Il significato dei personaggi famosi nei sogni è legato al ritratto interiore che il sognatore si è costruito e, spesso, ad una buona dose di identificazione con questo ritratto.
Importante a questo punto domandarsi come ci appaiono questi personaggi, come li consideriamo e quali siano le caratteristiche, o meglio, le qualità che attribuiamo loro.
E’ possibile che abbiamo bisogno di qualcosa che appartiene loro?Che emozioni ci provocano?Ad esempio, pensando al sogno: come è Morpheus?
Il ritratto che emerge dal film è di un personaggio leale, altruista, idealista, legato alla realtà, capace di portare avanti un progetto, capace di annullarsi per un’idea e per quello in cui crede, battagliero ….. l’identificazione onirica con lui può riflettere il bisogno di alcune di queste qualità o di alcuni aspetti relativi al suo ruolo, forse maggiore coraggio, capacità di difendersi, di essere più determinato, più assertivo.
Quando i sogni con i personaggi famosi diventano frequenti, quando si trasformano in sogni ricorrenti, vanno analizzati con maggiore attenzione, in quanto il ricorrere a questi personaggi famosi da parte dell’inconscio individuale, assume un significato ben preciso legato al bisogno di “riconoscimento”, alla necessità di essere “visti”.
E’ possibile quindi che persone che si sentono nella vita quotidiana “invisibili”, che siano eccessivamente timide o rinunciatarie, o che abbiano una bassa autostima, abbiano sogni frequenti nei quali compaiono personaggi famosi.
Sognare personaggi famosi può riempire un vuoto, può soddisfare il “bisogno” di sentirsi importante per qualcuno, essere” vista”, notata , apprezzata per le proprie doti.
Sono sogni che hanno a che fare con “l’invisibilità” e con l’autostima, ed è importante allora domandarsi se ci si sente “invisibile” per qualcuno, se ci si svaluta facilmente, o si pensa di non valere nulla.Va ricordato che, come per ogni altro simbolo, anche con i personaggi famosi nei sogni dovremo considerare il contesto in cui si muovono e le emozioni che la loro vista provoca, e che ogni sognatore attribuirà allo stesso personaggio significati diversi a seconda delle sua educazione e della simpatia o antipatia che tale personaggio gli provoca.
Ovviamente questa è la teoria di internet e ovviamente dopo le teorie di internet che copierò AHAHA scriverò anche le mie a partire da ora.
Anche secondo me sinceranente è così quindi non ho altro da aggiungere
Comunque altre richieste?🌚
STAI LEGGENDO
Il Significato Dei Sogni
Fantasybeh avete presente quando state cercando il significato di un sogno ma trovate tutt'altra cosa? no non credo ma vabbe sto a scrivere sta cosa solo perché la mia vita è noiosa AHAHA