L'Andrea Doria è stato un transatlantico della Italia - Società di Navigazione, gruppo IRI - Finmare, meglio conosciuta nel mondo della navigazione internazionale come "Italian Line". Costruito ai cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente, fu varato il 16 giugno 1951 ed effettuò il suo viaggio inaugurale il 14 gennaio 1953.
La turbonave prese il suo nome dall'ammiraglio ligure del XVI secolo, Andrea Doria. Strutturata su su 11 ponti.[3], poteva ospitare fino a 1241 passeggeri e, quando venne varata, rappresentava uno dei motivi d'orgoglio dell'Italia[4] che stava allora cercando di ricostruire la propria reputazione dopo la seconda guerra mondiale. Degna erede dei transatlantici degli anni trenta, l'Andrea Doria era considerata la più bella nave passeggeri della flotta italiana di linea[5] ed era apprezzata ancora più per la sicurezza e la bellezza dei suoi interni di lusso, che la facevano preferire a molti altri transatlantici di altre compagnie Internazionali.
Su le quali ci girarono anche dei film,sfilate di moda e pubblicità dove viaggiarono star del cinema tra cui l'italiano:Alberto Sordi.Il 25 luglio del 1956, mentre era diretta a New York, l'Andrea Doria si scontrò, a largo della costa di Nantucket, con il mercantile svedese Stockholm della Swedish America Line, in quello che fu uno dei più famosi e controversi disastri marittimi della storia.
Morirono 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell'Andrea Doria[6] per la maggior parte alloggiati nelle cabine investite dalla prua della nave svedese. Il transatlantico, con una murata completamente squarciata, si coricò su un fianco e affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10:15, dopo 11 ore dalla collisione, davanti alle coste statunitensi. L'inclinazione della nave rese inutilizzabili metà delle lance di salvataggio, tutte quelle sul lato opposto a quello della collisione. Ciò nonostante, vi fu una sola altra vittima, oltre a quelle dovute alla collisione: in seguito al disastro del Titanic del 1912 erano state migliorate le procedure di comunicazione di emergenza e si poterono chiamare altre navi in soccorso; inoltre le manovre di evacuazione furono rapide ed efficaci.
L'incidente ricevette una grande copertura dai media: l'Andrea Doria fu l'ultimo grande transatlantico a naufragare prima che l'aereo si imponesse come mezzo di trasporto per passeggeri per le traversate dell'oceano Atlantico, mettendo fuori gioco il trasporto per nave.
Il relitto dell'Andrea Doria, mai recuperato, giace tuttora posato sul fianco di dritta a una profondità di 75 metri. Le esplorazioni più recenti hanno constatato come nel corso degli anni il materiale di pregio sia stato razziato da sommozzatori non autorizzati.
La sua Gemella era il Cristoforo Colombo e altre bellezze lussuose come il Conte di Savoia oppure altre tre navi straniere che hanno avuto a che fare con l'Italia:
-Il Carphatia che quando ha soccorso i naufraghi del Titanic era di ritorno a New York dopo aver viaggiato a Napoli,Genova,Trieste e Fiume.
-Il Britannic (o meglio il Gigantic che all'inizio doveva essere il terzo transatlantico insieme alle sue gemelle:Olympic e Titanic. Ma allo scoppio della prima guerra mondiale venne ribattezzata in Britannic è trasformata in nave ospedale però con dei carichi segreti di armi nelle stiva affondò a causa di un incendio nelle sale macchine. Beh,diciamo che qualche giorno prima il transatlantico arrivò in Italia,a Napoli dove doveva fare grandi trasporti di medicine e armi,ma soprattutto passeggeri di tutte le età e di ogni regione del regno. Quando affondò il 21 Novembre 1916 morirono 30 persone alcune nelle sale macchine mentre la maggior parte tra le eliche della nave che anche fuori dall'acqua continuarono a girare distruggendo due scialuppe piene di passeggeri (anche se su una c'era solo una persona)-Il Eberum altro transatlantico che prima di trasformarsi anch'essa in nave ospedale aveva le bandiere e molti passeggeri del Regno D'Italia e anche quando si trasformò in nave ospedale aveva le bandiere italiane e passeggeri italiani e fu affondato da un sommergibile tedesco o meglio nazista
😅😅😅
Altra bellezza fu il REX sempre italiano
Commissionato dalla Navigazione Generale Italiana ai Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente, la sua progettazione fu affidata all'Ing. Navale Achille Piazzai. La costruzione iniziò il 27 aprile 1930. Il 1º agosto 1931, il re Vittorio Emanuele III con la regina Elena che fu la madrina, presero parte al varo.Il 22 settembre 1932 il Rex fu consegnato alla Italia Flotte Riunite, da poco riorganizzata con la fusione delle flotte delle società Navigazione Generale Italiana, Lloyd Sabaudo e Cosulich.
Il viaggio inaugurale iniziò, agli ordini del comandante superiore CSLC Francesco Tarabotto, a Genova il 27 settembre 1932 con a bordo 1872 passeggeri. Durante il viaggio si ebbero dei problemi alla centrale elettrica di bordo che resero ingovernabile il timone, costringendo la nave a fermarsi 2 giorni a Gibilterra, per attendere delle parti di ricambio inviate con la motonave Vulcania (stessa compagnia) e ripartì poi per New York usando tutti i generatori di emergenza. A causa di questo inconveniente alcuni passeggeri rinunciarono al viaggio ed in treno si recarono in Germania per imbarcarsi sul transatlantico Europa. Quando giunsero a New York trovarono il Rex già ormeggiato.
Il Rex conquistò il Nastro Azzurro nell'agosto 1933 con una velocità media di traversata di 28,92 nodi, strappando il record precedentemente detenuto dal transatlantico tedesco Europa, gemello del Bremen.
Il viaggio del record iniziò alle ore 11:30 del 10 agosto 1933 quando la nave salpò da Genova alla volta di New York con Francesco Tarabotto quale comandante. Durante quel viaggio riuscì a percorrere le 3181 miglia che separano Gibilterra dal faro di Ambrose in 4 giorni, 13 ore e 58 minuti. Il massimo percorso effettuato in un solo giorno fu di 736 miglia, alla velocità media di 30,6 nodi. Rappresentava uno dei vanti dell'era fascista. Il Rex e il Conte di Savoia erano le uniche navi italiane in grado di competere con i grandi transatlantici dell'epoca.
Il record resistette fino al 3 giugno 1935, quando gli fu strappato dal transatlantico francese Normandie di 79.280 tonnellate, al suo viaggio inaugurale al comando dell'autorevolissimo commandant Rene Pugnet.
Il 12 maggio 1938 il Rex venne intercettato a 1.100 chilometri a largo della costa orientale degli Stati Uniti da tre bombardieri pesanti Boeing B-17 Flying Fortress che diedero in questo modo una dimostrazione propagandistica della crescente potenza aerea americana.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, allorché le navi inglesi, francesi e tedesche cessarono i servizi commerciali, divenne il più grande transatlantico a operare in Atlantico continuando il trasporto passeggeri. Nel maggio 1940 in previsione dell'entrata in guerra dell'Italia, il Rex fece il suo ultimo viaggio come transatlantico commerciale. Si decise di lasciarlo nel sicuro porto di Genova, ma dopo il bombardamento della città da parte della marina francese fu trasferito a Trieste. A seguito dell'armistizio cadde in mano dei tedeschi che, nel tentativo di spostarlo nella più sicura baia di Capodistria, lo fecero incagliare.
Oggi giorno le due tragiche "affondamenti" marittimi fu la Costa Allegra & la Concordia.
Questo è in realtà un tema di italiano di seconda media e che non sapevo cosa pubblicare 😅😅
STAI LEGGENDO
COSE CHE NON SAI SUL MONDO DELLA TV!
Diversos(La meravigliosa cover è di @Yoora8 😘) Siete proprio sicuri di sapere tutto su i vostri film o anime e manga preferiti? 😎