Il significato del ragno nei sogni è legato alle emozioni che il sognatore sente nei suoi confronti: paura, repulsione e tendenza a coglierne le abitudini aggressive e predatorie ne faranno un simbolo negativo, mentre la curiosità, l’ammirazione o la semplice neutralità nei suoi confronti sfoceranno in significati positivi, legati al rinnovamento ad alla capacità di ricostruzione dell’Io.
Quindi il simbolo del ragno nei sogni può cambiare radicalmente cambiando la prospettiva da cui lo si osserva e mettendo da parte i pregiudizi sul suo aspetto.
Ragno nei sogni: significati negativi
•Problemi
•Conflitti
•Preoccupazioni
•Senso di minaccia
•pericolo
•Persone fagocitantiIl ragno vive al riparo della ragnatela, è un animale predatore che attende con pazienza la sua preda, la avvolge nel suo bozzolo mortale, uccide e paralizza, inietta veleno, ha un modo di spostarsi sulle otto zampe che gli uomini sentono “alieno” e la femmina di alcune specie divora il maschio dopo l’accoppiamento.
Tutto questo incide profondamente sui significati negativi generando ansia e paura.
Il ragno nei sogni si associa a sentimenti di angoscia o preoccupazione, a conflitti in cui ci si sente soffocare, che fanno sentire in trappola, che spaventano.
Questa interpretazione, che appare un po’ semplicistica, ma che è confermata dall’ analisi di tanti sogni, è legata a ciò che sente il sognatore verso il ragno.
Ragno nei sogni: significati positivi
•Creatività
•Perfezionismo
•Pazienza
•Umiltà
•Determinazione
•Rinnovamento, ri-costruzioneE’ importante analizzare il ragno nei sogni anche nei suoi aspetti positivi.
Se i ragni nei sogni (e nella realtà) non provocano repulsione ne’ spavento, ma vengono osservati con curiosità ed interesse possono considerarsi l’espressione di qualità creative, simbolo di pazienza ed abilità nel costruire e ricostruire e di una positiva sublimazione delle energie psichiche.
Il ragno possiede un’abilità creativa che si esprime nella tessitura giornaliera della sua tela, nella perfezione, accuratezza e pazienza con cui si dedica a tale opera e questo lo rende simbolo di un’energia vitale legata alla creazione ed al rinnovamento.
La ragnatela è un modello di perfezione e può essere considerata una sorta di mandala che rappresenta la completezza dell’essere nella compiutezza dell’universo, mentre il filo argenteo e resistente che il ragno secerne è, in questa prospettiva simbolica, il più potente legame con il Se’ superiore, con la divinità e lo spirito.
In molte civiltà il ragno è considerato un animale psicopompo, accompagnatore di anime o, lui stesso, simbolo dell‘animalibera dalla sua struttura fisica.
Se vuoi saperne di più: https://www.guidasogni.it/2014/12/08/il-ragno-nei-sogni/
STAI LEGGENDO
Il Significato Dei Sogni
Fantasybeh avete presente quando state cercando il significato di un sogno ma trovate tutt'altra cosa? no non credo ma vabbe sto a scrivere sta cosa solo perché la mia vita è noiosa AHAHA