8. Un nuovo inizio

3.1K 345 125
                                    

"Mi mancherai, Meave".

Approfittando dell'oscurità mi aggrappo saldamente alla casacca di Nioclas, stringendolo a me per qualche altro istante. Per paura di venire scoperti ci separiamo immediatamente, quasi fossimo rimasti scottati dall'intensità di tante emozioni provate simultaneamente.

Sotto la luce argentata degli astri gli occhi color zaffiro del mio amico splendono di tristezza e di malinconia e sembrano contenere fantasmi antichi come il mondo. Osservo il suo volto con avidità, cercando di imprimere nella memoria ogni tratto, ogni curva, ogni imperfezione, conscia che questa potrebbe essere l'ultima volta insieme. Un moto di tristezza continua a rodermi il centro del petto facendomi salire lacrime incandescenti agli occhi, ma io cerco di scacciarle prontamente, decisa a non soccombere davanti alle mie emozioni.

Il ragazzo si guarda attorno circospetto per qualche istante, poi mi afferra saldamente il volto con entrambe le mani. L'ombra di una lacrima gli traballa pericolosamente sull'orlo delle ciglia, ma al contrario di me lui non cerca di scacciarla.

"So che sei una donna forte, la più forte che io conosca, altrimenti non saresti qui. E so anche che capisci cosa intendo, quando ti dico che per alcuni versi sono felice che tu te ne stia andando" sussurra complice, carezzandomi una guancia con il pollice "In questo mese ho imparato a volerti bene e a preoccuparmi per te, ancora di più ora che conosco il tuo segreto, quindi non posso che tirare un respiro di sollievo ora che so che sarai al sicuro con la tua famiglia. Al fronte ci sarò io a combattere e lo farò anche in nome tuo e di tuo fratello".

Mentre il ragazzo parla, altre lacrime prendono a scivolargli silenziose sulle guance ed io non posso fare a meno di liberare anche le mie. Non posso credere di essere riuscita a trovare una persona come Nioclas tra i ranghi dell'esercito, dove mi sarei aspettata di vedere solo uomini rozzi e senza cuore. Il cuore di Nioclas, invece, è fin troppo grande e misericordioso e mi sento quasi indegna davanti al suo affetto e alle sue attenzioni.

"Non ti scorderò mai, te lo giuro, te lo prometto con tutta me stessa" singhiozzo in risposta, incapace di fare altrimenti.

Il terrore e il dolore che sopraggiungono in me all'idea che questa possa essere davvero l'ultima volta che parlo con Nioclas mi stanno distruggendo lentamente, con una crudeltà inaudita. Non posso, non voglio crederci.

"Nemmeno io, Daghan" sorride il ragazzo tra le lacrime, per poi fare un passo indietro e lasciare la presa sul mio volto.

Lo osservo mentre si allontana sempre di più, ma senza mai interrompere il nostro contatto visivo. Prendo un bel respiro e per l'ultima volta imprimo quel volto nei miei ricordi. Ci siamo salutati questa notte, perché abbiamo convenuto che farlo domani mattina sarebbe stato più difficile per entrambi.

Le sue labbra mimano un ultimo saluto che vola e scompare nel buio della notte, prima che si volti e scompaia tra il reticolato di tende dell'accampamento. Non ho idea di quanto rimanga ferma, in piedi, con lo sguardo puntato dove prima c'era lui. So solo che comportandomi in questo modo sto riducendo al minimo i danni subiti dal mio povero cuore, conscio ancora una volta di aver perso l'ennesimo pezzo.

Lo sbuffo dello stallone alle mie spalle mi fa trasalire, quando spezza l'estatico silenzio creatosi all'interno della mia testa. Lentamente mi costringo a distogliere lo sguardo dal vuoto e a portarlo alle mie spalle. Questa sarà la mia ultima notte all'accampamento e quindi anche il mio ultimo turno di guardia. Il comandante Rian mi ha ordinato di vegliare su di lui fino all'alba, cedendomi così anche il suo turno. Non so perché lo abbia fatto, ma ormai ho smesso di chiedermi il perché delle sue azioni.

Alla luce delle fiaccole il manto nero carbone dell'animale assume delle strane ed inquietanti sfumature rossicce, che lo fanno assomigliare davvero ad un destriero infernale, come più volte è già stato apostrofato. Quando improvvisamente i suoi occhi incontrano i miei mi volto, scottata dall'intensità distruttiva del suo sguardo.

The Iron BeautyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora