parliamo dei film horror #6

86 6 0
                                    

   TITOLO: SAW- L'ENIGMISTA

GENERE: HORROR 

REGIA: JAMES WAN E LEIGH WHANELL

ATTORI PRINCIPALI: CARY ELWES ( LAWRENCE GORDON), LEIGH WHANELL ( ADAM FAULKNER), TOBIN BELL (JOHN KRAMER), MICHAEL EMERSON (ZEPP HINDLE), DANNY GLOVER (DETECTIVE TAPP).

ATTORI PRINCIPALI: CARY ELWES ( LAWRENCE GORDON), LEIGH WHANELL ( ADAM FAULKNER), TOBIN BELL (JOHN KRAMER), MICHAEL EMERSON (ZEPP HINDLE), DANNY GLOVER (DETECTIVE TAPP)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

PARLO DI TUTTA LA TRAMA , QUINDI SPOILERO IL FINALE. SE VOLETE VEDERE IL FILM O LEGGETE L'INIZIO O NON LEGGETE LA TRAMA. SIETE STATI AVVERTITI!

TRAMA: 

premetto una cosa: parlerò solo del primo capitolo di questa serie che ha catturato il mio interesse. Quindi cominciamo!

Il film comincia con un uomo che si risveglia in un bagno sudicio, abbandonato e con un piede incatenato. Quell'uomo è Adam Faulkner e non é  solo: insieme a lui ,nelle medesime condizioni, c'è anche Lawrence Gordon. In mezzo alla stanza, invece, c'è un cadavere di un'altro uomo con una pistola in una mano e un riproduttore di micro casette nell'altra.  Adam, che aveva trovato una micro cassetta nella sua tasca, prende il registratore è ascolta l'audio: una voce misteriosa gli dice che la sua vita , passata a fare il fotografo, gli ha permesso solo di osservare gli altri vivere e quindi quel giorno poteva o osservare la sua agonia oppure avrebbe iniziato a vivere. Anche Lawrence trova una micro cassetta ma la sua gli dice di uccidere Adam e che ha tempo fino alle sei . In caso contrario, la pena sarebbe stata l'assassinio di sua moglie e di sua figlia. La voce dice , sia ad Adam che Lawrence , che questo è un gioco. Nei due audii viene fatto riferimento allo scarico del bagno dove Adam trova due seghetti che non servono a tagliare le catene (era troppo facile) ma per tagliare il piede intrappolato. È  così che Lawrence capisce  che sono finiti nelle mani del crudele assassino Jigsaw. Anche se definirlo assassino è errato poiché lui non uccide le sue vittime ma fa in modo che si uccidano o si salvino da sole. Cominciano così una serie di flashback su i suoi crimini e sulla figura di questo personaggio.

In un flashback conosciamo Amanda Young, tossicodipendente, rapita da Jigsaw e messa davanti una scelta : vivere o morire?.
Infatti la donna si risveglia in una stanza vuota con in testa una trappola per orsi , realizzata al contrario. Questa volta il suo Jigsaw sembra celarsi dietro una marionetta che , forse, abbiamo visto almeno una volta nella nostra vita.  Per salvarsi , Amanda dovrà cercare la chiave nello stomaco del suo vecchio compagno di cella che , si scoprirà in seguito, ancora vivo ma paralizzato. 

È  Gordon a raccontare la storia di Jigsaw poiché viene sospettato a causa di una sua penna trovata sulla scena del crimine. In realtà il dottore ( è un oncologo, specializzato in tumori) ha un alibi di ferro grazie alla sua relazione con una studentessa.

Curiosità Sulle CreppypastaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora