ah che vuoi farci! Loro sono la mia famiglia non posso abbandonarli" oppure "i miei parenti sono pazzi, tu sorridi e annuisci."
In entrambi casi sorrido anche io, e quando mi volto verso le ragazze noto nei loro sguardi la stessa consapevolezza.
<< Hai ragione tu May, vedrai che sarà solo un'uscita tra amici. Dove hai detto che vi incontrerete? >>
Pur non potendo chiedere conferme, sono certa che il loro improvviso cambio di rotta sia dovuto a ciò che è appena successo, perciò non chiedo niente e mi limito a rispondere << non l'ha detto in realtà quando gliel'ho domandato, si è limitato a rispondere " è una sorpresa! Tu vestiti comoda!" e poi se ne è andato. >>
Roxanne e Rose spalancano gli occhi contemporaneamente e si rivolgono un'occhiata complice. Poi Roxanne mi prende per mano e con finta aria materna mi dice << May. Tu lo sai che in fatto di ragazzi non ci capisci un boccino, si? Stebbins ti ha palesemente chiesto di uscire con lui! E Merlino solo sa cosa ha in mente! >>
Un'espressione colpevole si dipinge sul mio viso e Roxanne esordisce con un'esclamazione di sorpresa e tradimento << tu lo sapevi! >>
<< Era abbastanza palese, ma speravo tanto che voi due smentiste le mie impressioni! Merlino e adesso che cosa faccio? Come declino gentilmente la sua offerta? >>
<< Tu non declini un bel niente. Andrai a quell'appuntamento e ti divertirai! >> Rose mi guarda fiduciosa ed è in quel momento che mi viene in mente una cosa.
Hai cantato vittoria fin troppo presto Rosie.
<< Avete ragione ragazze, d'altronde potrebbe rivelarsi divertente. Tuttavia, c'è qualcosa che mi convincerebbe definitivamente a presentarmi. >>
Le due sorridono felici e persino James si dimostra nuovamente interessato alla questione.
<< Tu, Roseline Weasley dovrai chiedere di uscire a Scorpius Hyperion Malfoy. E non accetto un no come risposta. >> Osservo la sua espressione raggelata, esibendo un sorriso che va da orecchio a orecchio.
James sgrana gli occhi e pare ricordarsi della domanda che aveva rivolto a sua cugina. << Ti piace Malfoy! >> La sua esclamazione, esageratamente alta fa voltare parecchie teste, compresa quella del biondo in questione.
Il suo viso tradisce la sorpresa di scoprire che tale affermazione proviene proprio dal tavolo occupato da metà della famiglia Potter-Weasley.
Gli rivolgo un sorrisone prima di tornare a guardare Rose e dire << ormai lo sa mezza scuola, tanto vale buttarsi no? >>
Negli occhi azzurri di Rose leggo svariate emozioni: rabbia, seta di vendetta, ma anche indecisione e paura.
Allungo la mano e stringo la sua nella mia, << Rosie, ti posso assicurare che Scorpius, ma tu questo non dirglielo, non vede l'ora di ricevere una proposta del genere. Ti muore dietro da....un bel po' di tempo ormai, perciò alzati e fai felice il mio amico! >>
<< A Malfoy piace Rosie? >> Ancora una volta, James attira l'attenzione generale e l'interessato si colora di mille sfumature diverse prima di rivolgere i suoi occhi grigi nella mia direzione.
E tutto ciò che vi leggo mi provoca una dolorosa fitta allo stomaco.
Si alza in fretta e furia, ed esce veloce dalla sala.
<< Per Godric! Ti dispiacerebbe tenere la bocca chiusa qualche volta? >> James mi guarda, sorpreso dal mio scatto d'ira, ma non mi soffermo sulla sua conseguente espressione pentita, mentre mi alzo e corro dietro al mio migliore amico.
<< Scorpius! Fermati ti prego! >> Quando poggio la mano sulla sua spalla, si scansa veloce e altrettanto rapido si volta verso di me, gli occhi grigi che mi fissano freddi e traditi.
<< Non alcuna voglia di parlare con te. >> Fa per voltarsi di nuovo ma io afferro il suo polso, obbligandolo a guardarmi negli occhi.
<< Devi ascoltarmi ti prego. Non volevo che tutta la scuola lo scoprisse, solo Rose. Ma James è così stupido alle volte che proprio non riesce a tenere la sua boccaccia chiusa! >>

Maybe We Found Love Right Where We AreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora